Presunto tentato golpe in Burkina Faso orchestrato da Damiba

di claudia
Paul Henri Sandaogo Damiba

Sospetti di un tentativo di colpo di Stato in Burkina Faso hanno portato a diversi arresti questo fine settimana. Centinaia di sostenitori del presidente Ibrahim Traoré si sono schierati in difesa del capo di Stato, scendendo in piazza di notte a Ouagadougou e a Bobo Dioulasso, non appena le voci di destabilizzazione del regime si sono sparse attraverso i social media e le reti interne.

“Un tentativo di destabilizzazione del Burkina Faso sarebbe stato sventato e le popolazioni sono qui presenti per ribadire il proprio sostegno al capitano Ibrahim Traoré e alla sua dinamica rivoluzionaria”, ha spiegato ieri la Rtb, emittente governativa, sottolineando tuttavia che la manovra non era stata confermata dall’esecutivo in maniera ufficiale, ma da fonti ben introdotte.

Dietro l’operazione fallita ci sarebbe, secondo alcuni commentatori, l’ex presidente di transizione, il colonnello Paul Henri Sandaogo Damiba (nella foto), esiliato in Togo. Damiba è stato rovesciato da Traoré a gennaio 2022; è stato successivamente radiato dalle forze armate nel novembre 2024 assieme ad altri 15 ufficiali. 

Condividi

Altre letture correlate: