La scorsa notte all’aeroporto internazionale Diori Hamani di Niamey, in Niger, sono state segnalate forti esplosioni e pesanti scontri a fuoco. Lo riporta Rfi.
Gli scontri a fuoco sarebbero iniziati poco dopo la mezzanotte e sarebbero durati diverse ore. Secondo Rfi, attualmente la situazione è calma ma tesa ed è ancora ignota l’identità degli aggressori. Non è dato sapere se ci sono state vittime ma ci sono state scene di panico tra i passeggeri che erano dentro lo scalo aeroportuale, con un fuggi fuggi generale.
Come mostrano alcune immagini che circolano sui social media durante gli scontri a fuoco il cielo è stato tracciato da scie luminose, segno che probabilmente sono state attivate le difese antiaeree dell’aeronautica nigerina, forse per contrastare un attacco di droni.
L’aeroporto di Diori Hamani ospita la base 101 dell’aeronautica militare nigerina, il quartier generale della Forza unificata anti-jihadista creata da Niger, Burkina Faso e Mali nell’ambito della Confederazione degli stati del Sahel (Aes) e una base per droni, ma vi è anche stoccato un ingente carico di uranio, in attesa di essere esportato.



