In Botswana è boom delle carte digitali per comprare cibo

di claudia

In Botswana, più di 75.000 beneficiari di buoni pasto hanno acquistato cibo nei negozi locali grazie a un sistema digitale sicuro fornito da SmartSwitch Botswana, una società fintech affiliata a Lesaka Technologies.

Il sistema, attivo dal 2006, funziona con carte di pagamento biometriche che permettono ai beneficiari di scegliere dove, quando e cosa acquistare tra generi alimentari, usando terminali Pos anche offline. Le carte usano la verifica dell’impronta digitale per autorizzare ogni spesa, aumentando la sicurezza e riducendo i rischi di frode.

Questa soluzione digitale è stata adottata dal governo per superare i limiti del vecchio sistema basato su moduli cartacei e distribuzioni manuali, spesso inefficienti e soggetti a errori. Attualmente oltre 1.200 negozi locali accettano questi pagamenti.

Secondo France Lassie Mabiletsa, direttore di SmartSwitch Botswana, l’obiettivo è offrire più libertà di scelta e dignità a chi riceve assistenza. La società sta anche investendo per migliorare il sistema e raggiungere ancora più persone.

Durante l’evento ID4Africa 2025, il progetto è stato citato come esempio di come la tecnologia e l’identità digitale possano aiutare a rendere i servizi pubblici più accessibili e inclusivi. 

Condividi

Altre letture correlate: