Tassidermia per l’elefante Craig: “la sua eredità durerà oltre la sua vita”

di claudia

Il Kenya Wildlife Service (Kws) ha avviato un processo di preservazione tramite tassidermia dei resti di Craig, il celebre elefante del Parco nazionale di Amboseli, morto all’inizio del mese all’età di 54 anni. Lo riferiscono i media locali, citando una nota dell’ente kenyano per la fauna selvatica.

Secondo il Kws, l’intervento mira a conservare pelle e caratteristiche distintive dell’animale per realizzare una riproduzione verosimile destinata a finalità educative, scientifiche e di esposizione pubblica.

“In riconoscimento dell’eccezionale importanza ecologica, scientifica e culturale di Craig, abbiamo avviato un processo professionale di tassidermia per garantire che la sua eredità duri oltre la sua vita”, ha dichiarato il direttore generale del Kws, Erustus Kanga, aggiungendo che la conservazione permetterà alle nuove generazioni un “legame tangibile” con il patrimonio naturalistico del Kenya.

Nato nel 1972, Craig era considerato uno dei rari “super tusker” africani, categoria che include esemplari con zanne dal peso di circa 45 chilogrammi ciascuna. Durante oltre mezzo secolo ad Amboseli, aveva generato numerosi piccoli ed era diventato un simbolo internazionale della fauna africana e dei programmi di conservazione di lungo periodo.

Condividi

Altre letture correlate: