World Bicycle Relief: adozioni davvero speciali

di Valentina Milani
bici-wbr

Un’adozione davvero speciale è quella che è possibile fare attraverso World Bicycle Relief: bastano infatti 134 euro per ‘adottare’ una bicicletta e destinarla a chi ne ha bisogno in Africa.

Per raggiungere la somma sono sufficienti contributi anche minimi, l’importante è ricordarsene ogni volta che, per esempio, capita di entrare in un negozio per gonfiare le ruote alla propria bicicletta. Se si fa attenzione sarà infatti possibile trovare una scatola di cartone colorato con la scritta “1 Euro a ruota per l’Africa”. Per ricambiare la gentilezza, fate un’offerta di 1, 10, 100 euro.  Un piccolo contributo per una buona causa.

ragazzi-wbr

L’idea è nata da un gruppetto di fedelissimi della bicicletta: Davide Maggi, anima e coproprietario del negozio La Stazione delle Biciclette a Milano; Ronald Amery, capo della Brompton in Italia; Giovanni Morozzo e Francesco Fanfani, fondatori dell’agenzia di comunicazione Ciclica; Roberto Peia, presidente di Upcycle Bike Café di Milano, e Mariateresa Montaruli, giornalista e ideatrice del blog Ladra di biciclette sul quale è possibile conoscere i dettagli e leggere la storia di questa iniziativa: ladradibiciclette.it/adottare-una-bici-in-africa/

Perchè donare una bicicletta? Come scrive Mariateresa Montaruli su Ladra di Biciclette «in Africa in generale, il bisogno i mezzi di trasporto economici è elevatissimo: servono per andare e tornare da scuola, raggiungere i pozzi d’acqua, i mercati e gli ospedali, per abbreviare le distanze tra i villaggi più remoti. Le distanze sono enormi e la maggior parte della popolazione vive in zone remote collegate al resto del mondo da piste di terra o di sabbia, da tracce appena segnate nel bush della savana, spesso in condizioni di buio totale».

Possedere una bicicletta, in Africa, significa quindi avere accesso a istruzione e cure mediche. E non solo.

Per donare: join.worldbicyclerelief.org/Italy-for-WBR/1euroaruota/checkout#beneficiary

Foto Credits: Mariateresa Montaruli

capanna-wbr

 

Condividi

Altre letture correlate: