Scuola in Africa, una priorità. Ma solo per gli alunni…

di AFRICA
Scuola in Africa, una priorità. Ma solo per gli alunni...

Dura ormai da due settimane lo sciopero dei circa 60mila insegnanti del Malawi che chiedono il pagamento degli arretrati relativi al 2016 e un aumento del loro bassissimo (quando lo ricevono) stipendio. Nulla di nuovo in Africa: molti paesi non pagano stipendi ai dipendenti pubblici come poliziotti, insegnanti, addetti alle dogane, medici e infermieri. Praticamente molti governi africani dicono ai loro dipendenti di procurarsi gli stipendi grazie alla loro qualifica, praticamente con la corruzione per quanti riguarda i medici, o con l’intimidazione e la minaccia per i poliziotti e i militari.

Ma questo sciopero in Malawi ha registrato qualcosa di originale e inatteso che è la conferma di come l’istruzione e la scuola rappresentino in Africa qualcosa di sacro. Gli alunni delle scuole elementari e medie (questi ultimi devono fare gli esami a luglio) sono scesi in piazza in solidarietà con i propri insegnanti. Tra le iniziative che hanno messo in campo c’era quella di chiedere ai passanti l’elemosina di mille Kwacha, equivalenti a poco più di un euro, da dare a maestre e maestri perché tornino ad insegnare e portino gli studenti almeno agli esami.

La risposta dello Stato è stata la repressione: polizia inviata in forze, lancio di lacrimogeni, manganellate e arresti.

Vero è che il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo nel quale, negli ultimi mesi, la sopravvivenza del 40% della popolazione è stata garantita solo grazie agli aiuti umanitari internazionali, dove solo meno del 10% ha accesso all’energia elettrica, e dove la corruzione è devastante tanto che molti paesi hanno dovuto interrompere le donazioni.

Eppure sulla carta per il Malawi l’istruzione è una priorità. Mentre accade tutto questo il presidente Peter Mutharika ad Oxford ha tenuto una lezione magistrale sull’educazione in Africa. Ovviamente osannato e lodato da tutti i media del paese.

(Raffaele Masto – Buongionro Africa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.