Sapori dal Marocco: tajine di carne e frutta secca

di claudia

La ricetta di oggi vi porterà alla scoperta della ricchezza della cucina marocchina: tajine di carne d’agnello o manzo e frutta secca. Il nome arabo del piatto deriva dal tradizionale contenitore in terracotta in cui viene cotto. Il risultato è un tripudio di sapori e profumi. Ecco come preparalo.

di Claudia Volonterio

Tempo: 3h Difficoltà: media

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

1 kg di stinco di agnello o manzo, 1 l d’acqua, olio d’oliva q.b., 2 cipolle grandi, 1 cucchiaio di zucchero, 2 pizzichi di zafferano 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, 1 bastoncino di cannella, pepe macinato q.b., mezzo cucchiaio di cannella in polvere, 150 gr di prugne denocciolate, 150 gr di albicocche secche, 100 gr di mandorle a scaglie, tostate

Procedimento:

Fate bollire la carne in una pentola piena d’acqua. Raggiunta l’ebollizione riducete la fiamma e lasciate cuocere per due ore con coperchio. Nel frattempo, scaldate dell’olio in una padella capiente. Aggiungete le cipolle precedentemente tritate e cuocetele a fuoco medio-alto fino a che risulteranno abbastanza dorate. A questo punto aggiungete lo zucchero e cuocere ancora per un minuto. Dopo aver cotto la carne per due ore, aggiungete le cipolle saltate, lo zafferano, la curcuma, lo zenzero, i bastoncini di cannella e il pepe macinato e cuocere per altri 45 minuti. A questo punto aggiungete la cannella in polvere e la frutta secca e lasciate cuocere altri 15 minuti. Trasferite la carne e la frutta su un piatto da portata. All’occorrenza fate cuocere a fuoco vivo il liquido per addensarlo e versatelo sulla carne. Poco prima di servire, cospargete la tajine di frutta secca con le scaglie di mandorle tostate in forno.

Condividi

Altre letture correlate: