prova
gennaio
01genTutto il giornoGiugurta104 a.C.
Dettagli
104 a.C. Re della Numidia, eroe della resistenza berbera contro Roma. In quel giorno, il comandante Caio Mario, «rientrato dall’Africa con il suo esercito, fece celebrare nello stesso tempo il suo
Dettagli
104 a.C. Re della Numidia, eroe della resistenza berbera contro Roma. In quel giorno, il comandante Caio Mario, «rientrato dall’Africa con il suo esercito, fece celebrare nello stesso tempo il suo trionfo – scrisse Plutarco – e offrì ai Romani uno spettacolo incredibile: Giugurta prigioniero! Dopo il trionfo, fu gettato in galera. Alcuni dei suoi guardiani gli strappavano violentemente la camicia, altri, con la fretta di togliergli brutalmente gli orecchini d’oro, gli strappavano nello stesso tempo il lobo dei due orecchi. Lottò per sei giorni contro la fame».
«Per i maghrebini, Giugurta è una figura leggendaria, simbolo della resistenza all’invasione straniera». (Haouaria Kadra-Hadjaji, autrice di Jugurtha. Un Berbère contre Rome)
Di più
Quando
1 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
03genTutto il giornoWilliam Tucker1624
Dettagli
1624. Nasce a Jamestown (Virginia) il primo bambino africano nelle colonie nordamericane inglesi. Figlio di Anthony e Isabell, a servizio del capitano di marina inglese William Tucker, verrà subito battezzato
Dettagli
1624. Nasce a Jamestown (Virginia) il primo bambino africano nelle colonie nordamericane inglesi. Figlio di Anthony e Isabell, a servizio del capitano di marina inglese William Tucker, verrà subito battezzato con il nome (e cognome) del suo padrone. Alla morte (in data sconosciuta) sarà sepolto nel cimitero di famiglia del capitano.
«I primi africani in Virginia di cui si abbia documentazione arrivarono nel 1619, quando a Point Comfort approdò una nave da guerra olandese. La “ventina” di africani catturati dalla Spagna furono ceduti ai coloni della Virginia in cambio di viveri. Tra i primi africani che vissero qui c’erano Anthony e Isabell, con il loro figlio William, probabilmente il primo bambino nero nell’attuale Hampton. Servirono a Point Comfort il comandante William Tucker, ma è incerto se come personale a contratto o come schiavi». (Dalla targa commemorativa al Fort Monroe National Monument, Virginia)
Di più
Quando
3 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
04genTutto il giornoManifestazione ogoni contro le compagnie petrolifere1993
Dettagli
1993. I due terzi della popolazione nigeriana degli Ogoni, circa trecentomila persone, scendono in piazza per la loro più grande manifestazione contro l’inquinamento e la distruzione delle loro terre da
Dettagli
1993. I due terzi della popolazione nigeriana degli Ogoni, circa trecentomila persone, scendono in piazza per la loro più grande manifestazione contro l’inquinamento e la distruzione delle loro terre da parte delle multinazionali petrolifere, Shell in testa. Meno di tre anni dopo, il leader del movimento, Ken Saro-Wiwa, e altri attivisti verranno impiccati.
«Oh, Nigeria, perché la tua confusione non cambia?
Ogni anno la tua strada
è una pozzanghera…
La situazione degli altri popoli
migliorerà
ma la tua confusione diventerà
sempre più confusa
Nigeria, oh mi dispiace, sono
troppo dispiaciuto per te».
(Ken Saro-Wiwa)
Di più
Quando
4 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
06genTutto il giornoSan Baldassarre
Dettagli
Secondo una tradizione non veicolata dai Vangeli, è uno dei re Magi, di carnagione scura. È particolarmente venerato dagli afrodiscendenti latinoamericani. «In ginocchio per trenta metri cammina un pellegrino con la
Dettagli
Secondo una tradizione non veicolata dai Vangeli, è uno dei re Magi, di carnagione scura. È particolarmente venerato dagli afrodiscendenti latinoamericani.
«In ginocchio per trenta metri
cammina un pellegrino
con la brocca sulla testa.
Lì balla una Cambá
con un gran mantello colorato…
San Baldassarre, nostro re Magio
che proteggi i Cambá
San Baldassarre, siamo i tuoi figli
che lodiamo la tua bontà».
(Canto dei neri di Cambá Cuá, Paraguay)
Uno sguardo alla festa di “San Baltasar” a Cambá Cuá (in spagnolo)
Di più
Quando
6 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
07genTutto il giornoAfroecuadoriani: la prima grande manifestazione1997
Dettagli
1997. A Esmeraldas. «Cosa vogliono i neri? Giustizia, giustizia e uguaglianza». (Slogan della manifestazione)
Dettagli
1997. A Esmeraldas.
«Cosa vogliono i neri? Giustizia, giustizia e uguaglianza». (Slogan della manifestazione)
Quando
7 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
08genTutto il giornoAfrican National Congress1912
Dettagli
1912. Nasce a Bloemfontein, come South African Native National Congress (Sannc), il movimento di liberazione sudafricano di cui sarà leader Nelson Mandela. «Sta sorgendo sull’Africa il giorno più luminoso… Sì, la
Dettagli
1912. Nasce a Bloemfontein, come South African Native National Congress (Sannc), il movimento di liberazione sudafricano di cui sarà leader Nelson Mandela.
«Sta sorgendo sull’Africa il giorno più luminoso… Sì, la rigenerazione dell’Africa inizia con questa epoca nuova e poderosa. La rigenerazione dell’Africa significa che una civiltà nuova e unica dovrà presto essere aggiunta al mondo». (Pixley Ka Izaka Seme, cofondatore del Sannc)
Quando
8 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
09genTutto il giornoAmiri Baraka2014
Dettagli
† 2014. Everett LeRoi Jones – poeta, drammaturgo, scrittore e critico musicale statunitense – prese il nome di Amiri Baraka con la conversione all’islam, avvenuta dopo la morte di Malcolm
Dettagli
† 2014. Everett LeRoi Jones – poeta, drammaturgo, scrittore e critico musicale statunitense – prese il nome di Amiri Baraka con la conversione all’islam, avvenuta dopo la morte di Malcolm X (1965), quando si unì alla Black Revolution. Fu attivo nel Black Arts Movement, “braccio culturale” del Black Power.
«Nelle forme e nel contenuto dell’estetica nera, in ogni sua componente storica o culturale sono racchiusi la volontà, il desiderio, l’evocazione di libertà. Monk parlava proprio di questo. Libertà! Bird, Trane, Duke, Sassy, Bessie… Una depoliticizzazione dell’estetica afroamericana comporta il suo distacco dall’esistenza effettiva degli afroamericani. Senza il dissidio, la lotta, l’involucro del contenuto, non ci può essere né un’estetica nera né blu, ma solo un’estetica di sottomissione, per denaro o a causa dell’ignoranza e della depravazione ideologica». (A. Baraka)
Di più
Quando
9 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
10genTutto il giornoFesta del vodu
Dettagli
In Benin. Istituita nel 1992 dall’allora presidente Nicéphore Soglo. «Il vodu è un monoteismo ontologico dentro un politeismo liturgico».(Louis-Vincent Thomas)
Dettagli
In Benin. Istituita nel 1992 dall’allora presidente Nicéphore Soglo.
«Il vodu è un monoteismo ontologico dentro un politeismo liturgico».(Louis-Vincent Thomas)
Quando
10 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
11genTutto il giornoSvalutazione del franco Cfa1994
Dettagli
1994. La svalutazione della moneta di 14 Paesi africani della “Zona Franco”, legata al franco francese, fa raddoppiare il costo della vita dalla sera alla mattina. «La svalutazione imposta dal primo
Dettagli
1994. La svalutazione della moneta di 14 Paesi africani della “Zona Franco”, legata al franco francese, fa raddoppiare il costo della vita dalla sera alla mattina.
«La svalutazione imposta dal primo ministro francese Edouard Balladur – e soprattutto dalle istituzioni finanziarie internazionali – avrebbe dovuto permettere il “successo”, continuamente differito, dei piani di aggiustamento strutturale inflitti alle economie africane in seguito all’esplosione del debito all’inizio degli anni Ottanta». (Demba Moussa Dembélé, autore di Zone Franc et sous-développement en Afrique)
Di più
Quando
11 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
12genTutto il giornoYennayer, Capodanno berbero
Dettagli
Oggi è il primo giorno dell’anno, secondo il calendario giuliano, per i berberi d’Algeria. «È un miracolo se ancora oggi, dopo migliaia di anni di invasioni e di colonialismi, si continua
Dettagli
Oggi è il primo giorno dell’anno, secondo il calendario giuliano, per i berberi d’Algeria.
«È un miracolo se ancora oggi, dopo migliaia di anni di invasioni e di colonialismi, si continua a parlare la lingua berbera e che ci sia una buona parte della popolazione nordafricana che si considera berbera. E quindi da dove proviene la data di inizio del calendario berbero? Ebbene dalla politica. Come per tutti gli altri. Negli anni Settanta, un gruppo di attivisti per i diritti culturali degli Amazigh decretò l’inizio del conteggio degli anni del calendario a partire dal più vecchio evento storico noto nella lunga ma poco documentata storia del popolo amazigh: partendo dal 950 a.C., data probabile della vittoria dei guerrieri libici di Shashnaq sull’esercito dei faraoni con successiva invasione dell’Egitto e accesso al potere della prima dinastia di faraoni di origine amazigh: gli Sheshonq». (Karim Metref, scrittore algerino della Cabilia)
Di più
Quando
12 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
13genTutto il giornoSylvanus Olympio1963
Dettagli
1963. Architetto dell’indipendenza e primo presidente del Togo. Viene ucciso nel golpe militare che porterà più tardi Gnassingbé Eyadéma (padre dell’attuale presidente Faure) al potere. «Olympio riteneva che il piccolo Togo,
Dettagli
1963. Architetto dell’indipendenza e primo presidente del Togo. Viene ucciso nel golpe militare che porterà più tardi Gnassingbé Eyadéma (padre dell’attuale presidente Faure) al potere.
«Olympio riteneva che il piccolo Togo, che desiderava vivere in pace con i suoi vicini, non avesse bisogno di un esercito potente. Erano trecento soldati in tutto. E un corpo di polizia. Il Paese meno militarizzato di tutto il continente». (“Monsieur X”, politico togolese)
Quando
13 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
14genTutto il giornoClement Kiggundu1973
Dettagli
† 1973. A Kampala (Uganda) muore, strangolato e poi bruciato nell’auto, il direttore del giornale cattolico Munno. Il mandante è il presidente Idi Amin Dada, al quale padre Kiggundu non
Dettagli
† 1973. A Kampala (Uganda) muore, strangolato e poi bruciato nell’auto, il direttore del giornale cattolico Munno. Il mandante è il presidente Idi Amin Dada, al quale padre Kiggundu non aveva esitato a chiedere conto dei suoi misfatti dalle colonne del suo giornale.
«Battendosi contro l’ingiustizia e l’oppressione la stampa cattolica deve diventare la voce dei senza voce e il bastione contro la tirannia esercitata da una minoranza nei confronti della maggioranza». (Paul “Pava” Ansah, giornalista ghanese)
Quando
14 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
15genTutto il giorno2° Festival Mondiale delle Arti Nere1977
Dettagli
1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio. «Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero della
Dettagli
1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio.
«Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero della palabre, dei punti di convergenza delle nostre rispettive culture nutrite, alla stessa fonte, dagli stessi indistruttibili fermenti». (Documento preparatorio del Festac)
Quando
15 gennaio 2025 (Tutto il giorno)(GMT+00:00)
17genTutto il giornoPatrice Émery Lumumba1961
Dettagli
† 1961. A poco più di sei mesi dall’indipendenza nazionale, viene brutalmente assassinato il primo ministro congolese, vittima di un complotto internazionale. «Piangi, fratello Nero amatissimo, tu hai permesso ai tuoi
Dettagli
† 1961. A poco più di sei mesi dall’indipendenza nazionale, viene brutalmente assassinato il primo ministro congolese, vittima di un complotto internazionale.
«Piangi, fratello Nero amatissimo,
tu hai permesso ai tuoi fratelli di razza
di sollevare la testa e guardare in faccia
l’avvenire felice che promette la liberazione.
Le rive del grande fiume, piene di promesse
sono ormai tue.
Questa terra e tutte le sue ricchezze
sono d’ora in poi tue.
E là in alto, un sole di fuoco in un cielo senza colore,
con il suo calore soffocherà la tua pena
i suoi raggi brucianti asciugheranno per sempre
le lacrime che hanno pianto i tuoi antenati,
martirizzati dai loro padroni tirannici,
da questo sole che tu ami sempre.
E tu farai del Congo, una nazione libera e felice,
al centro di questa grandiosa Africa Nera».
(P.E. Lumumba, 1959)
Vedi e ascoltail discorso di Lumumba nel giorno dell’indipendenza del Congo
Di più
Quando
17 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
18genTutto il giornoMahmûd Muhammad Tâhâ1985
Dettagli
† 1985. Il “Gandhi sudanese” viene impiccato, all’età di 76 anni, nella prigione di Kober a Khartoum. Suo crimine: l’opposizione nonviolenta alla legge islamica e l’impegno per costruire fraternità tra
Dettagli
† 1985. Il “Gandhi sudanese” viene impiccato, all’età di 76 anni, nella prigione di Kober a Khartoum. Suo crimine: l’opposizione nonviolenta alla legge islamica e l’impegno per costruire fraternità tra le religioni.
«Le leggi di settembre sulla sharî’ahanno distorto l’immagine dell’Islam agli occhi della nostra gente e del mondo intero e hanno degradato la reputazione del nostro Paese. Esse sono un insulto e un’umiliazione per il nostro popolo, popolo degno di ogni stima e rispetto, che in queste leggi ha visto solo la spada e lo scudiscio». (Mahmûd Muhammad Tâhâ)
Di più
Quando
18 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
19genTutto il giornoAmílcar Cabral1973
Dettagli
† 1973. Pensatore, fondatore del Paigc (Partito africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde) e leader della lotta di liberazione di Guinea-Bissau e Capo Verde. Muore assassinato. «Il fondamento
Dettagli
† 1973. Pensatore, fondatore del Paigc (Partito africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde) e leader della lotta di liberazione di Guinea-Bissau e Capo Verde. Muore assassinato.
«Il fondamento della liberazione nazionale sta nel diritto inalienabile di ogni popolo di essere padrone della propria storia. Lo scopo della liberazione nazionale è la riconquista di questo diritto usurpato dalla colonizzazione. Se avete delle rivendicazioni da fare o problemi da risolvere, discutiamone: niente violenza». (A. Cabral)
Quando
19 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
20genTutto il giornob. Cipriano Tansi1964
Dettagli
† 1964. Michael Iwene è dapprima parroco in Nigeria, poi monaco trappista (col nome di Cyprian) in Inghilterra. Muore alla vigilia del suo ritorno in Africa, dove avrebbe fondato una
Dettagli
† 1964. Michael Iwene è dapprima parroco in Nigeria, poi monaco trappista (col nome di Cyprian) in Inghilterra. Muore alla vigilia del suo ritorno in Africa, dove avrebbe fondato una comunità monastica. Beatificato da Giovanni Paolo II, nel 1998, a Onitsha.
«Andate a Dunukofia e guardate le cose meravigliose che padre Michael sta facendo». (Charles Heerey, arcivescovo di Onitsha)
Quando
20 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT-11:00)
21genTutto il giornoGerardo Valencia Cano1972
Dettagli
† 1972. Vescovo di Buenaventura in Colombia – area popolata prevalentemente da afrodiscendenti –, profeta della liberazione dei poveri e dei neri. «Il bianco più amato dai neri», secondo il
Dettagli
† 1972. Vescovo di Buenaventura in Colombia – area popolata prevalentemente da afrodiscendenti –, profeta della liberazione dei poveri e dei neri. «Il bianco più amato dai neri», secondo il suo biografo, Antonio Echeverry.
«Quanto ho cercato di identificarmi con loro in tutto! Avrei voluto essere un vero indio o un nero dei miei fiumi. Quando vivevo fra i bianchi ero un prete bianco per i bianchi. Ora ho questo problema: come cessare di essere bianco?». (G. Valencia Cano)
Quando
21 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
22genTutto il giornoLéon-Gontran Damas1978
Dettagli
† 1978. Nato alla Caienna (Guiana francese); uno dei grandi poeti della negritudine accanto a Aimé Césaire, suo compagno di scuola, e Léopold Senghor. «Anch’io ebbi fame e gli occhi vuoti
Dettagli
† 1978. Nato alla Caienna (Guiana francese); uno dei grandi poeti della negritudine accanto a Aimé Césaire, suo compagno di scuola, e Léopold Senghor.
«Anch’io ebbi fame e gli occhi vuoti
e credetti di poter
chiedere dieci soldi
fino al giorno in cui mi stancai
di vederli beffarsi
dei miei vestiti da pitocco
e di ricrearsi
nel vedere un negro con occhi e pancia vuoti».
(L.-G. Damas)
Quando
22 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
24genTutto il giornoRivolta delle donne di Lomé1933
Dettagli
1933. È la prima di due giornate di protesta, nella capitale del Togo, fino a ottenere l’annullamento di una nuova imposta sulle vendite al mercato – effetto della Grande Depressione –
Dettagli
1933. È la prima di due giornate di protesta, nella capitale del Togo, fino a ottenere l’annullamento di una nuova imposta sulle vendite al mercato – effetto della Grande Depressione – e la liberazione di due prigionieri politici. Erano i prodromi dei venti indipendentisti.
«Anche se non trovano spazio in seno alle strutture politiche, le donne togolesi intervengono e partecipano in certi momenti della storia, quando avvertono che incombe il pericolo, che ci sono da difendere dei valori a rischio. (Rita Têlé Mensah-Amendah, intellettuale togolese)
Foto: il monumento dell’indipendenza a Lomé
Di più
Quando
24 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
25genTutto il giornoBuchi Emecheta2017
Dettagli
† 2017. Florence Onyebuchi “Buchi” Emecheta, nigeriana igbo, è stata una delle prime scrittrici africane. In Cittadina di seconda classe, il suo secondo romanzo autobiografico, l’unico edito anche in italiano –
Dettagli
† 2017. Florence Onyebuchi “Buchi” Emecheta, nigeriana igbo, è stata una delle prime scrittrici africane. In Cittadina di seconda classe, il suo secondo romanzo autobiografico, l’unico edito anche in italiano – ambientato in buona parte a Londra, città in cui si era trasferita seguendo il marito (sposato a 16 anni) e comunque rimanendo in una bassa condizione sociale –, seguiamo la progressiva emancipazione della protagonista fino al divorzio. I temi della condizione femminile continueranno a essere al centro di buona parte della sua produzione successiva.
«Io lavoro per la liberazione delle donne. I miei libri riguardano la sopravvivenza, proprio come la mia stessa vita». (B. Emecheta)
Di più
Quando
25 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
27genTutto il giornoLina Ben Mhenni2020
Dettagli
† 2020. Coraggiosa blogger tunisina (A Tunisian Girl era il suo blog trilingue), attivista per i diritti umani, simbolo e voce della “primavera” che portò alla fuga del presidente Ben
Dettagli
† 2020. Coraggiosa blogger tunisina (A Tunisian Girl era il suo blog trilingue), attivista per i diritti umani, simbolo e voce della “primavera” che portò alla fuga del presidente Ben Ali. Era presente a Sidi Bouzid, con la sua macchina fotografica, quando Mohamed Bouazizi si diede fuoco, gesto che innescò la Rivoluzione dei Gelsomini. Muore a 36 anni per problemi renali di cui aveva sempre sofferto.
Non mi considero una militante ma, nel mio piccolo, un’attivista per i diritti umani. La mia modesta esperienza mi ha fatto capire che le lacrime non sono una soluzione. Bisogna prender la vita a morsi, fare quello che si ama. Bisogna essere felici per poter aiutare gli altri. (Lina Ben Mhenni)
Di più
Quando
27 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
28genTutto il giornoBoubou Hama1982
Dettagli
† 1982. Poeta, filosofo, insegnante, militante anticolonialista, uomo politico, storico e scrittore nigerino: uno scrigno di sapienza africana. Di suo abbiamo, in italiano, L’educazione in una società africana (Armando, 1976). «Il più
Dettagli
† 1982. Poeta, filosofo, insegnante, militante anticolonialista, uomo politico, storico e scrittore nigerino: uno scrigno di sapienza africana. Di suo abbiamo, in italiano, L’educazione in una società africana (Armando, 1976).
«Il più grande bene che l’Africa può portare alla nostra comune umanità nelle angosce è il suo gran ritardo, che è proprio quel che manca all’Occidente per divenire umano». (Boubou Hama)
Quando
28 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
31genTutto il giornoMahalia Jackson1972
Dettagli
† 1972. La regina della musica gospel. E attivista per i diritti civili degli afroamericani come lei, accanto a Martin Luther King. «Sì, quando questa carne e questo cuore verranno meno,
Dettagli
† 1972. La regina della musica gospel. E attivista per i diritti civili degli afroamericani come lei, accanto a Martin Luther King.
«Sì, quando questa carne e questo cuore verranno meno,
e la vita mortale cesserà,
io entrerò in possesso, oltre il velo,
di una vita di gioia e di pace».
(Amazing Grace)
Quando
31 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
01febTutto il giorno“Cuore di tenebra”1899
Dettagli
1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del romanzo (anti-imperialista? o razzista?) di Joseph Conrad. «La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un continente. Bum! […]
Dettagli
1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del romanzo (anti-imperialista? o razzista?) di Joseph Conrad.
«La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un continente. Bum! […] Qualcuno a bordo mi assicurò con grande convinzione che c’era un campo di indigeni – lui li chiamava nemici! – da qualche parte». (Cuore di tenebra)
Quando
1 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
1
dicembre
01dicTutto il giornos. Charles de Foucauld1916
Dettagli
† 1916. Francese, nato nel 1858 e ucciso a Tamanrasset, nel Grande Sud algerino, nel 1916, durante un’incursione di Senussiti venuti dalla Tripolitania nel contesto della Grande guerra (una morte
Dettagli
† 1916. Francese, nato nel 1858 e ucciso a Tamanrasset, nel Grande Sud algerino, nel 1916, durante un’incursione di Senussiti venuti dalla Tripolitania nel contesto della Grande guerra (una morte non, tecnicamente, “da martire”), padre Charles è uno dei giganti della spiritualità del Novecento della Chiesa cattolica. Il “piccolo fratello universale”, come si definiva, si dedicò fin dal suo arrivo in Algeria all’approfondimento dell’arabo e allo studio della cultura locale, al punto di diventare «lo specialista quasi ineguagliabile del mondo tuareg, e il solo capace di pensare veramente all’avvenire di questo popolo» (P. Sourrisseau).
«Non sono qui per convertire i Tuareg, ma per provare a capirli e a migliorarli. Sono certo che il buon Dio accoglierà in cielo quelli che furono buoni e onesti, senza bisogno che essi siano cattolici romani». (Ch. de Foucauld)
Di più
Quando
1 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT-11:00)
02dicTutto il giornoGiornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù
Dettagli
Istituita dall’Onu (1949) per commemorare l’adozione della Convenzione per la repressione e abolizione della tratta degli esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione e per ricordare che la schiavitù non
Dettagli
Istituita dall’Onu (1949) per commemorare l’adozione della Convenzione per la repressione e abolizione della tratta degli esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione e per ricordare che la schiavitù non appartiene al passato.
«Noi non staremo sempre a piantare mentre altri raccolgono
del frutto traboccante il dorato guadagno.
Non sempre tollereremo, abbietti e muti,
che uomini inferiori disprezzino i loro fratelli;
non sempre ci inchineremo a qualche bruto più astuto.
Non fummo fatti per piangere in eterno».
(Countee Cullen, poeta afroamericano, 1903-1946)
Di più
Quando
2 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
05dicTutto il giornoMatthew Lukwiya2000
Dettagli
† 2000. Medico ugandese, muore di ebola, malattia che ha contratto assistendo gli ammalati dell’ospedale di Lacor. «Se io lasciassi in questo momento, non potrei più esercitare la professione medica nella
Dettagli
† 2000. Medico ugandese, muore di ebola, malattia che ha contratto assistendo gli ammalati dell’ospedale di Lacor.
«Se io lasciassi in questo momento, non potrei più esercitare la professione medica nella mia vita. Non avrebbe più senso per me». (M. Lukwiya)
Per saperne di più, un piccolo libro
Quando
5 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
08dicTutto il giorno“A Voz da Raça”1933
Dettagli
1933. Esce a São Paulo del Brasile il primo numero del giornale del Fronte Nero Brasiliano, organizzazione nata due anni prima e che si trasformerà in partito politico, per poi
Dettagli
1933. Esce a São Paulo del Brasile il primo numero del giornale del Fronte Nero Brasiliano, organizzazione nata due anni prima e che si trasformerà in partito politico, per poi venire soppresso (1937) sotto la dittatura di Getúlio Vargas.
«A Voz da Raça aiutò il risveglio della coscienza della negritudine, a denunciare il razzismo e a divulgare la cultura nera, lungi dagli schemi e dagli interessi dei bianchi». (Edna de Mello Silva, giornalista brasiliana)
Quando
8 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
09dicTutto il giornoIndipendenza del Tanganica1961
Dettagli
1961. Dal Regno Unito. Nell’aprile del 1964 il Tanganica diverrà, con l’adesione di Zanzibar (indipendente, con Pemba, dal 10 dicembre 1963), “Repubblica Unita di Tanzania”. «Tra le ragioni generalmente invocate per
Dettagli
1961. Dal Regno Unito. Nell’aprile del 1964 il Tanganica diverrà, con l’adesione di Zanzibar (indipendente, con Pemba, dal 10 dicembre 1963), “Repubblica Unita di Tanzania”.
«Tra le ragioni generalmente invocate per spiegare la rapidità con cui il Tanganica pervenne all’indipendenza – prima del Kenya e dell’Uganda – figurano le qualità di leader di Nyerere; l’organizzazione dinamica della Tanu, principale formazione in lotta per l’indipendenza; l’assenza di marcate divisioni regionali; il suo statuto di territorio sotto tutela delle Nazioni Unite». (Michael Twaddle, Histoire générale de l’Afrique, Unesco)
Di più
Quando
9 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
10dicTutto il giornoGbêhanzin1906
Dettagli
† 1906. Muore in esilio ad Algeri un tenace ed eroico antagonista del colonialismo francese, il re di Abomey (Benin), dopo essere stato deposto ed esiliato in Martinica. «Per quanto riguarda
Dettagli
† 1906. Muore in esilio ad Algeri un tenace ed eroico antagonista del colonialismo francese, il re di Abomey (Benin), dopo essere stato deposto ed esiliato in Martinica.
«Per quanto riguarda Cotonou, mio padre non l’ha mai consegnata ad alcuno né mai io la cederò. Mi è impossibile farlo; mi macchierei di cosa troppo grave e il fulmine annienterebbe chiunque volesse abitare questo territorio». (Gbêhanzin)
Quando
10 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
11dicTutto il giornoAhmadou Kourouma2003
Dettagli
† 2003. Esiliato dalla sua Costa d’Avorio nel 1963, è l’autore di I Soli delle indipendenze e di altri potenti romanzi di satira e denuncia politica e sociale. Premio Grinzane
Dettagli
† 2003. Esiliato dalla sua Costa d’Avorio nel 1963, è l’autore di I Soli delle indipendenze e di altri potenti romanzi di satira e denuncia politica e sociale. Premio Grinzane Cavour 2003.
«Io scrivo con gli africani. Quando prendo la penna in mano io sono con tutti loro e cerco di far capire agli europei com’è l’Africa oggi. L’Europa ormai fa parte della nostra storia e dopo tutti i danni fatti oggi deve aiutare l’Africa. Credo ci sia bisogno di una sorta di Piano Marshall per l’Africa. Però credo che qualcosa stia cambiando. Quando vedo migliaia di giovani che scendono per le strade e lottano per un mondo diverso, allora credo che non sia tutto inutile». (A. Kourouma)
Di più
Quando
11 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
12dicTutto il giornoHuda Shaarawi1947
Dettagli
† 1947. Militante egiziana per l’emancipazione delle donne arabe, direttrice della rivista Al-Misriya, fondatrice dell’Unione Femminista Egiziana. «Il giorno in cui, con Huda, ci siamo strappate il velo, al Cairo [1923],
Dettagli
† 1947. Militante egiziana per l’emancipazione delle donne arabe, direttrice della rivista Al-Misriya, fondatrice dell’Unione Femminista Egiziana.
«Il giorno in cui, con Huda, ci siamo strappate il velo, al Cairo [1923], è stato il nostro primo passo sulla via dell’emancipazione. Sono state aperte delle scuole femminili dove veniva impartito lo stesso insegnamento che ai ragazzi, poi le scuole secondarie, l’università, gli impieghi conformi ai diplomi conquistati; tutto questo grazie a quel velo strappato!». (Amina al-Said, giornalista egiziana)
Di più
Quando
12 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
13dicTutto il giornoNorbert Zongo1998
Dettagli
† 1998. Giornalista e difensore dei diritti umani molto popolare in Burkina Faso, viene ucciso mentre investigava su un omicidio: ne era pesantemente sospettato un fratello del capo dello Stato
Dettagli
† 1998. Giornalista e difensore dei diritti umani molto popolare in Burkina Faso, viene ucciso mentre investigava su un omicidio: ne era pesantemente sospettato un fratello del capo dello Stato Blaise Compaoré.
«È stato assassinato per motivi puramente politici, in quanto praticava un giornalismo d’inchiesta. Difendeva l’ideale democratico e aveva preso l’impegno, con il suo giornale, di lottare per il rispetto dei diritti dell’uomo e la giustizia». (Rapporto della Commissione d’inchiesta indipendente)
Quando
13 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
15dicTutto il giornoMano Dayak1995
Dettagli
† 1995. Uomo del deserto (Aïr, Ténéré), leader del Fronte di Liberazione Tamoust, coalizione di movimenti tuareg del Niger, nonché guida turistica e scrittore, perisce in un incidente aereo. «Con questa
Dettagli
† 1995. Uomo del deserto (Aïr, Ténéré), leader del Fronte di Liberazione Tamoust, coalizione di movimenti tuareg del Niger, nonché guida turistica e scrittore, perisce in un incidente aereo.
«Con questa formidabile resistenza alla sofferenza e alle ingiustizie, noi rinasceremo sempre, come rinasce la vita nel nostro deserto ostile dopo ogni stagione delle piogge». (M. Dayak)
Quando
15 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
17dicTutto il giornoNzinga Mbandi Ngola1663
Dettagli
† 1663. Battezzata con il nome di Ana de Sousa, resistette per trent’anni all’invasione portoghese dell’Angola (regni di Ndongo e Matamba). «Credete che io sia stata felice di passare la mia
Dettagli
† 1663. Battezzata con il nome di Ana de Sousa, resistette per trent’anni all’invasione portoghese dell’Angola (regni di Ndongo e Matamba).
«Credete che io sia stata felice di passare la mia vita nel tumulto delle armi, le carneficine e la crudeltà? Sono i vostri, gli europei, che mi ci hanno obbligato. Mi hanno sottratto degli Stati, hanno spogliato il mio regno e volevano ridurci in schiavitù. Credete che avrei potuto lasciarli fare e diventare oggetto di disprezzo da parte del mio popolo? Io dovevo battermi affinché gli usurpatori mi restituissero tutto quello che ci avevano tolto. Oggi io domando una sola cosa: prego perché Dio spezzi le catene di cui sono stata caricata». (Nzinga a un missionario, suo confessore)
Di più
Quando
17 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
18dicTutto il giornoFrançois de l’Espinay1985
Dettagli
† 1985. Prete francese, e ministro di Xangô in una comunità della religione afrobrasiliana del Candomblé a Salvador di Bahia, fu un coraggioso pioniere del dialogo interreligioso con gli afrobrasiliani.
Dettagli
† 1985. Prete francese, e ministro di Xangô in una comunità della religione afrobrasiliana del Candomblé a Salvador di Bahia, fu un coraggioso pioniere del dialogo interreligioso con gli afrobrasiliani. Negli anni Cinquanta era stato nella scomoda posizione di cappellano generale dell’esercito francese in Algeria, ma con spirito indipendente («Non dobbiamo rinunciare a parlare, anche se la nostra parola viene rifiutata»).
«Il giorno in cui il pai-de-santo [l’autorità spirituale locale del Candomblé] mi chiese di entrare a far parte del consiglio, sapevo che dovevo passare per una iniziazione. Fu un problema, e grande. Non sapevo di cosa si trattasse. Sarei andato contro il cristianesimo? Io non rinnego il cristianesimo né il mio sacerdozio. Poi compresi che lì non c’era nulla contro il cristianesimo. Nel nostro Candomblé promisi fedeltà a Xangô. Questa è una cosa che non allontana nessuno dalla fedeltà a Cristo». (F. de l’Espinay)
Di più
Quando
18 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
20dicTutto il giornoLéopold Sédar Senghor2001
Dettagli
† 2001. Muore, all’età di 95 anni, il presidente-poeta del Senegal, uno dei padri della negritudine e protagonista di primo piano della scena africana. «Ci chiamano gli uomini del cotone del
Dettagli
† 2001. Muore, all’età di 95 anni, il presidente-poeta del Senegal, uno dei padri della negritudine e protagonista di primo piano della scena africana.
«Ci chiamano gli uomini del cotone del caffè dell’olio
ci chiamano gli uomini della morte.
Noi siamo gli uomini della danza
i cui piedi riprendono forza calpestando il suolo duro».
(L.S. Senghor)
Quando
20 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
22dicTutto il giorno24Marcia delle donne su Grand-Bassam1949
Dettagli
1949. Inizia un’epica manifestazione di protesta – da Abidjan a Grand-Bassam (40 chilometri) – che durerà tre giorni. Ne sono protagoniste più di duemila donne che esigono la liberazione di
Dettagli
1949. Inizia un’epica manifestazione di protesta – da Abidjan a Grand-Bassam (40 chilometri) – che durerà tre giorni. Ne sono protagoniste più di duemila donne che esigono la liberazione di otto dirigenti nazionalisti in carcere da dieci mesi, senza processo, che hanno iniziato lo sciopero della fame. La repressione della gendarmeria e della polizia francese sarà feroce.
«Non fu una marcia trionfale, ma piuttosto la faticosa avanzata di gruppi di donne che sfidavano la repressione poliziesca nella sabbia, in ordine sparso, attraverso le piantagioni di cocco o lungo la spiaggia». (Henriette Diabaté, autrice di La marche des femmes sur Grand-Bassam)
Di più
Quando
22 dicembre 2024 - 24 dicembre 2024 (Tutto il giorno)(GMT+00:00)
24dicTutto il giornoZena Bacar2017
Dettagli
† 2017. Muore in miseria la signora della musica mozambicana, senza avere mai visto un adeguato riconoscimento alla sua arte. Originaria dell’Isola di Mozambico, di cultura macua, il suo nome
Dettagli
† 2017. Muore in miseria la signora della musica mozambicana, senza avere mai visto un adeguato riconoscimento alla sua arte. Originaria dell’Isola di Mozambico, di cultura macua, il suo nome è legato in particolare al gruppo Eyuphuru.
«Non chiedetemi perché, ma mi ricorda Bessie Smith. E in me si aprono ferite dolorose quando penso a lei, al fatto che questo Paese ha una donna che emana latte e miele, eppure per la via nessuno le cede il passo. Ascoltate la voce di Zena Bacar. Prestate attenzione a come si muove sul palco. Parlate con lei da vicino. Sentite il suo respiro. Mettete la vostra mano sul petto di Zena e ascoltate il battito del suo cuore. E poi venite a dirmi chi è questa donna. Zena Bacar è la nostra sorgente d’acqua». (Alexandre Chauque, giornalista mozambicano)
Di più
Quando
24 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
25dicTutto il giornoNatale del Signore
Dettagli
Celebrata per la prima volta nel 336, è la cristianizzazione della preesistente festa romana del Sol invictus (“Sole trionfante”), di origine persiana ed egizia. Memoria di Ngai, Mulungu, Waqa, Nyasaye,
Dettagli
Celebrata per la prima volta nel 336, è la cristianizzazione della preesistente festa romana del Sol invictus (“Sole trionfante”), di origine persiana ed egizia. Memoria di Ngai, Mulungu, Waqa, Nyasaye, Imana, Wacq, Tororot, Wele, Chauta, Akuji, Cheptalel, Asis… e di tutti gli altri nomi africani dati al solo, unico Signore.
«In nome del Dio di tutti i nomi
Yahweh, Obatalá, Olorum, Oió.
Nel nome di Dio che noi tutti uomini
ha fatto, dalla tenerezza e dalla polvere.
In nome del Padre che ha fatto ogni carne,
la nera e la bianca,
rosse nel sangue…».
(Missa dos Quilombos, messa afrobrasiliana con testi di Pedro Casaldàliga e musica di Milton Nascimento)
Di più
Quando
25 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
26dicTutto il giornoJean-Marc Ela2008
Dettagli
† 2008. Muore in esilio il sociologo camerunese dell’«Africa dal basso» e teologo della liberazione in chiave africana: un grande intellettuale a tutto tondo. Come prete, era stato discepolo di
Dettagli
† 2008. Muore in esilio il sociologo camerunese dell’«Africa dal basso» e teologo della liberazione in chiave africana: un grande intellettuale a tutto tondo. Come prete, era stato discepolo di Baba Simon.
«In una situazione in cui la gente deve far fronte alla miseria, alla siccità, alle ingiustizie… Dio che cosa ha a che vedere con tutto ciò? Una volta di più sono ripartito da questa domanda, perché mi pare fondamentale. La teologia deve partire dalle questioni che la gente si pone rasoterra, davanti alla sofferenza, alle malattie, alle ingiustizie. A questo deve dare delle risposte oggi la teologia africana… Che cosa Dio ha da dire a un’Africa che è tenuta fuori dai luoghi dove si decide l’avvenire del mondo». (J.-M. Ela)
Di più
Quando
26 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
29dicTutto il giornoRe Glèlè1889
Dettagli
† 1889. Vecchio e stanco, muore il decimo e più popolare re di Abomey (Dahomey/Benin), figlio di Guézo e padre di Gbêhanzin. Per 31 anni aveva combattuto senza sosta
Dettagli
† 1889. Vecchio e stanco, muore il decimo e più popolare re di Abomey (Dahomey/Benin), figlio di Guézo e padre di Gbêhanzin. Per 31 anni aveva combattuto senza sosta tutti i poteri coloniali.
«Il leoncino divenuto potente è il terrore dei suoi nemici». (Glèlè)
Foto: il simbolo di Glèlè nel palazzo reale di Abomey.
Quando
29 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
01genTutto il giornoGiugurta104 a.C.
Dettagli
104 a.C. Re della Numidia, eroe della resistenza berbera contro Roma. In quel giorno, il comandante Caio Mario, «rientrato dall’Africa con il suo esercito, fece celebrare nello stesso tempo il suo
Dettagli
104 a.C. Re della Numidia, eroe della resistenza berbera contro Roma. In quel giorno, il comandante Caio Mario, «rientrato dall’Africa con il suo esercito, fece celebrare nello stesso tempo il suo trionfo – scrisse Plutarco – e offrì ai Romani uno spettacolo incredibile: Giugurta prigioniero! Dopo il trionfo, fu gettato in galera. Alcuni dei suoi guardiani gli strappavano violentemente la camicia, altri, con la fretta di togliergli brutalmente gli orecchini d’oro, gli strappavano nello stesso tempo il lobo dei due orecchi. Lottò per sei giorni contro la fame».
«Per i maghrebini, Giugurta è una figura leggendaria, simbolo della resistenza all’invasione straniera». (Haouaria Kadra-Hadjaji, autrice di Jugurtha. Un Berbère contre Rome)
Di più
Quando
1 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
gennaio
01genTutto il giornoGiugurta104 a.C.
Dettagli
104 a.C. Re della Numidia, eroe della resistenza berbera contro Roma. In quel giorno, il comandante Caio Mario, «rientrato dall’Africa con il suo esercito, fece celebrare nello stesso tempo il suo
Dettagli
104 a.C. Re della Numidia, eroe della resistenza berbera contro Roma. In quel giorno, il comandante Caio Mario, «rientrato dall’Africa con il suo esercito, fece celebrare nello stesso tempo il suo trionfo – scrisse Plutarco – e offrì ai Romani uno spettacolo incredibile: Giugurta prigioniero! Dopo il trionfo, fu gettato in galera. Alcuni dei suoi guardiani gli strappavano violentemente la camicia, altri, con la fretta di togliergli brutalmente gli orecchini d’oro, gli strappavano nello stesso tempo il lobo dei due orecchi. Lottò per sei giorni contro la fame».
«Per i maghrebini, Giugurta è una figura leggendaria, simbolo della resistenza all’invasione straniera». (Haouaria Kadra-Hadjaji, autrice di Jugurtha. Un Berbère contre Rome)
Di più
Quando
1 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
03genTutto il giornoWilliam Tucker1624
Dettagli
1624. Nasce a Jamestown (Virginia) il primo bambino africano nelle colonie nordamericane inglesi. Figlio di Anthony e Isabell, a servizio del capitano di marina inglese William Tucker, verrà subito battezzato
Dettagli
1624. Nasce a Jamestown (Virginia) il primo bambino africano nelle colonie nordamericane inglesi. Figlio di Anthony e Isabell, a servizio del capitano di marina inglese William Tucker, verrà subito battezzato con il nome (e cognome) del suo padrone. Alla morte (in data sconosciuta) sarà sepolto nel cimitero di famiglia del capitano.
«I primi africani in Virginia di cui si abbia documentazione arrivarono nel 1619, quando a Point Comfort approdò una nave da guerra olandese. La “ventina” di africani catturati dalla Spagna furono ceduti ai coloni della Virginia in cambio di viveri. Tra i primi africani che vissero qui c’erano Anthony e Isabell, con il loro figlio William, probabilmente il primo bambino nero nell’attuale Hampton. Servirono a Point Comfort il comandante William Tucker, ma è incerto se come personale a contratto o come schiavi». (Dalla targa commemorativa al Fort Monroe National Monument, Virginia)
Di più
Quando
3 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
04genTutto il giornoManifestazione ogoni contro le compagnie petrolifere1993
Dettagli
1993. I due terzi della popolazione nigeriana degli Ogoni, circa trecentomila persone, scendono in piazza per la loro più grande manifestazione contro l’inquinamento e la distruzione delle loro terre da
Dettagli
1993. I due terzi della popolazione nigeriana degli Ogoni, circa trecentomila persone, scendono in piazza per la loro più grande manifestazione contro l’inquinamento e la distruzione delle loro terre da parte delle multinazionali petrolifere, Shell in testa. Meno di tre anni dopo, il leader del movimento, Ken Saro-Wiwa, e altri attivisti verranno impiccati.
«Oh, Nigeria, perché la tua confusione non cambia?
Ogni anno la tua strada
è una pozzanghera…
La situazione degli altri popoli
migliorerà
ma la tua confusione diventerà
sempre più confusa
Nigeria, oh mi dispiace, sono
troppo dispiaciuto per te».
(Ken Saro-Wiwa)
Di più
Quando
4 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
06genTutto il giornoSan Baldassarre
Dettagli
Secondo una tradizione non veicolata dai Vangeli, è uno dei re Magi, di carnagione scura. È particolarmente venerato dagli afrodiscendenti latinoamericani. «In ginocchio per trenta metri cammina un pellegrino con la
Dettagli
Secondo una tradizione non veicolata dai Vangeli, è uno dei re Magi, di carnagione scura. È particolarmente venerato dagli afrodiscendenti latinoamericani.
«In ginocchio per trenta metri
cammina un pellegrino
con la brocca sulla testa.
Lì balla una Cambá
con un gran mantello colorato…
San Baldassarre, nostro re Magio
che proteggi i Cambá
San Baldassarre, siamo i tuoi figli
che lodiamo la tua bontà».
(Canto dei neri di Cambá Cuá, Paraguay)
Uno sguardo alla festa di “San Baltasar” a Cambá Cuá (in spagnolo)
Di più
Quando
6 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
07genTutto il giornoAfroecuadoriani: la prima grande manifestazione1997
Dettagli
1997. A Esmeraldas. «Cosa vogliono i neri? Giustizia, giustizia e uguaglianza». (Slogan della manifestazione)
Dettagli
1997. A Esmeraldas.
«Cosa vogliono i neri? Giustizia, giustizia e uguaglianza». (Slogan della manifestazione)
Quando
7 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
08genTutto il giornoAfrican National Congress1912
Dettagli
1912. Nasce a Bloemfontein, come South African Native National Congress (Sannc), il movimento di liberazione sudafricano di cui sarà leader Nelson Mandela. «Sta sorgendo sull’Africa il giorno più luminoso… Sì, la
Dettagli
1912. Nasce a Bloemfontein, come South African Native National Congress (Sannc), il movimento di liberazione sudafricano di cui sarà leader Nelson Mandela.
«Sta sorgendo sull’Africa il giorno più luminoso… Sì, la rigenerazione dell’Africa inizia con questa epoca nuova e poderosa. La rigenerazione dell’Africa significa che una civiltà nuova e unica dovrà presto essere aggiunta al mondo». (Pixley Ka Izaka Seme, cofondatore del Sannc)
Quando
8 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
09genTutto il giornoAmiri Baraka2014
Dettagli
† 2014. Everett LeRoi Jones – poeta, drammaturgo, scrittore e critico musicale statunitense – prese il nome di Amiri Baraka con la conversione all’islam, avvenuta dopo la morte di Malcolm
Dettagli
† 2014. Everett LeRoi Jones – poeta, drammaturgo, scrittore e critico musicale statunitense – prese il nome di Amiri Baraka con la conversione all’islam, avvenuta dopo la morte di Malcolm X (1965), quando si unì alla Black Revolution. Fu attivo nel Black Arts Movement, “braccio culturale” del Black Power.
«Nelle forme e nel contenuto dell’estetica nera, in ogni sua componente storica o culturale sono racchiusi la volontà, il desiderio, l’evocazione di libertà. Monk parlava proprio di questo. Libertà! Bird, Trane, Duke, Sassy, Bessie… Una depoliticizzazione dell’estetica afroamericana comporta il suo distacco dall’esistenza effettiva degli afroamericani. Senza il dissidio, la lotta, l’involucro del contenuto, non ci può essere né un’estetica nera né blu, ma solo un’estetica di sottomissione, per denaro o a causa dell’ignoranza e della depravazione ideologica». (A. Baraka)
Di più
Quando
9 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
10genTutto il giornoFesta del vodu
Dettagli
In Benin. Istituita nel 1992 dall’allora presidente Nicéphore Soglo. «Il vodu è un monoteismo ontologico dentro un politeismo liturgico».(Louis-Vincent Thomas)
Dettagli
In Benin. Istituita nel 1992 dall’allora presidente Nicéphore Soglo.
«Il vodu è un monoteismo ontologico dentro un politeismo liturgico».(Louis-Vincent Thomas)
Quando
10 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
11genTutto il giornoSvalutazione del franco Cfa1994
Dettagli
1994. La svalutazione della moneta di 14 Paesi africani della “Zona Franco”, legata al franco francese, fa raddoppiare il costo della vita dalla sera alla mattina. «La svalutazione imposta dal primo
Dettagli
1994. La svalutazione della moneta di 14 Paesi africani della “Zona Franco”, legata al franco francese, fa raddoppiare il costo della vita dalla sera alla mattina.
«La svalutazione imposta dal primo ministro francese Edouard Balladur – e soprattutto dalle istituzioni finanziarie internazionali – avrebbe dovuto permettere il “successo”, continuamente differito, dei piani di aggiustamento strutturale inflitti alle economie africane in seguito all’esplosione del debito all’inizio degli anni Ottanta». (Demba Moussa Dembélé, autore di Zone Franc et sous-développement en Afrique)
Di più
Quando
11 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
12genTutto il giornoYennayer, Capodanno berbero
Dettagli
Oggi è il primo giorno dell’anno, secondo il calendario giuliano, per i berberi d’Algeria. «È un miracolo se ancora oggi, dopo migliaia di anni di invasioni e di colonialismi, si continua
Dettagli
Oggi è il primo giorno dell’anno, secondo il calendario giuliano, per i berberi d’Algeria.
«È un miracolo se ancora oggi, dopo migliaia di anni di invasioni e di colonialismi, si continua a parlare la lingua berbera e che ci sia una buona parte della popolazione nordafricana che si considera berbera. E quindi da dove proviene la data di inizio del calendario berbero? Ebbene dalla politica. Come per tutti gli altri. Negli anni Settanta, un gruppo di attivisti per i diritti culturali degli Amazigh decretò l’inizio del conteggio degli anni del calendario a partire dal più vecchio evento storico noto nella lunga ma poco documentata storia del popolo amazigh: partendo dal 950 a.C., data probabile della vittoria dei guerrieri libici di Shashnaq sull’esercito dei faraoni con successiva invasione dell’Egitto e accesso al potere della prima dinastia di faraoni di origine amazigh: gli Sheshonq». (Karim Metref, scrittore algerino della Cabilia)
Di più
Quando
12 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
13genTutto il giornoSylvanus Olympio1963
Dettagli
1963. Architetto dell’indipendenza e primo presidente del Togo. Viene ucciso nel golpe militare che porterà più tardi Gnassingbé Eyadéma (padre dell’attuale presidente Faure) al potere. «Olympio riteneva che il piccolo Togo,
Dettagli
1963. Architetto dell’indipendenza e primo presidente del Togo. Viene ucciso nel golpe militare che porterà più tardi Gnassingbé Eyadéma (padre dell’attuale presidente Faure) al potere.
«Olympio riteneva che il piccolo Togo, che desiderava vivere in pace con i suoi vicini, non avesse bisogno di un esercito potente. Erano trecento soldati in tutto. E un corpo di polizia. Il Paese meno militarizzato di tutto il continente». (“Monsieur X”, politico togolese)
Quando
13 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
14genTutto il giornoClement Kiggundu1973
Dettagli
† 1973. A Kampala (Uganda) muore, strangolato e poi bruciato nell’auto, il direttore del giornale cattolico Munno. Il mandante è il presidente Idi Amin Dada, al quale padre Kiggundu non
Dettagli
† 1973. A Kampala (Uganda) muore, strangolato e poi bruciato nell’auto, il direttore del giornale cattolico Munno. Il mandante è il presidente Idi Amin Dada, al quale padre Kiggundu non aveva esitato a chiedere conto dei suoi misfatti dalle colonne del suo giornale.
«Battendosi contro l’ingiustizia e l’oppressione la stampa cattolica deve diventare la voce dei senza voce e il bastione contro la tirannia esercitata da una minoranza nei confronti della maggioranza». (Paul “Pava” Ansah, giornalista ghanese)
Quando
14 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
15genTutto il giorno12feb2° Festival Mondiale delle Arti Nere1977
Dettagli
1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio. «Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero della
Dettagli
1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio.
«Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero della palabre, dei punti di convergenza delle nostre rispettive culture nutrite, alla stessa fonte, dagli stessi indistruttibili fermenti». (Documento preparatorio del Festac)
Quando
15 gennaio 2025 - 12 febbraio 2025 (Tutto il giorno)(GMT+00:00)
17genTutto il giornoPatrice Émery Lumumba1961
Dettagli
† 1961. A poco più di sei mesi dall’indipendenza nazionale, viene brutalmente assassinato il primo ministro congolese, vittima di un complotto internazionale. «Piangi, fratello Nero amatissimo, tu hai permesso ai tuoi
Dettagli
† 1961. A poco più di sei mesi dall’indipendenza nazionale, viene brutalmente assassinato il primo ministro congolese, vittima di un complotto internazionale.
«Piangi, fratello Nero amatissimo,
tu hai permesso ai tuoi fratelli di razza
di sollevare la testa e guardare in faccia
l’avvenire felice che promette la liberazione.
Le rive del grande fiume, piene di promesse
sono ormai tue.
Questa terra e tutte le sue ricchezze
sono d’ora in poi tue.
E là in alto, un sole di fuoco in un cielo senza colore,
con il suo calore soffocherà la tua pena
i suoi raggi brucianti asciugheranno per sempre
le lacrime che hanno pianto i tuoi antenati,
martirizzati dai loro padroni tirannici,
da questo sole che tu ami sempre.
E tu farai del Congo, una nazione libera e felice,
al centro di questa grandiosa Africa Nera».
(P.E. Lumumba, 1959)
Vedi e ascoltail discorso di Lumumba nel giorno dell’indipendenza del Congo
Di più
Quando
17 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
18genTutto il giornoMahmûd Muhammad Tâhâ1985
Dettagli
† 1985. Il “Gandhi sudanese” viene impiccato, all’età di 76 anni, nella prigione di Kober a Khartoum. Suo crimine: l’opposizione nonviolenta alla legge islamica e l’impegno per costruire fraternità tra
Dettagli
† 1985. Il “Gandhi sudanese” viene impiccato, all’età di 76 anni, nella prigione di Kober a Khartoum. Suo crimine: l’opposizione nonviolenta alla legge islamica e l’impegno per costruire fraternità tra le religioni.
«Le leggi di settembre sulla sharî’ahanno distorto l’immagine dell’Islam agli occhi della nostra gente e del mondo intero e hanno degradato la reputazione del nostro Paese. Esse sono un insulto e un’umiliazione per il nostro popolo, popolo degno di ogni stima e rispetto, che in queste leggi ha visto solo la spada e lo scudiscio». (Mahmûd Muhammad Tâhâ)
Di più
Quando
18 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
19genTutto il giornoAmílcar Cabral1973
Dettagli
† 1973. Pensatore, fondatore del Paigc (Partito africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde) e leader della lotta di liberazione di Guinea-Bissau e Capo Verde. Muore assassinato. «Il fondamento
Dettagli
† 1973. Pensatore, fondatore del Paigc (Partito africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde) e leader della lotta di liberazione di Guinea-Bissau e Capo Verde. Muore assassinato.
«Il fondamento della liberazione nazionale sta nel diritto inalienabile di ogni popolo di essere padrone della propria storia. Lo scopo della liberazione nazionale è la riconquista di questo diritto usurpato dalla colonizzazione. Se avete delle rivendicazioni da fare o problemi da risolvere, discutiamone: niente violenza». (A. Cabral)
Quando
19 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
20genTutto il giornob. Cipriano Tansi1964
Dettagli
† 1964. Michael Iwene è dapprima parroco in Nigeria, poi monaco trappista (col nome di Cyprian) in Inghilterra. Muore alla vigilia del suo ritorno in Africa, dove avrebbe fondato una
Dettagli
† 1964. Michael Iwene è dapprima parroco in Nigeria, poi monaco trappista (col nome di Cyprian) in Inghilterra. Muore alla vigilia del suo ritorno in Africa, dove avrebbe fondato una comunità monastica. Beatificato da Giovanni Paolo II, nel 1998, a Onitsha.
«Andate a Dunukofia e guardate le cose meravigliose che padre Michael sta facendo». (Charles Heerey, arcivescovo di Onitsha)
Quando
20 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT-11:00)
21genTutto il giornoGerardo Valencia Cano1972
Dettagli
† 1972. Vescovo di Buenaventura in Colombia – area popolata prevalentemente da afrodiscendenti –, profeta della liberazione dei poveri e dei neri. «Il bianco più amato dai neri», secondo il
Dettagli
† 1972. Vescovo di Buenaventura in Colombia – area popolata prevalentemente da afrodiscendenti –, profeta della liberazione dei poveri e dei neri. «Il bianco più amato dai neri», secondo il suo biografo, Antonio Echeverry.
«Quanto ho cercato di identificarmi con loro in tutto! Avrei voluto essere un vero indio o un nero dei miei fiumi. Quando vivevo fra i bianchi ero un prete bianco per i bianchi. Ora ho questo problema: come cessare di essere bianco?». (G. Valencia Cano)
Quando
21 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
22genTutto il giornoLéon-Gontran Damas1978
Dettagli
† 1978. Nato alla Caienna (Guiana francese); uno dei grandi poeti della negritudine accanto a Aimé Césaire, suo compagno di scuola, e Léopold Senghor. «Anch’io ebbi fame e gli occhi vuoti
Dettagli
† 1978. Nato alla Caienna (Guiana francese); uno dei grandi poeti della negritudine accanto a Aimé Césaire, suo compagno di scuola, e Léopold Senghor.
«Anch’io ebbi fame e gli occhi vuoti
e credetti di poter
chiedere dieci soldi
fino al giorno in cui mi stancai
di vederli beffarsi
dei miei vestiti da pitocco
e di ricrearsi
nel vedere un negro con occhi e pancia vuoti».
(L.-G. Damas)
Quando
22 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
24genTutto il giornoRivolta delle donne di Lomé1933
Dettagli
1933. È la prima di due giornate di protesta, nella capitale del Togo, fino a ottenere l’annullamento di una nuova imposta sulle vendite al mercato – effetto della Grande Depressione –
Dettagli
1933. È la prima di due giornate di protesta, nella capitale del Togo, fino a ottenere l’annullamento di una nuova imposta sulle vendite al mercato – effetto della Grande Depressione – e la liberazione di due prigionieri politici. Erano i prodromi dei venti indipendentisti.
«Anche se non trovano spazio in seno alle strutture politiche, le donne togolesi intervengono e partecipano in certi momenti della storia, quando avvertono che incombe il pericolo, che ci sono da difendere dei valori a rischio. (Rita Têlé Mensah-Amendah, intellettuale togolese)
Foto: il monumento dell’indipendenza a Lomé
Di più
Quando
24 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
25genTutto il giornoBuchi Emecheta2017
Dettagli
† 2017. Florence Onyebuchi “Buchi” Emecheta, nigeriana igbo, è stata una delle prime scrittrici africane. In Cittadina di seconda classe, il suo secondo romanzo autobiografico, l’unico edito anche in italiano –
Dettagli
† 2017. Florence Onyebuchi “Buchi” Emecheta, nigeriana igbo, è stata una delle prime scrittrici africane. In Cittadina di seconda classe, il suo secondo romanzo autobiografico, l’unico edito anche in italiano – ambientato in buona parte a Londra, città in cui si era trasferita seguendo il marito (sposato a 16 anni) e comunque rimanendo in una bassa condizione sociale –, seguiamo la progressiva emancipazione della protagonista fino al divorzio. I temi della condizione femminile continueranno a essere al centro di buona parte della sua produzione successiva.
«Io lavoro per la liberazione delle donne. I miei libri riguardano la sopravvivenza, proprio come la mia stessa vita». (B. Emecheta)
Di più
Quando
25 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
27genTutto il giornoLina Ben Mhenni2020
Dettagli
† 2020. Coraggiosa blogger tunisina (A Tunisian Girl era il suo blog trilingue), attivista per i diritti umani, simbolo e voce della “primavera” che portò alla fuga del presidente Ben
Dettagli
† 2020. Coraggiosa blogger tunisina (A Tunisian Girl era il suo blog trilingue), attivista per i diritti umani, simbolo e voce della “primavera” che portò alla fuga del presidente Ben Ali. Era presente a Sidi Bouzid, con la sua macchina fotografica, quando Mohamed Bouazizi si diede fuoco, gesto che innescò la Rivoluzione dei Gelsomini. Muore a 36 anni per problemi renali di cui aveva sempre sofferto.
Non mi considero una militante ma, nel mio piccolo, un’attivista per i diritti umani. La mia modesta esperienza mi ha fatto capire che le lacrime non sono una soluzione. Bisogna prender la vita a morsi, fare quello che si ama. Bisogna essere felici per poter aiutare gli altri. (Lina Ben Mhenni)
Di più
Quando
27 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
28genTutto il giornoBoubou Hama1982
Dettagli
† 1982. Poeta, filosofo, insegnante, militante anticolonialista, uomo politico, storico e scrittore nigerino: uno scrigno di sapienza africana. Di suo abbiamo, in italiano, L’educazione in una società africana (Armando, 1976). «Il più
Dettagli
† 1982. Poeta, filosofo, insegnante, militante anticolonialista, uomo politico, storico e scrittore nigerino: uno scrigno di sapienza africana. Di suo abbiamo, in italiano, L’educazione in una società africana (Armando, 1976).
«Il più grande bene che l’Africa può portare alla nostra comune umanità nelle angosce è il suo gran ritardo, che è proprio quel che manca all’Occidente per divenire umano». (Boubou Hama)
Quando
28 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
31genTutto il giornoMahalia Jackson1972
Dettagli
† 1972. La regina della musica gospel. E attivista per i diritti civili degli afroamericani come lei, accanto a Martin Luther King. «Sì, quando questa carne e questo cuore verranno meno,
Dettagli
† 1972. La regina della musica gospel. E attivista per i diritti civili degli afroamericani come lei, accanto a Martin Luther King.
«Sì, quando questa carne e questo cuore verranno meno,
e la vita mortale cesserà,
io entrerò in possesso, oltre il velo,
di una vita di gioia e di pace».
(Amazing Grace)
Quando
31 gennaio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
01febTutto il giorno“Cuore di tenebra”1899
Dettagli
1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del romanzo (anti-imperialista? o razzista?) di Joseph Conrad. «La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un continente. Bum! […]
Dettagli
1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del romanzo (anti-imperialista? o razzista?) di Joseph Conrad.
«La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un continente. Bum! […] Qualcuno a bordo mi assicurò con grande convinzione che c’era un campo di indigeni – lui li chiamava nemici! – da qualche parte». (Cuore di tenebra)
Quando
1 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
febbraio
15genTutto il giorno12feb2° Festival Mondiale delle Arti Nere1977
Dettagli
1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio. «Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero della
Dettagli
1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio.
«Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero della palabre, dei punti di convergenza delle nostre rispettive culture nutrite, alla stessa fonte, dagli stessi indistruttibili fermenti». (Documento preparatorio del Festac)
Quando
15 gennaio 2025 - 12 febbraio 2025 (Tutto il giorno)(GMT+00:00)
01febTutto il giorno“Cuore di tenebra”1899
Dettagli
1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del romanzo (anti-imperialista? o razzista?) di Joseph Conrad. «La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un continente. Bum! […]
Dettagli
1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del romanzo (anti-imperialista? o razzista?) di Joseph Conrad.
«La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un continente. Bum! […] Qualcuno a bordo mi assicurò con grande convinzione che c’era un campo di indigeni – lui li chiamava nemici! – da qualche parte». (Cuore di tenebra)
Quando
1 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
02febTutto il giornob. Benedict Daswa1990
Dettagli
† 1990. Tshimangadzo Samuel Benedict Daswa “Bakali”, primo martire sudafricano “in odio alla fede”, ucciso per non aver voluto partecipare a una sottoscrizione nel suo villaggio per pagare un sangoma
Dettagli
† 1990. Tshimangadzo Samuel Benedict Daswa “Bakali”, primo martire sudafricano “in odio alla fede”, ucciso per non aver voluto partecipare a una sottoscrizione nel suo villaggio per pagare un sangoma (guaritore tradizionale) in un periodo di forte maltempo. Allo stesso modo si era opposto a quanti volevano uccidere i sospetti di stregoneria.
«Sono sorpreso che tu che sei istruito, invece di insegnare alle persone riguardo alla volontà di Dio, le stia riportando indietro». (B. Daswa a un collega insegnante)
Quando
2 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
03febTutto il giornoEduardo Mondlane1969
Dettagli
† 1969. A Dar es Salaam (Tanzania) viene assassinato con un pacco-bomba il leader del Frelimo, il Fronte di Liberazione del Mozambico. Un attentato in cui furono sicuramente coinvolti i
Dettagli
† 1969. A Dar es Salaam (Tanzania) viene assassinato con un pacco-bomba il leader del Frelimo, il Fronte di Liberazione del Mozambico. Un attentato in cui furono sicuramente coinvolti i servizi segreti del Portogallo – Paese colonizzatore del Mozambico –, ma la cui dinamica non è mai stata chiarita fino in fondo. Il giorno anniversario della sua morte è diventato Giornata degli Eroi Mozambicani. A lui è intitolata l’università statale di Maputo.
«Mio popolo d’Africa, siamo stati creati a immagine di Dio e ci hanno fatto credere di essere galline. Ma noi siamo aquile. Fissiamo dritto il sole. Dio benedica l’Africa». (Eduardo Chivambo Mondlane)
Di più
Quando
3 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
04febTutto il giornoParigi abolisce per la prima volta la schiavitù1794
Dettagli
1794. La legge, con effetto nelle colonie francesi, viene varata dalla Convenzione su pressione dell’Abbé Grégoire. Ma la schiavitù verrà ristabilita da Napoleone nel 1802. «Esiste ancora un’aristocrazia, quella del colore
Dettagli
1794. La legge, con effetto nelle colonie francesi, viene varata dalla Convenzione su pressione dell’Abbé Grégoire. Ma la schiavitù verrà ristabilita da Napoleone nel 1802.
«Esiste ancora un’aristocrazia, quella del colore della pelle: voi, più grandi dei vostri predecessori i cui decreti l’hanno, per così dire, consacrata, voi la farete scomparire». (Abbé Grégoire)
Foto: l’Abbé Grégoire, prete dalla parte della Rivoluzione e deputato alla Convenzione
Quando
4 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
05febTutto il giornoDichiarazione di Arusha1967
Dettagli
1967. La Dichiarazione, scritta dal presidente Julius Nyerere, contiene le linee programmatiche del socialismo tanzaniano. «Le nostre risorse nazionali sono ora deliberatamente orientate verso i bisogni della nazione e della
Dettagli
1967. La Dichiarazione, scritta dal presidente Julius Nyerere, contiene le linee programmatiche del socialismo tanzaniano.
«Le nostre risorse nazionali sono ora deliberatamente orientate verso i bisogni della nazione e della sua popolazione». (J.K. Nyerere)
Quando
5 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
06febTutto il giornoRivolta di schiavi a New York1712
Dettagli
1712. La prima importante ribellione di africani-americani negli Stati Uniti. La repressione fu oltremodo brutale: accanto ai pochi schiavi catturati che furono risparmiati, la maggioranza fu condannata a brutali esecuzioni
Dettagli
1712. La prima importante ribellione di africani-americani negli Stati Uniti. La repressione fu oltremodo brutale: accanto ai pochi schiavi catturati che furono risparmiati, la maggioranza fu condannata a brutali esecuzioni pubbliche.
«Sebbene New York finisse per abolire la schiavitù, nel 1799, essa continuò a costituire una parte intrinseca della vita della città fino a dopo la guerra civile: gli uomini d’affari continuavano a trarre profitto dai prodotti del commercio degli schiavi come zucchero e melassa importati dai Caraibi». (Smitshonian Magazine)
Foto: mercato di schiavi a New York
Di più
Quando
6 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
07febTutto il giornoCheikh Anta Diop1986
Dettagli
† 1986. Scienziato e storico senegalese, uno dei più insigni ricercatori del continente. Rivoluzionò l’egittologia; con lui, gli africani sono tornati “a casa” tra le piramidi. A lui è intitolata
Dettagli
† 1986. Scienziato e storico senegalese, uno dei più insigni ricercatori del continente. Rivoluzionò l’egittologia; con lui, gli africani sono tornati “a casa” tra le piramidi. A lui è intitolata l’università statale di Dakar.
«Gli intellettuali devono studiare il passato non per compiacersene bensì per attingervi lezioni, o prenderne le distanze con conoscenza di causa se necessario. Soltanto una vera conoscenza del passato è in grado di conservare nella coscienza il sentimento di una continuità storica, indispensabile per il consolidamento di uno Stato». (Cheikh Anta Diop)
Di più
Quando
7 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
08febTutto il giornos. Giuseppina Bakhita1947
Dettagli
† 1947. Nativa del Darfur (Sudan), viene rapita da bambina e ridotta in schiavitù. Riscattata dal console italiano a Khartoum, verrà portata in Italia, dove diventerà suora canossiana. A Schio
Dettagli
† 1947. Nativa del Darfur (Sudan), viene rapita da bambina e ridotta in schiavitù. Riscattata dal console italiano a Khartoum, verrà portata in Italia, dove diventerà suora canossiana. A Schio (Vicenza) trascorse cinquant’anni della sua vita. Dal 2015 l’8 febbraio è Giornata Mondiale contro la Tratta di Persone.
«O Signore, potessi io volare laggiù presso la mia gente e predicare a tutti, a gran voce, la tua bontà! Fa’, o Gesù, che tutti i miei fratelli africani ti conoscano e ti amino». (Bakhita)
Quando
8 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
11febTutto il giornoLiberazione di Mandela1990
Dettagli
1990. Nelson Rolihlahla Mandela, “Madiba”, il leader dell’African National Congress, principale movimento di liberazione sudafricano, viene liberato dopo 27 anni di carcere. «La responsabilità storica che Mandela è stato chiamato
Dettagli
- 1990. Nelson Rolihlahla Mandela, “Madiba”, il leader dell’African National Congress, principale movimento di liberazione sudafricano, viene liberato dopo 27 anni di carcere.
«La responsabilità storica che Mandela è stato chiamato ad assumersi è quella degli oppressi che liberano i propri oppressori. Perché l’oppresso apre le porte della propria dignità, offre dignità a chi gliel’ha tolta». (Graça Machel)
Quando
11 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
12febTutto il giornoFondazione della Naacp1909
Dettagli
1909. Negli Stati Uniti viene creata, da un gruppo di liberali bianchi e di giovani intellettuali neri – tra cui W.E.B. DuBois –, l’Associazione Nazionale per il Progresso della Gente
Dettagli
1909. Negli Stati Uniti viene creata, da un gruppo di liberali bianchi e di giovani intellettuali neri – tra cui W.E.B. DuBois –, l’Associazione Nazionale per il Progresso della Gente di Colore (Naacp).
«La storia non può ignorare W.E.B. DuBois. Ben pochi studiosi si sono interessati come lui, con uno studio onesto, alla gente nera; DuBois ha cercato di colmare questo vuoto immenso. Il grado in cui vi è riuscito rivela le dimensioni dell’uomo». (Martin Luther King)
Quando
12 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
13febTutto il giornoDenis Hurley2004
Dettagli
† 2004. Arcivescovo di Durban, il primo esponente della gerarchia cattolica sudafricana a levare la voce contro l’apartheid. «È stato la spina dorsale della resistenza nella Chiesa cattolica – non che
Dettagli
† 2004. Arcivescovo di Durban, il primo esponente della gerarchia cattolica sudafricana a levare la voce contro l’apartheid.
«È stato la spina dorsale della resistenza nella Chiesa cattolica – non che ce ne fosse molta. Ha pagato tutto sulla sua pelle». (Alex Zanotelli)
Foto: Denis Hurley con Desmond Tutu
Quando
13 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
14febTutto il giornoFrederick Douglass1818
Dettagli
1818. Nasce un futuro leader del movimento abolizionista, sostenitore del voto alle donne. Da schiavo fuggitivo, a consigliere di Lincoln. Nel 1845, all’età di 27 anni, pubblicherà la sua autobiografia,
Dettagli
1818. Nasce un futuro leader del movimento abolizionista, sostenitore del voto alle donne. Da schiavo fuggitivo, a consigliere di Lincoln. Nel 1845, all’età di 27 anni, pubblicherà la sua autobiografia, Memorie di uno schiavo fuggiasco: un successo editoriale.
«Sono sempre pronti al sacrificio, ma raramente sanno mostrare misericordia. Professano di amare Dio che non hanno visto, mentre odiano il loro fratello che hanno visto. Amano il pagano dall’altra parte del mondo. Possono pregare per lui, versare denaro perché abbia una Bibbia tra le mani e missionari per istruirlo; e intanto disprezzano e trascurano completamente il pagano alle loro porte. (F. Douglass)
Di più
Quando
14 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
15febTutto il giorno21 martiri copti2015
Dettagli
† 2015. Sgozzati dallo Stato Islamico (Daesh/Isis) su una spiaggia della Libia vicino a Sirte. Erano lavoratori egiziani cristiani; diversi di loro pronunciarono il nome di Gesù prima di essere
Dettagli
† 2015. Sgozzati dallo Stato Islamico (Daesh/Isis) su una spiaggia della Libia vicino a Sirte. Erano lavoratori egiziani cristiani; diversi di loro pronunciarono il nome di Gesù prima di essere trucidati. Sono stati iscritti nel Sinassario – il martirologio della chiesa copta – e oggi è il giorno della loro memoria. Un anno fa è stata intitolata a loro una chiesa ad Al Our, area da dove proveniva la maggior parte dei martiri.
«Noi non perdoniamo l’atto, che è atroce. Ma perdoniamo davvero, dal profondo del cuore, gli uccisori. In caso contrario, saremmo consumati dall’ira e dall’odio e alimenteremmo una spirale di violenza che non deve trovare posto in questo mondo». (Sua Grazia Angaelos, vescovo generale della Chiesa copto-ortodossa nel Regno Unito)
Di più
Quando
15 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
16febTutto il giornoJanani Luwum1977
Dettagli
† 1977. Arcivescovo anglicano della Provincia d’Uganda, fatto uccidere dal dittatore Idi Amin Dada. «Il presidente concluse chiedendo alla folla: “Che cosa faremo di questo traditore?”. I soldati risposero: “Uccidilo subito”.
Dettagli
† 1977. Arcivescovo anglicano della Provincia d’Uganda, fatto uccidere dal dittatore Idi Amin Dada.
«Il presidente concluse chiedendo alla folla: “Che cosa faremo di questo traditore?”. I soldati risposero: “Uccidilo subito”. L’arcivescovo venne separato dai suoi vescovi. Mentre veniva portato via, l’arcivescovo Luwum si rivolse ai suoi fratelli vescovi e disse: “Non abbiate paura, vedo la mano di Dio in questo”». (James Kiefer, biografo)
Quando
16 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
18febTutto il giornoGli inglesi conquistano Benin City1897
Dettagli
1897. È la conclusione di una pesante spedizione punitiva. E depredano la Nigeria di quattromila opere d’arte: numerosi i raffinatissimi bronzi, molti dei quali tuttora esposti al British Museum di
Dettagli
1897. È la conclusione di una pesante spedizione punitiva. E depredano la Nigeria di quattromila opere d’arte: numerosi i raffinatissimi bronzi, molti dei quali tuttora esposti al British Museum di Londra.
«I popoli vittime di questo saccheggio sono stati privati non solo di capolavori insostituibili, ma anche di un legame con il loro passato che li avrebbe aiutati a conoscere meglio sé stessi, e a farsi maggiormente conoscere dagli altri». (Amadou-Mahtar M’Bow, già direttore generale dell’Unesco)
Quando
18 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
19febTutto il giornoTierno Bokar1940
Dettagli
† 1940. Musulmano sufi, del Mali, il “Francesco d’Assisi nero. A lui un suo discepolo, il grande Amadou Hampâté Bâ, ha dedicato un libro, Il Saggio di Bandiagara (Neri Pozza,
Dettagli
† 1940. Musulmano sufi, del Mali, il “Francesco d’Assisi nero. A lui un suo discepolo, il grande Amadou Hampâté Bâ, ha dedicato un libro, Il Saggio di Bandiagara (Neri Pozza, 1986).
«Fratelli di tutte le religioni, voliamo come aquile dalle ali possenti verso l’unione dei cuori, verso una religione che non tenda all’esclusione degli altri credo, bensì all’unione universale dei credenti». (Tierno Bokar)
Quando
19 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
20febTutto il giornoSolano Trindade1974
Dettagli
† 1974. Poeta afrobrasiliano, nonché pittore, attore di teatro (e fondatore, con Abdias do Nascimento, del Teatro Experimental do Negro), cultore del folclore… e molto altro. Collaborò all’ideazione e organizzazione
Dettagli
† 1974. Poeta afrobrasiliano, nonché pittore, attore di teatro (e fondatore, con Abdias do Nascimento, del Teatro Experimental do Negro), cultore del folclore… e molto altro. Collaborò all’ideazione e organizzazione del 1° Congresso Afrobrasiliano, nel 1934 a Recife, e del 2°, nel 1937 a Salvador di Bahia.
«Ho fratelli in tutte le parti del mondo
la mia sposa vive in tutti i continenti
mia madre la incontro in Oriente e in Occidente
miei figli son tutte le creature dell’universo
mio padre è ogni uomo che ama…
Perché piangere per l’amore di una donna?
Perché restringere il mondo a una casa?
Perché attaccare il cuore a una strada,
a una città, a una patria,
perché imprigionarsi a sé stessi?».
(Solano Trindade)
Di più
Quando
20 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
21febTutto il giornoGiornata Internazionale della Lingua Madre
Dettagli
Istituita dall’Unesco nel 1999. Delle 7097 lingue parlate nel mondo, 2143 sono quelle africane. «La lingua è stata il veicolo più importante con cui il potere ha soggiogato le anime». (Ngũgĩ
Dettagli
Istituita dall’Unesco nel 1999. Delle 7097 lingue parlate nel mondo, 2143 sono quelle africane.
«La lingua è stata il veicolo più importante con cui il potere ha soggiogato le anime». (Ngũgĩ wa Thiong’o, scrittore keniano)
Quando
21 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
22febTutto il giornoGiovanni Paolo II a Gorée1992
Dettagli
1992. Durante l’ottavo dei suoi 14 viaggi africani si reca sull’isolotto senegalese, nella Casa degli Schiavi. «Quest’isola rimane nella memoria e nel cuore di tutta la diaspora nera. Occorre che si
Dettagli
1992. Durante l’ottavo dei suoi 14 viaggi africani si reca sull’isolotto senegalese, nella Casa degli Schiavi.
«Quest’isola rimane nella memoria e nel cuore di tutta la diaspora nera. Occorre che si confessi in tutta verità e umiltà questo peccato dell’uomo contro l’uomo, questo peccato dell’uomo contro Dio». (Giovanni Paolo II)
Quando
22 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
24febTutto il giornoJoseph Jenkins Roberts1876
Dettagli
† 1876. Muore a Monrovia uno dei primi neri americani (originario della Virginia) a stabilirsi in Liberia, Paese di cui divenne primo presidente nel 1848. Acerrimo avversario della tratta, in
Dettagli
† 1876. Muore a Monrovia uno dei primi neri americani (originario della Virginia) a stabilirsi in Liberia, Paese di cui divenne primo presidente nel 1848. Acerrimo avversario della tratta, in cinque anni di presidenza restituì la libertà a più di 80.000 schiavi ed eliminò completamente il traffico negriero lungo le coste liberiane. Nel 18724feb2-74 fu presidente per un secondo mandato.
«Il genio di Roberts come leader si rivelò nella sua abilità diplomatica: strinse un patto efficace con le tribù africane e si mosse con destrezza nel complesso campo del diritto internazionale. La sua leadership negli sforzi della colonia per assicurare la propria sovranità e indipendenza fu sottile e calcolata». (Calvert Walke Tazewel, storico della Virginia)
Di più
Quando
24 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
25febTutto il giornoMuhammad Ali campione mondiale dei pesi massimi1964
Dettagli
1964. Per ko1976 di Sonny Liston alla settima ripresa. Cassius Clay, divenuto più tardi Muhammad Ali, aveva 22 anni. «La vita è breve, invecchiamo in fretta. Non ha senso sprecare il
Dettagli
1964. Per ko1976 di Sonny Liston alla settima ripresa. Cassius Clay, divenuto più tardi Muhammad Ali, aveva 22 anni.
«La vita è breve, invecchiamo in fretta. Non ha senso sprecare il tempo odiando le persone». (M. Ali)
Quando
25 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
26febTutto il giornoConferenza di Berlino1885
Dettagli
6feb1885. Si conclude dopo oltre due mesi di lavori l’assise cui partecipano 14 Paesi colonizzatori, tra cui l’Italia, e che dà il via alla “corsa all’Africa”. «L’art. 35 dell’Atto di Berlino
Dettagli
6feb1885. Si conclude dopo oltre due mesi di lavori l’assise cui partecipano 14 Paesi colonizzatori, tra cui l’Italia, e che dà il via alla “corsa all’Africa”.
«L’art. 35 dell’Atto di Berlino stipulava che l’occupante di un territorio litoraneo doveva anche essere in grado di provare che esercitava una “autorità” sufficiente “per far rispettare i diritti acquisiti e, in tal caso, la libertà di commercio e di circolazione nelle condizioni in cui essa fosse stipulata”. Era la cosiddetta dottrina della “occupazione effettiva”, che avrebbe fatto della conquista dell’Africa l’avventura omicida che sappiamo». (Godfrey N. Uzoigwe, Histoire Générale de l’Afrique, vol. VII, Unesco)
Di più
Quando
26 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
28febTutto il giornoConferenza delle Forze Vive della Nazione (Benin)1990
Dettagli
1990. Si conclude positivamente, con una rifondazione dello Stato, l’assise iniziata il 19 febbraio sotto la presidenza dell’arcivescovo Isidore de Souza. È la prima Conferenza del genere in Africa, resa
Dettagli
1990. Si conclude positivamente, con una rifondazione dello Stato, l’assise iniziata il 19 febbraio sotto la presidenza dell’arcivescovo Isidore de Souza. È la prima Conferenza del genere in Africa, resa possibile dalla caduta del muro di Berlino: prende così avvio la “primavera democratica” degli anni Novanta nel continente.
«I cambiamenti intervenuti sulla scena internazionale, per decisivi che possano essere stati, non hanno fatto che facilitare lo sbocco di una lotta intrapresa, già da molto tempo, dai democratici africani». (Paulin J. Hountondji, filosofo beninese)
Di più
Quando
28 febbraio 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
01marTutto il giornoDiallo Telli1977
Dettagli
† 1977. L’ex primo segretario generale dell’Organizzazione dell’Unità Africana, e ministro della Giustizia della Guinea fino al luglio 1976, viene fatto morire di fame e di sete – la “dieta
Dettagli
† 1977. L’ex primo segretario generale dell’Organizzazione dell’Unità Africana, e ministro della Giustizia della Guinea fino al luglio 1976, viene fatto morire di fame e di sete – la “dieta nera” – nell’infernale carcere di Camp Boiro, sotto il regime di Sékou Touré.
«L’ex segretario generale mi ha incaricato di trasmettere un messaggio a tutti i suoi compagni di detenzione: che si aiutino con la loro fede in Dio per meritare la morte che viene loro attraverso Sékou Touré. Che dimentichino l’esistenza di quest’ultimo per volgersi interamente a Dio. Che dedichino i loro ultimi istanti di vita alla preghiera». (Amadou Diallo, compagno di prigionia di Diallo Telli e suo biografo)
Di più
Quando
1 marzo 2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
2
dicembre
01dicTutto il giornos. Charles de Foucauld1916
Dettagli
† 1916. Francese, nato nel 1858 e ucciso a Tamanrasset, nel Grande Sud algerino, nel 1916, durante un’incursione di Senussiti venuti dalla Tripolitania nel contesto della Grande guerra (una morte
Dettagli
† 1916. Francese, nato nel 1858 e ucciso a Tamanrasset, nel Grande Sud algerino, nel 1916, durante un’incursione di Senussiti venuti dalla Tripolitania nel contesto della Grande guerra (una morte non, tecnicamente, “da martire”), padre Charles è uno dei giganti della spiritualità del Novecento della Chiesa cattolica. Il “piccolo fratello universale”, come si definiva, si dedicò fin dal suo arrivo in Algeria all’approfondimento dell’arabo e allo studio della cultura locale, al punto di diventare «lo specialista quasi ineguagliabile del mondo tuareg, e il solo capace di pensare veramente all’avvenire di questo popolo» (P. Sourrisseau).
«Non sono qui per convertire i Tuareg, ma per provare a capirli e a migliorarli. Sono certo che il buon Dio accoglierà in cielo quelli che furono buoni e onesti, senza bisogno che essi siano cattolici romani». (Ch. de Foucauld)
Di più
Quando
1 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT-11:00)
02dicTutto il giornoGiornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù
Dettagli
Istituita dall’Onu (1949) per commemorare l’adozione della Convenzione per la repressione e abolizione della tratta degli esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione e per ricordare che la schiavitù non
Dettagli
Istituita dall’Onu (1949) per commemorare l’adozione della Convenzione per la repressione e abolizione della tratta degli esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione e per ricordare che la schiavitù non appartiene al passato.
«Noi non staremo sempre a piantare mentre altri raccolgono
del frutto traboccante il dorato guadagno.
Non sempre tollereremo, abbietti e muti,
che uomini inferiori disprezzino i loro fratelli;
non sempre ci inchineremo a qualche bruto più astuto.
Non fummo fatti per piangere in eterno».
(Countee Cullen, poeta afroamericano, 1903-1946)
Di più
Quando
2 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
05dicTutto il giornoMatthew Lukwiya2000
Dettagli
† 2000. Medico ugandese, muore di ebola, malattia che ha contratto assistendo gli ammalati dell’ospedale di Lacor. «Se io lasciassi in questo momento, non potrei più esercitare la professione medica nella
Dettagli
† 2000. Medico ugandese, muore di ebola, malattia che ha contratto assistendo gli ammalati dell’ospedale di Lacor.
«Se io lasciassi in questo momento, non potrei più esercitare la professione medica nella mia vita. Non avrebbe più senso per me». (M. Lukwiya)
Per saperne di più, un piccolo libro
Quando
5 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
08dicTutto il giorno“A Voz da Raça”1933
Dettagli
1933. Esce a São Paulo del Brasile il primo numero del giornale del Fronte Nero Brasiliano, organizzazione nata due anni prima e che si trasformerà in partito politico, per poi
Dettagli
1933. Esce a São Paulo del Brasile il primo numero del giornale del Fronte Nero Brasiliano, organizzazione nata due anni prima e che si trasformerà in partito politico, per poi venire soppresso (1937) sotto la dittatura di Getúlio Vargas.
«A Voz da Raça aiutò il risveglio della coscienza della negritudine, a denunciare il razzismo e a divulgare la cultura nera, lungi dagli schemi e dagli interessi dei bianchi». (Edna de Mello Silva, giornalista brasiliana)
Quando
8 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)
09dicTutto il giornoIndipendenza del Tanganica1961
Dettagli
1961. Dal Regno Unito. Nell’aprile del 1964 il Tanganica diverrà, con l’adesione di Zanzibar (indipendente, con Pemba, dal 10 dicembre 1963), “Repubblica Unita di Tanzania”. «Tra le ragioni generalmente invocate per
Dettagli
1961. Dal Regno Unito. Nell’aprile del 1964 il Tanganica diverrà, con l’adesione di Zanzibar (indipendente, con Pemba, dal 10 dicembre 1963), “Repubblica Unita di Tanzania”.
«Tra le ragioni generalmente invocate per spiegare la rapidità con cui il Tanganica pervenne all’indipendenza – prima del Kenya e dell’Uganda – figurano le qualità di leader di Nyerere; l’organizzazione dinamica della Tanu, principale formazione in lotta per l’indipendenza; l’assenza di marcate divisioni regionali; il suo statuto di territorio sotto tutela delle Nazioni Unite». (Michael Twaddle, Histoire générale de l’Afrique, Unesco)
Di più
Quando
9 dicembre 2024 Tutto il giorno(GMT+00:00)