La nazionale di rugby dello Zimbabwe ha conquistato una storica qualificazione alla Coppa del Mondo del 2027 in Australia, superando di misura la Namibia con il punteggio di 30-28 nella finale della Rugby Africa Cup disputata sabato allo stadio Mandela National di Kampala, in Uganda.
Si tratta della terza partecipazione mondiale per gli Sables, che tornano sul palcoscenico più prestigioso del rugby internazionale dopo un’assenza lunga 34 anni: l’ultima apparizione risaliva al 1991, mentre la prima fu nell’edizione inaugurale del 1987.
Il match si è rivelato combattuto ed emozionante, con le due squadre in parità 16–16 all’intervallo. Nella ripresa, lo Zimbabwe ha preso il largo grazie alle mete di Godfrey Muzanargwo e Brandon Mudzekenyedzi. La Namibia ha tentato la rimonta con le marcature di Jay-Cee Nel e Adriaan Booysen, riportandosi a soli due punti di distanza negli ultimi dieci minuti, ma non è bastato.
Con questa vittoria, lo Zimbabwe interrompe il dominio namibiano nella regione, ponendo fine a una serie di sette qualificazioni consecutive al Mondiale da parte della squadra sudoccidentale, che durava dal 1999. Lo Zimbabwe si unisce così al Sudafrica tra le squadre africane qualificate direttamente al torneo del 2027, che per la prima volta vedrà la partecipazione di 24 nazioni. La Namibia avrà invece un’ultima possibilità il 26 luglio, quando affronterà gli Emirati Arabi Uniti in uno spareggio per accedere al torneo di qualificazione finale, in programma a Dubai.



