Lo sposo africano

di AFRICA

Lo sposo africano è un libro. Ma non solo, è un libro che fotografa una realtà che nel nostro paese è sempre più statisticamente visibile. Proprio per questo il libro non è solo un romanzo ispirato pesantemente da una storia vera e autobiografica ma è una sorta di saggio sociologico che mostra una sezione della nostra società che sarà sempre più espressiva della realtà.

Decenni di immigrazione infatti stanno trasformando l’Italia in un paese sempre più “contaminato”, sempre più simile a nazioni – come la Francia e la Gran Bretagna – con percentuali di stranieri molto consistenti. Inevitabile che si formino coppie miste. E inevitabile che, nella convivenza, si scontrino – o incontrino – culture diverse con conseguenze che variano dal raggiungimento di un compromesso di vita, o uno “scontro di civiltà” all’interno delle mura domestiche.

Lo sposo africano racconta proprio questo: una storia d’amore tra un senegalese e una italiana di origini slave, come denuncia il cognome dell’autrice. Insomma un romanzo non necessariamente utile a chi vive una esperienza simile, ma anche a chi vuole attrezzarsi per vivere con sempre più consapevolezza nella società del presente. E del futuro.

(Raffaele Masto – Buongiorno Africa)

Lo sposo africano

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.