Libia: truppe regolari russe nel Paese, denuncia di Ong

di Enrico Casale
gruppo wagner

Truppe russe regolari sarebbero di stanza in Libia. A sostenerlo è Emadeddin Muntasser, responsabile della Democracy and Human Rights Foundation (Dhrf, fondazione che si batte per i diritti umani in Libia e nel Nord Africa), in una dichiarazione rilanciata dal sito Daily Sabah. Fonti del ministero della Difesa libico, parlando a condizione di anonimato, avrebbero riferito alla Dhrf che truppe russe regolari sarebbero state avvistate vicino alla base aerea di Jufra e avrebbero fornito prove con fotografie aeree riservate delle posizioni di queste truppe.

Secondo una dichiarazione della Dhrf, copia di questa documentazione è stata trasmessa ai governi di Stati Uniti, Unione europea, Regno Unito e Libia. “Mentre si sa che dal 2017 sono presenti membri del gruppo Wagner – ha detto Muntasser -, il dispiegamento di membri regolari delle forze armate russe è una novità che rappresenta una escalation per la sicurezza nazionale di Libia, Stati Uniti e Unione Europea”.

Questa presenza, secondo Muntasser, rende evidente che la Russia “non ha intenzione di lasciare la Libia in tempi brevi” e mette a rischio le elezioni in programma per il 24 dicembre.

La Russia è uno dei grandi sostenitori del generale Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica. Insieme a Francia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti, Mosca ha sostenuto l’offensiva di Haftar su Tripoli nel 2019.

Condividi

Altre letture correlate: