ottobre, 2019

12ott(ott 12)16:0014nov(nov 14)19:00Milano - Scopriamo il SenegalLaboratori per bambini

scopriamo il senegal

Di più

Dettagli

Al via al C.I.Q. al ciclo di laboratori per bambini – ma anche per le loro mamme e papà! – “Scopriamo il Senegal”: cinque incontri condotti da Luciana De Michele, con la collaborazione di Aliou Diop e Morena La Ferla, per conoscere un po’ di più la cultura senegalese e contribuire a decostruire fin dalla più tenera età luoghi comuni legati all’Africa. Il tutto, in modo interattivo, creativo e divertente.

Aperte le iscrizioni per il ciclo di laboratori per bambini ideati e condotti da Luciana De Michele con la collaborazione e la partecipazione del nostro Aliou Diop e di Morena La Ferla!

Rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro mamme e papà.

I partecipanti realizzeranno un percorso interattivo in Senegal, per conoscere da vicino la realtà africana – in particolare senegalese – e decostruirne gli stereotipi dominanti: un bel viaggio insieme tra foto, video, musica, odori, oggetti, tessuti ed elementi della natura, lavoretti creativi e artistici. Adatto anche a mamme e papà!

QUANDO
Il laboratorio si compone di cinque incontri, di sabato, alle ore 16.

PROGRAMMA

PRIMO INCONTRO – 12 OTTOBRE
Conosciamo l’Africa e il Senegal: giochiamo e impariamo

I partecipanti si sfideranno in un gioco a quiz in cui visioneranno mappe, fotografie e video, toccheranno oggetti, indovineranno e pronunceranno alcune parole e frasi in una lingua a loro sconosciuta per conoscere meglio l’Africa e il Senegal, decostruire luoghi comuni e ragionare sull’interpretazione e l’impatto delle immagini.

SECONDO INCONTRO – 26 OTTOBRE
Africa Madre Terra: i semi della vita e i loro frutti

L’intercultura incontra l’educazione ambientale.
Dopo aver compreso il concetto dell’importanza vitale dei frutti e dei semi nella storia dell’uomo e averne spiegato il ruolo nel ciclo biologico delle piante, i partecipanti effettueranno un viaggio nella flora senegalese. Sull’esempio degli artisti senegalesi, i partecipanti realizzeranno infine dei tableaux en sable su cartoncino, dopo aver creato la propria “sabbia” colorata.

TERZO INCONTRO – 9 NOVEMBRE
Viaggiamo nella musica senegalese, costruiamo e suoniamo il nostro tamburello!

La musica occupa un grande spazio nella cultura senegalese e africana in generale. I partecipanti effettueranno un viaggio tra i diversi strumenti musicali senegalesi e tra i suoi diversi generi.
In seguito, saranno invitati, proprio come fanno alcuni loro coetanei senegalesi, a costruire e decorare il loro tamburello a partire da materiale di recupero, per poi suonarlo tutti insieme imitando le orchestrine dei “tam -tam” senegalesi.

QUARTO INCONTRO – 30 NOVEMBRE
Giochi di una volta, giochi di villaggio

Parleremo di giochi e giocattoli che si facevano o che si fanno tuttora in Senegal e proveremo a costruirne uno insieme…”proprio come facevano anche qui i nostri nonni! “.
Rifletteremo sul valore della creatività e del riciclo: costruire un gioco può essere una scelta e non una necessità.

QUINTO INCONTRO – 14 NOVEMBRE
Creiamo il nostro wax e prepariamoci alla gran sfilata!

Parleremo, vedremo e toccheremo abiti tradizionali senegalesi e i diversi tessuti utilizzati per confezionarli, soffermandoci in particolare sui wax. Con un lavoro creativo i partecipanti realizzeranno su cartoncino la loro tunica tradizionale attraverso un patchwork di wax e altri tessuti, per poi scegliere e indossare il proprio abito tra quelli proposti e organizzare una divertente sfilata conclusiva!

Luciana De Michele
Antropologa di formazione, collabora con Sunugal al C.I.Q., con alcune riviste come giornalista freelance e in progetti educativi. Dal Senegal, dove ha vissuto dal 2011 al 2017, ha lavorato tra le altre cose, in alcuni progetti di sviluppo, di turismo integrato, di ricerca sociale e ha creato e animato il suo blog Africalive.info.

Aliou Diop
Arriva a Milano dal Senegal nel 1993. Cantante rap, è divenuto noto per il suo pezzo “Nessuno è clandestino”, che ha lanciato il suo primo album “Jom”. Da quel momento lavora anche come formatore e mediatore interculturale a Milano, oltre a essere nello staff di Sunugal al C.I.Q.

Morena La Ferla
Educatrice ambientale e divulgatrice scientifica. Dopo aver vissuto e lavorato in alcuni progetti culturali e di cooperazione allo sviluppo in Ecuador e Colombia, dal 2010 collabora con diverse realtà della provincia di Milano e Monza nella realizzazione e gestione di laboratori e attività su tematiche legate alla natura e all’ambiente, con un approccio interdisciplinare e connesso al sociale.

Info e iscrizioni:
luciana.demichele@yahoo.it

Quando

Ottobre 12 (Sabato) 16:00 - Novembre 14 (Giovedì) 19:00

Dove

C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere

Via Fabio Massimo, 19, Milano

Organizzazione

C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere/ Laboratori della Fabbrica del Vapore

X