novembre, 2019

15nov09:0023:59Milano | Bookcity: Una, dieci, cento Afriche. Un continente al pluraleRassegna dedicata all'Africa nell'ambito di Bookcity | Gli eventi di venerdì 15 novembre

bookcity

Di più

Dettagli

‘Una, dieci, cento Afriche. Un continente al plurale’ è una rassegna promossa nell’ambito di Bookcity da “Pistoia – Dialoghi sull’uomo” – il primo festival dedicato all’antropologia del contemporaneo, giunto alla X edizione – che quest’anno ha deciso di partecipare e di collaborare alla manifestazione culturale meneghina.

L’Africa, coi suoi autori di talento e le sue formidabili storie, sarà infatti protagonista dell’ottava edizione di Bookcity, la grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura in programma a Milano dal 13 al 17 novembre.

Una serie di conferenze di taglio antropologico culturale per ampliare la nostra conoscenza di questo vasto continente, purtroppo ancora fortemente viziata da pregiudizi, luoghi comuni, se non ignoranza. Troppo spesso si sente parlare di Africa come se si trattasse di una entità unica e uniforme, caratterizzata dal fatto di essere “nera”. Il colore della pelle sembra oscurare le numerosissime differenze e sfumature, legate a specificità culturali, religiose, geografiche e politiche, che caratterizzano la grande Africa. In un’epoca in cui la globalizzazione e i flussi migratori hanno abbattuto i confini geografici, non è più possibile continuare a ignorare le molteplici realtà di un “continente al plurale”.

TRA GLI EVENTI DEDICATI ALL’AFRICA DI VENERDI’ 15 NOVEMBRE SEGNALIAMO:

Rappresentazioni dell’Africa e dell’«altro» in Italia. – Valeria Deplano, Cristiana Fiamingo, Gianluca Gabrielli, Marina Medi, Antonio M. Morone, Anna di Sapio, Igiaba Scego e Karin Pallaver (ore 10 Università degli Studi di Milano).

In fuga dalla guerra… nel “mare nostrum”. – Massimo Righetti (ore 10, Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 8).

Le organizzazioni sovranazionali africane e il loro ruolo a livello continentale e subcontinentale. – Cristiana Fiamingo, Giovanni Finizio, Alessandra Lang, Gloria Marchetti, Marco Pedrazzi e Mario Zamponi (ore 16.30 Università degli Studi di Milano).

Afriche, storie non stop. – Massimo Zaurrini, Andrea de Georgio, Raffaele Masto, Matteo Di Castelnuovo, Eliana La Ferrara, Lucia Corno, Silvia Farina, Francesco Giuliani e Federica Bonatti (ore 18.30, Università Bocconi, Libreria Egea).

Per prendere visione del PROGRAMMA COMPLETO: bookcitymilano.it

Quando

(Venerdì) 09:00 - 23:59

Dove

Milano, vari luoghi

Milano, vari luoghi

Organizzazione

Bookcity Milano e Dialoghi sull'Uomo Pistoia

X