Aspettativa di vita sana migliorata negli ultimi anni

di claudia

In Africa, l’aspettativa di vita sana (il numero di anni in cui un individuo gode di buona salute) è aumentata in media di dieci anni tra il 2000 e il 2019, secondo il rapporto recentemente pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e intitolato “Monitoring universal health coverage in the Who African Region, 2022”.

Nel periodo in esame, la cifra è salita a 56 anni nel 2019 da 46 anni nel 2000, segnando l’aumento maggiore rispetto ad altre regioni del mondo (l’aspettativa di vita in buona salute a livello globale è aumentata solo di cinque anni nello stesso periodo). Tuttavia, è ancora inferiore alla media mondiale di 64 anni, viene precisato nel documento.

Secondo Oms il miglioramento è dovuto, in particolare, ai miglioramenti nella fornitura di servizi sanitari essenziali, ai progressi nella salute riproduttiva, materna, neonatale e infantile e al controllo delle malattie infettive. Nel complesso, la copertura dei servizi sanitari essenziali è migliorata fino al 46% nel 2019, rispetto al 24% del 2000 secondo la medesima fonte. 

Condividi

Altre letture correlate: