Un ministro della felicità in Nigeria

di AFRICA
Rochas Okorocha

Nonostante le violenze che devastano il paese, la povertà onnipresente e la recessione economica, la Nigeria riesce sempre a sorprendere. Il governatore dello stato di Imo, Rochas Okorocha, ha deciso di creare un ministero dedicato alla felicità.

Okorocha è noto per prendere decisioni bizzarre. Solo pochi mesi da decise di erigere imponenti statue dei suoi leader africani preferiti, tra cui quella di Jacob Zuma, per più di un milione di euro a testa, sollevando l’ira di gran parte della popolazione.

Nel 2015, lo stato di Imo divenne famoso per aver eretto nella sua capitale uno degli alberi di Natale più alti del mondo per un costo di almeno 600 milioni di naira (1,5 milioni di euro) tutto illuminato in un paese dove, per molti, l’elettricità rimane un sogno irraggiungibile.

Indifferente alle critiche, Okorocha ha deciso di creare un dipartimento locale dedicato al benessere, con a capo la sorella Ogechi Ololo, che avrà anche il compito delle decorazioni natalizie.

Rochas Okorocha è un uomo d’affari nigeriano multimilionario, filantropo e politico dello Stato di Imo, in Nigeria , che ha vinto le elezioni governative del 6 maggio 2011 e, nonostante le sue bizzarre e contestate iniziative, è stato rieletto per il suo secondo mandato l’11 aprile 2015.

È il fondatore della Rochas Foundation, un ente di beneficenza che comprende un certo numero di scuole speciali diffuse in tutta la Nigeria che danno borse di studio ai bambini meno privilegiati della società nigeriana.

(Raffaele Masto – Buongiorno Africa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.