Un appuntamento per non dimenticare i genocidi africani

di Valentina Milani
Africa genocidi dimenticati

Un appuntamento per riflettere e per non dimenticare è quello in programma per domenica 21 gennaio presso lo Spazio Ligera (Via Padova 133 – Milano) dove, a partire dalle 18.30, si affronterà il tema dei genocidi dimenticati, anche in vista della ricorrenza annuale della Giornata della Memoria. Un evento che si colloca all’interno di Milano il Mondo! il festival itinerante che, della durata di un anno, sta coinvolgendo diverse parti della città del capoluogo lombardo con incontri culturali e artistici.

La serata comincerà con l’intervento di Marco Trovato, direttore editoriale della Rivista Africa, che farà un focus sui genocidi che hanno riguardo l’Africa, a partire dalla tratta degli schiavi fino alla strage che ha devastato il Rwanda nel 1994. A moderare il dibattito sarà Emanuele Patti.

Dopo l’aperitivo previsto per le 19.30, alle 21.15 verrà proiettato il film “Matière Grise” di Kivu Ruhorahoza. Il film narra tre storie distinte ma talvolta connesse tra loro. Nella prima, a Kigali il giovane filmmaker Balthazar cerca soldi per produrre la sua opera d’esordio, ‘Le cycle du cafard’, ma il governo rifiuta di finanziare un film incentrato sulle conseguenze del genocidio in Rwanda. Nella seconda, il film di Balthazar prende forma e ritrae un uomo, rinchiuso in un manicomio, che si è macchiato di atrocità durante la guerra. Nella terza, Yvan e Justine, fratello e sorella, sono due giovani sopravvissuti che cercano di ricostruire le loro vite.

L’evento è organizzato da Associazione SINITAH in collaborazione con Spazio Ligera, Africa Rivista e COE – Associazione Centro Orientamento Educativo.

Milano il Mondo Il Festival delle Culture è un progetto ideato da Associazione SINITAH e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Triulza, COE – Associazione Centro Orientamento Educativo e Biofficina e comprende l’organizzazione di eventi itineranti per la città per la valorizzazione degli spazi che caratterizzano i diversi quartieri e le culture che li abitano.

www.sinitah.com

Programma:

– ore 18.30 dibattito “Africa – i genocidi dimenticati” a cura di Africa Rivista.
– ore 19.30 aperitivo preparato a cura di Associazione SINITAH
– ore 21.15 proiezione del film “Matière Grise”
(Offerta per l’aperitivo di 5 euro)

Scheda film:

Titolo internazionale: Matière grise
Titolo italiano: Materia grigia
Regia: Kivu Ruhorahoza
Paese: Ruanda
Lungometraggio – Fiction
Anno: 2011
Durata: 100’
Kinyarwanda, francese, con sottotitoli in italiano
Produzione: Scarab Studio, Global Film Initiative, POV Production
Premi: Menzione Speciale della Giuria e Miglior Attore al Tribeca Film Festival 2011 (USA), Menzione Speciale al Festival del Cinema di Varsavia 2011 (Polonia).
Trailer: www.vimeo.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.