Turismo teatrale responsabile in Camerun

di Valentina Milani
Turismo responsabile in Camerun

Un’esperienza di turismo responsabile da non perdere è quella organizzata in Camerun dall’Associazione MaiSentiti con la collaborazione di COOPI e di Fratelli dell’Uomo. Giunta quest’anno alla 10^ edizione, l’iniziativa consiste in un viaggio turistico-teatrale che dal 25 luglio al 14 agosto darà la possibilità a tutti i partecipanti di scoprire la vita culturale del Paese dell’Africa occidentale lavorando a stretto contatto con i più affermati artisti camerunensi. Sono infatti previsti 8 giorni di stage a tempo pieno per allestire uno spettacolo per il pubblico locale.

Il programma prevede: alloggio nella capitale Yaoundè presso il Centro di Creazione dell’attore e regista David Noundji che condurrà i partecipanti alla scoperta di mercati, teatri, bar e quartieri; visita delle città tradizionali, dei siti naturalistici e dei luoghi di culto ancestrali delle montagne dell’Ovest; stage intensivo di otto giorni sotto la guida di artisti del calibro di Angéline Tchawo, Mbassi Noa, Stéphane e Pélagie Alima e André Takou Saa con l’obiettivo di dar vita a un breve spettacolo allestito con i linguaggi del teatro africano: danza, percussioni, narrazione, canto; tre giorni di escursione attorno alle spiagge di Kribi sull’oceano Atlantico.

L’Atelier di teatro MaiSentiti è la realtà teatrale in seno alla UILT nata nel 1999 per rispondere al desiderio di crescita di chi intende il teatro come una palestra, non come una vetrina, e cerca un corso di formazione che si concretizzi nell’allestimento di uno spettacolo. Attingendo a tecniche classiche e moderne delle tradizioni europea e africana alla ricerca di forme di rappresentatività originali e composite, ha potuto formare più di 150 ragazzi coinvolgendoli in 70 spettacoli: si forma l’attore, si pratica il teatro.

I progetti: attualmente l’Associazione porta avanti 7 progetti teatrali autonomi e diversi che declinano il teatro nelle sue varie accezioni, coinvolgendo 60 allievi attori. Il repertorio dell’Associazione vanta, oltre agli inediti, riusciti adattamenti da Ariosto, Bonvi, Bulgakov, Cervantes, Cappuccio, Cocteau, Dante, De Filippo, Dürrenmatt, Feydeau, Ionesco, Queneau, Melville, Morley, Paravidino, Rostand, Shakespeare, Sow Fall, Soyinka, Spregelburd, Starnone, Wells e Wilde, applauditi in 30 teatri.

L’Associazione collabora principalmente con il regista Leonardo Gazzola (Premio Oddone Cappellino, 2000; Menzione d’onore al Premio Enrico Maria Salerno, 2002; direttore per 9 anni de L’Altrofestival, rassegna delle migrazioni) ma si avvale anche in maniera specifica della professionalità di altri artisti quali la coreografa brasiliana Delma Pompeo, la formatrice di attori Paola Tortora, l’autore Pegas Ekamba, l’attrice Milvys Lopez Homen o il clown performer Valentino Rossi.

Le iscrizioni al viaggio sono aperte fino al 30 Aprile. Info: www.maisentiti.com
Per partecipare o per avere un colloquio conoscitivo/divulgativo è necessario prenotare via mail a teatroealtro@tiscali.it

(Valentina Giulia Milani)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.