Tunisia – Sui set di «Star Wars»

di Enrico Casale
guerre stellari

Molte persone sognano di viaggiare su altri pianeti. Ma i fan di «Star Wars» possono effettivamente visitare le location in cui sono state girate molte le scene più famose del film anche dell’ultimo film: «Star Wars: The Last Jedi». Alcuni posti non sono così remoti come ci si potrebbe aspettare. L’Hotel Sidi Driss, Matmata in Tunisia è orse il più famoso punto di riferimento «Star Wars» nel mondo, è qui che sono stati girati gli interni della casa d’infanzia di Luke Skywalker sul pianeta Tatooine. Secoli fa, i berberi costruirono la struttura sotterranea per abitarci. Alla fine è diventato un hotel, che George Lucas ha utilizzato per girare il primo film «Star Wars». Le decorazioni dell’insieme furono rimosse quando la troupe se ne andò, ma furono ricostruite nel 2000 per «Attack of the Clones». Da allora, sono rimaste così.
In Avenue 7 Novembre a Medenine, sempre in Tunisia, sono state girate le scene di Anakin schiavo in «The Phantom Menace». Gli edifici caratteristici con soffitti a volta sono ghorfas, usati dai berberi per conservare il grano. Furono fortificati e raggruppati in ksour. Questi sono tra gli esempi meglio conservati.
Ad Ajim, isola di Djerba, ancora in Tunisia, si trova la cantina dove Luke e Obi-Wan vengono fermati dai sandtroopers. Si trova nel centro della città di Ajim. L’edificio, una volta un panificio, è inagibile ed è difficile da trovare.
(18/12/2017 Fonte: Cnn)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.