Tanzania – Arrestata la «Regina dell’avorio»

di Enrico Casale
zanne di elefante

È stata arrestata in Tanzania la “Regina dell’avorio”, colpevole di essere stata in Africa per oltre 14 anni un punto di riferimento tra il traffico internazionale illegale di avorio e i bracconieri. Yang Feng Glan, cittadina cinese di 66 anni, è stata fermata da una task force specializzata della Tanzania, la National and Transnational Serious Crimes Investigation Unit (Ntsciu).
È la principale trafficante di avorio mai arrestata in quel paese. Ora dovrà comparire davanti alla corte di Dar es Salaam per essere processata: se verrà giudicata colpevole la sua reclusione potrebbe essere molto lunga. La donna è accusata di aver provocato in circa 14 anni l’uccisione di almeno 350 elefanti a causa del contrabbando di 706 zanne di avorio. La stima del valore di queste zanne si aggira intorno ai 5,4 miliardi di scellini tanzaniani, circa 7 milioni e mezzo di euro.
Yang è stata arrestata insieme a due uomini tanzaniani, Salvius Matembo e Manase Philemon. I tre sono stati accusati anche di coinvolgimento nel crimine organizzato.
(09/10/2015 Fonte: Libero)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.