Sulle strade d’Africa

di AFRICA
Vado verso il Capo - Ramazzotti

 

Era il 1996 quando uscì in libreria Vado verso il Capo, racconto del viaggio di un giovane fotogiornalista lungo 13.000 km d’Africa. Vent’anni dopo, due nuove edizioni del libro fanno rivivere quell’epica avventura

Sergio_RamazzottiUn giorno il direttore di un giornale disse a un suo inviato: “Parti per l’Africa e attraversala con i mezzi pubblici”. L’inviato era Sergio Ramazzotti (fotografo, giornalista, collaboratore della nostra rivista) e credeva di conoscere l’Africa, ma ancora non gli era successo di percorrerne le strade come uno dei suoi tanti abitanti senza mezzi, con una sacca in spalla che contiene tutto il mondo. Usando ogni genere di mezzo – bicicletta, camion, treni merci, taxi, furgoni, traghetti, barchini – o andando a piedi, senza soldi per corrompere le autorità.

Nell’universo disgraziato e magico, che via via gli si aprì dinanzi, Ramazzotti incontrò profughi disperati e ricchi trafficanti di diamanti, soldati corrotti e onesti, prostitute, mercenari e volontari, chi aveva distrutto la propria vita in questo continente e chi vi si era rifugiato con la speranza di ricostruirla. Era il 1996 quando uscì in libreria Vado verso il Capo, racconto di un viaggio lungo 13.000 km d’Africa, dall’Algeria al Sudafrica attraverso una miriade di frontiere.

Vado verso il Capo - RamazzottiIl libro andò a ruba e fu celebrato dalla critica: divenne un caso editoriale. Per Sergio Ramazzotti fu uno spartiacque: «Prima di questo viaggio l’Africa era la mia amante. Dopo è diventata mia moglie», rivela oggi. E ricorda: «Quel viaggio, faticoso e favoloso, è finito due volte. La prima fu nel 1992, quando tornai a casa in aereo da Città del Capo dopo averla raggiunta coi mezzi pubblici da Algeri, nei due mesi precedenti, vivendo come un autentico morto di fame. La seconda fu quattro anni dopo, quando uscì in libreria: solo allora ebbi la sensazione che il cerchio si chiudeva».

Oggi Feltrinelli festeggia il ventennale del libro, sfornando due nuove edizioni, in ebook: Vado verso il Capo, che contiene lo stesso identico diario scritto vent’anni fa, ma arricchito di una prefazione e decine di fotografie inedite che l’autore è riuscito a scattare e salvare dalla sabbia, dai ladri e dai militari; e 13.000 km d’Africa diario per immagini, per chi il libro l’ha già letto o chi vuole ripercorrere il viaggio dell’autore attraverso i suoi scatti.

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.