Sudafrica – Respinto il ricorso, la nazionale di rugby giocherà ai mondiali

di Enrico Casale
Springbock, la gazzella simbolo del rugby sudafricano

È stato respinto il ricorso di un piccolo partito d’opposizione sudafricano che aveva denunciato la nazionale di rugby per non aver inserito in squadra – come previsto dall’attuale normativa – abbastanza giocatori neri, mettendone potenzialmente a rischio la partecipazione all’imminente coppa del mondo.
Il giudice Ntendeya Mavundla ha tuttavia riconosciuto che le autorità non hanno fatto abbastanza per far sì che la composizione della squadra riflettesse la realtà del paese. “Bisogna muoversi in fretta e con determinazione”, ha spiegato, aggiungendo che   questioni simili, legate al passato di segregazione razziale del paese “possono far perdere la pazienza alle persone”. La nazionale di rugby è stata in passato associata all’apartheid per via della popolarità di questo sport tra i bianchi di origine afrikaner.
Essendo stato respinto il ricorso, tuttavia, la nazionale (che conta 8 giocatori neri su 30 totali, meno del 30% richiesto per legge) potrà partire per l’Inghilterra, dove esordirà il 19 settembre contro il Giappone.
(03/09/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.