Sudafrica – Maimane (Ad): «L’Anc da liberatore è diventato oppressore»

di Enrico Casale
Mmusi Maimane

Mmusi Maimane, il leader di Alleanza Democratica (Ad), il principale partito di opposizione sudafricano, dichiarato che l’Africa National Congress (Anc) si è definitivamente trasformato da liberatore del Paese a nemico del popolo.
Maimane ha accusato il partito di Governo di corruzione, cattiva gestione del Paese e autoreferenzialità dei suoi massimi esponenti.
«L’Anc – ha detto – si è trasformato da liberatore del popolo a nemico del popolo. Giovedì sera ci siamo riuniti in Parlamento per ascoltare il discorso del Presidente Jacob Zuma sullo stato della nazione. Già prima di entrare in aula ci siamo resi conto che questo Governo non è dalla stessa parte delle persone. Le strade sono state chiuse e sono state erette barricate per miglia attorno a questa zona. C’era la polizia antisommossa e il filo spinato in ogni angolo. C’erano cecchini sui tetti. C’erano soldati con fucili automatici che camminavano su e giù per la strada del Parlamento.
Questo non è lo Stato della Nazione. È lo Stato contro la nazione. L’Anc da un lato e le persone dall’altra. Il liberatore è diventati oppressore. Il nemico del popolo».
(17/02/2017 Fonte: AfricaNews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.