Sud Sudan – Il Paese diventerà una federazione di 28 Stati

di Enrico Casale
sud sudan

Il Sud Sudan diventa una federazione di 28 Stati. Lo ha annunciato il Presidente Salva Kiir presentando il passaggio dagli attuali 10 Stati ai nuovi 28, come un modo per decentralizzare il potere e renderlo più vicino alle popolazioni periferiche.
«Durate gli ultimi 10 anni, il potere che ci si è stato dato dal Cpa (accordo comprensivo di pace) è rimasto nel centro», ha sottolineato il Presidente Kiir, riferendosi all’accordo di pace del 9 gennaio 2005 che ha messo fine alla ventennale guerra civile tra i ribelli dell’Splm (Movimento di Liberazione del Popolo Sudanese) e il Governo di Khartoum.
Dal 2005 al 2011 l’Splm ha governato il Sud Sudan come entità autonoma all’interno del Sudan. Con la vittoria del «sì» all’indipendenza nel referendum del gennaio 2011, il Sud Sudan è diventato uno Stato indipendente dal 1° luglio di quell’anno.
L’annuncio di Kiir ha suscitato le proteste dell’ex Vice Presidente Riek Machar, secondo il quale si tratta di una mossa unilaterale che costituisce una violazione del trattato di pace firmato ad agosto, per mettere fine alla guerra civile scoppiata nel dicembre 2013. (06/10/2015 Fonte: Fides)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.