Somaliland – Elezioni, ha vinto la continuità: primo Muse Bihi Abdi

di Enrico Casale
Muse Bihi Abde

Sono stati resi noti ieri, nella capitale Hargheisa, i risultati delle elezioni generali tenutesi in Somaliland lo scorso 13 novembre. Ha vinto Muse Bihi Abdi, capo del partito indipendentista Kulmye che aveva già espresso il Presidente uscente Silanyo, col 55,1% e hanno perso Abdirahman Mohamed Abdillahi “Irro” (del partito nazionalista conservatore Wadani, 40,7%) e Faisal Ali Warabe (del partito UCID, 4,7%, della stessa area politica di Kulmye).
Tutti i partiti del Paese hanno orientamenti prossimi fra loro: non essere indipendentisti in Somaliland è considerato un reato contro l’autodeterminazione del popolo.
La data delle elezioni era stata rinviata dal 27 marzo allo scorso 13 novembre adducendo quale motivo principale la grave siccità che attanaglia il Paese e che aveva portato lontano dalle zone di origine gran parte della popolazione alla ricerca dell’acqua per le greggi. La pastorizia costituisce il fondamento dell’economia del Somaliland che esporta le carni dei propri animali soprattutto in Arabia Saudita e negli Emirati che si affacciano al di là del Golfo di Aden.
La comunità internazionale aveva espresso una certa preoccupazione per questa dilazione temendo ricadute negative sulla democrazia del Paese, ma in realtà tutto si è svolto con regolarità, nessuno ha contestato l’esito della prova elettorale e tutti si sono congratulati con il vincitore segnando un ulteriore punto a favore del progresso democratico del Somaliland.
(22/11/2017 Fonte: La Repubblica)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.