Sfoglia la rivista online
TwitterRssFacebook
Menu

Per le scuole

 

Incontri interdisciplinari con i reporter della rivista Africa,

per gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

 

INTRODUZIONE

L’Africa… un tempo così “lontana” e ora, in apparenza, più vicina a noi, è prevalentemente dipinta come scenario di guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie… La rivista Africa cerca di contrastare pressappochismi e luoghi comuni, offrendo un’informazione articolata, puntuale e mai scontata sul “continente vero”.

La società africana è scossa da mutamenti profondi — sociali, politici, economici, culturali — per i quali nostri vecchi cliché non sono più adeguati: l’impetuoso processo di urbanizzazione, lo sviluppo dell’economia, le profonde sperequazioni sociali, l’inarrestabile boom demografico, l’espansione della minaccia jihadista, la nascita della classe media, la rivoluzione digitale, il proliferare di start up… La vibrante spinta delle nuove generazioni che guardano al futuro senza dimenticare il passato…

Il riverbero dei cambiamenti in atto arriva fino a noi. Ma fatichiamo a decifrare le notizie che provengono dall’altra sponda del Mediterraneo e ci mostriamo impreparati a gestire le sfide dell’Africa, in primis l’accoglienza e l’integrazione dei migranti. Preoccupazioni e inquietudini sono comprensibili, ma il livello di maturità di una società si misura dalla sua capacità di rapportarsi a ciò che è diverso per origine, cultura, religione. E la scuola ha la grande responsabilità di promuovere lo sviluppo di una società inclusiva, matura, multiculturale, preparata al futuro.

In tale spirito, la rivista Africa propone degli incontri interdisciplinari rivolti agli alunni della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, finalizzati ad approfondire la conoscenza del continente africano, in relazione soprattutto ai grandi temi di attualità che scuotono e disorientano l’opinione pubblica: le guerre, le crisi umanitarie, i fondamentalismi religiosi, la globalizzazione, i flussi migratori…

Gli incontri saranno tenuti da reporter della rivista Africa che vantano una ventennale esperienza giornalistica e di divulgazione. L’obiettivo è di fornire agli studenti elementi di conoscenza nuovi che permettano di decifrare con più facilità le notizie di attualità e i processi sociali legati all’Africa, e che si ripercuotono nella nostra società, sollecitando l’interesse verso popoli e culture ancora poco conosciuti. Un invito a guardare all’Africa (e alle sue genti) con occhi nuovi.

MODALITÀ

Per sviluppare un intervento sono necessarie 3 ore consecutive di lezione. Ogni scuola può richiedere fino a 8 interventi nell’arco di uno stesso anno scolastico. Sarà possibile accorpare più classi per ciascun intervento. Per evitare dispersioni e favorire il coinvolgimento attivo degli alunni, si consiglia di non superare comunque il numero di 60 studenti.

Il reporter responsabile dell’intervento potrà avvalersi della proiezione di immagini e di filmati, previo accordo con gli insegnanti e laddove la scuola possa mettere a disposizione l’attrezzatura e gli spazi necessari.

COSTO

Il contributo richiesto per un intervento è di 250,00 €. Concordabili compensi forfettari per più interventi. Nell’importo è compreso un abbonamento annuale alla rivista Africa, che potrà essere intestato a una classe, o a un insegnante, o al dirigente dell’Istituto scolastico.

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare gli interventi nelle proprie scuole, scrivere a info@africarivista.it, o telefonare: 334.2440655.

Scarica la brochure in PDF  Richiedi informazioni

 

GLI AUTORI DEGLI INTERVENTI

Le lezioni saranno tenute dai responsabili della redazione della rivista Africa.

Marco Trovato
Direttore editoriale della rivista Africa, si occupa di questo continente da 25 anni. In passato ha lavorato per La Repubblica e collaborato con Famiglia Cristiana, Gioia, Vogue… Promuove e organizza workshop, seminari, mostre fotografiche. Cura corsi di formazione per l’Ordine dei Giornalisti sull’informazione e l’Africa.

Raffaele Masto
Editorialista della rivista Africa, per la quale cura il blog Buongiorno Africa, è anche redattore e inviato di Radio Popolare di Milano. Tra i massimi esperti d’Africa in Italia, è autore di vari libri: L’Africa del Tesoro; Safiya; In Africa; Califfato Nero; Buongiorno Africa.

Enrico Casale
È responsabile della sezione news del sito di Africa. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica, ha frequentato i corsi dell’Istituto di Formazione al Giornalismo di Milano. Giornalista professionista, è stato redattore di Popoli, il mensile internazionale dei gesuiti. Attualmente collabora con Africa, Missioni Consolata, Nigrizia e Radio Vaticana.