R.D. Congo – A Beni ucciso un sacerdote assunzionista

di Enrico Casale
il sacerdote ucciso in congo

Vincent Machozi, prete assunzionista di Bunyuka nel territorio di Beni (Nord Kivu), è stato ucciso da un gruppo di uomini armati che hanno fatto irruzione nel convento dove risiedeva. Lo riferisce il Sismografo. Amisi Kalonga, amministratore del territorio del Beni, ritiene che si sia trattato di un assassinio mirato: si volevano uccidere p. Machozi e Abdul Paluku Kalemire III, capo della comunità di Basho, in missione nella zona e ospite dello stesso convento.

Secondo quanto ha dichiarato Kalonga «il gruppo armato era composto da dieci uomini che hanno minacciato i lavoratori della parrocchia e che cercavano il capo della collettività e il prete». Ha inoltre aggiunto che «la loro missione era evidentemente quella di uccidere il capo della collettività di Bashu e il prete», ma non sono riusciti completamente nella loro efferata missione. Fonti della sicurezza hanno riferito che dopo l’omicidio gli assassini sono fuggiti a bordo del veicolo di Kalemire, abbandonandolo poi in un altro villaggio.

Sempre domenica, un sacerdote dell’Ordine dei Chierici Regolari Minori (Padri Caracciolini) era stato ferito gravemente in un agguato stradale a Katwiguru, 30 km da Rutshuru nel Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo.

Padre Jonas, che opera presso la parrocchia di Nyamilima, si stava recando a celebrare la Messa quando, intorno alle 7 del mattino, la sua automobile è stata attaccata da uomini armati, presumibilmente guerriglieri delle Fdlr (Forze Democratiche di Liberazione del Rwanda).
Il Nord Kivu è una provincia del Congo Democratico dove operano diversi gruppi armati e bande di delinquenti e dove ogni mese cadono sotto le pallottole decine di vittime innocenti.
(22/03/2016 Fonte: La Stampa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.