Poulet DG, saporito piatto camerunese

di AFRICA
Poulet DG, saporito piatto camerunese

DG sta per Directeur Général: “il pollo del direttore”, quello che si serve agli ospiti d’onore e nelle occasioni speciali. Un saporitissimo piatto camerunese i cui colori ricordano quelli della bandiera nazionale.

Tempo: 1 ora
Piatto: unico
Difficoltà: media**
Porzioni: 4 persone

Ingredienti
4 banane “platano” mature – 1 pollo intero – 2 carote – 200 gr di fagiolini – 3 peperoni (verde, giallo e rosso) – 1 pomodoro – 2 cipolle – 1 bicchiere di olio d’oliva – 2 foglie di alloro – 4 spicchi d’aglio – 1 pizzico di pepe bianco – 1 pizzico di bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino da tè di sale

Procedimento
Tagliate il pollo a pezzi e posizionatelo in una casseruola con una spolverata di pepe bianco e sale. Aggiungete una cipolla tritata e uno spicchio d’aglio e lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.
– Fate bollire per 15 minuti con un pizzico di bicarbonato di sodio le carote tagliate a rondelle, i fagiolini e i peperoni tagliati a listarelle.
– A parte, tagliate finemente i pomodori, l’altra cipolla e 2 spicchi d’aglio.
– Sbucciate le quattro banane platano mature, tagliatele a dischetti e cuocetele insieme al pollo a fuoco medio per dieci minuti, in abbondante olio.
– In un’altra casseruola ripassate nell’olio le verdure lessate e, quando saranno dorate, incorporate i pomodori, la cipolla e l’aglio. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per dieci minuti.
– Unite alle verdure il pollo e le banane platano, insaporite con il pepe bianco e le foglie di alloro e, prima di servire, lasciate cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti.

(Irene Fornasiero)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.