Sfoglia la rivista online
Menu

Pubblicato il 26 Ago 2015 in Arretrati

Numero 5 settembre-ottobre 2015

Numero 5 settembre-ottobre 2015

LA COPERTINA
«VOSTRA ALTEZZA, SORRIDA» – GLI ULTIMI RE D’AFRICA

Per quattro anni un fotografo francese ha viaggiato da una parte all’altra del continente africano per immortalare i più potenti sovrani e svelarne i segreti. Prima che sparissero per sempre

testo di Alberto Salza – foto di Daniel Lainé (Cosmos/Luz)

Copertina Africa numero 5-2015 - settembre-ottobre

SOMMARIO COMPLETO ABBONATI


Acquista questo numero



ATTUALITA’
2 – Editoriale – La collera dei poveri
di Pier Maria Mazzola

4 – Panorama
a cura di Enrico Casale

6 – La guerra infinita del Sud Sudan
Migliaia di persone massacrate, due milioni e mezzo di sfollati, lo spettro della carestia e del colera. La più giovane nazione d’Africa è dilaniata da una spietata lotta di potere a sfondo etnico che la  comunità internazionale non riesce ad arrestare.
di Enzo Nucci

12 – Africa – Le rotte dei migranti
Se la primavera e l’estate sono le stagioni degli sbarchi e dei naufragi nel Mediterraneo, l’autunno e l’inverno sono i periodi in cui i migranti percorrono le piste sahariane. Sfidando la sete e i predoni.
di Sylvie Desrosiers

14 – Profondo Ciad
Circondato da guerre, crisi umanitarie e ribelli jihadisti, il Ciad è un Paese cruciale per i delicati equilibri del Sahel. E appare come un fragile baluardo contro l’instabilità che dilaga nella regione.
testo di Raffaele Masto – foto di Alessandro Gandolfi/Parallelozero

18 – Lo scatto – Nigeria – Reti salvavita
testo di Patrick Hlobo – foto di William Daniels/Panos/Luz

SOCIETA’
20 – Sudafrica – L’accademia dei numeri uno
A Johannesburg c’è una scuola di eccellenza che raduna i giovani più brillanti dell’Africa. I suoi allievi – selezionati solo in base alle capacità – possono contare su una formazione invidiabile.  Perché hanno il compito di scrivere il futuro.
testo di Marco Trovato – foto di Marco Garofalo

24 – Kenya – Beethoven nello slum
L’orchestra Ghetto Classics, creata da un’intraprendente donna keniana, offre un futuro di speranza a decine di giovani che vivono nell’inferno di lamiere di Korogocho. Tra violenza, droga e  disperazione.
testo e foto di Sergio Ramazzotti/Parallelozero

30 – Mali – Il lampione smart che porta la luce
Nelle campagne della regione di Ségou, a causa del caldo la vita scorre soprattutto quando cala il sole. Il buio rende difficoltoso il lavoro dopo il tramonto. Matteo Ferroni ha avuto un’idea luminosa…
testo di Sebastien Rieussec – foto di Habibou Kouyaté/Afp

33 – Rosso togo
La nuova salsa Tomatogo, prodotta da centinaia di donne, vuole contrastare l’invasione dei prodotti d’importazione, soprattutto italiani, che minano la produzione di pomodori locali.
di Valentina Milani

34 – Camerun – Un’amica un po’ pesante
Gli ippopotami sono generalmente piuttosto aggressivi e potenzialmente pericolosi per l’uomo. A Garoua, in Camerun, però, ogni giorno si rinnova uno spettacolo che ha dell’incredibile…
testo di Valentina Milani – foto di Issouf Sanogo/Afp

36 – «L’Etiopia è casa nostra»
Nella capitale etiopica vivono 1645 nostri connazionali. In queste pagine ve ne presentiamo alcuni. Hanno storie famigliari diverse, fanno lavori diversi, affrontano problemi diversi. Ma hanno in comune la volontà di non tornare in Italia .
testo di Stefano Rotta – foto di Marco Gualazzini

48 – Congo – Una dolce raccolta in cima alla foresta
Nelle foreste del Congo i Pigmei si arrampicano su alberi secolari fino a raggiungere altezze vertiginose. Armati solo di tizzoni ardenti affrontano gli sciami di api per raccogliere il miele selvatico.
testo di Collin Bauchet – foto di Eric Tourneret/LightMediation

54 – Sudafrica – Tribù metropolitane
Musica pop, idoli rap, look stravaganti. E tanta voglia di ballare. Tra mode che ritornano e nuovi fenomeni di costume, ecco come cresce la prima generazione sudafricana post-apartheid.
testo di Paola Marelli – foto di Daniele Tamagni

SOCIETA’/CULTURA
58 – Etiopia – «Salviamo le chiese di Lalibela»
Le celebri chiese cristiane scavate nel tufo della capitale spirituale dell’Etiopia soffrono di seri problemi di conservazione. Per proteggerle sono state chiamate due società italiane, che hanno però idee diverse su come intervenire.
di Mario Trave

63 – Africa – Spazio alla poesia
Da Città del Capo al Cairo si moltiplicano le serate letterarie. Dove i poeti in erba recitano i loro poemi (che parlano d’amore o di politica) senza imbarazzo davanti al pubblico.
di Catherine Adwoa

SOCIETA’/SPORT
64 – Uganda – La nuova regina di Kampala
Nata e cresciuta in uno slum nella capitale dell’Uganda, è riuscita a conquistare per tre volte le Olimpiadi. L’abbiamo incontrata nella baraccopoli dove ha imparato le mosse giuste per vincere. Una storia da film.
testo di Irene Fornasiero – foto di Damiano Rossi

SOCIETA’/VIAGGI
68 – Marocco – Nel blu dipinto di blu
Ai piedi delle montagne del Rif, la pittoresca località di Chefchaouen ha attratto per molti secoli schiere di esuli e pellegrini. Oggi richiama visitatori stranieri attirati dalle sue case blu… e dall’hashish
di Abdel Ali El-Hashem

SOCIETA’/CULTURA
72 – Vi mostro la mia Nigeria
Il Paese più popoloso d’Africa è un mondo pieno di contrasti e contraddizioni. A mostrarcelo c’è un reporter, capace come nessun altro di emozionare e sconvolgere.
testo di Marco Trovato – foto di Akintunde Akinleye

SOCIETA’/MISSIONE
74 – R. D. Congo – Museo satanico

Statue, maschere, feticci rituali. Il Museo del Kivu, creato in una missione a Bukavu, espone migliaia di manufatti e reperti etnografici di grande valore, frutto di quarant’anni di raccolta nei villaggi e salvati dalla furia distruttiva della guerra.
di Marc Jourdier/Afp

IN VETRINA
78 – Eventi –
a cura di Valentina Milani

79 – Web – a cura di Giusy Baioni

80 – Viaggi – a cura della redazione

82 – Libri – a cura di Pier Maria Mazzola

83 – Musica – a cura di Claudio Agostoni

83 – Film – a cura di Simona Cella

84 – Posta – a cura della redazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: