Numero 5 settembre-ottobre 2014

di AFRICA

Sommario

LA COPERTINA
La più bella del reame

Come ogni anno, a settembre migliaia di giovani sfilano nei costumi della tradizione per omaggiare Re Mswati III, l’ultimo sovrano assoluto d’Africa. Che approfitta dell’occasione per scegliersi l’ennesima moglie.
a cura della redazione – foto di Per-Anders Pettersson/LUZ

 

 

 

ATTUALITA’
Africa – Ombre sul commercio equo
Salari più bassi e condizioni di lavoro peggiori. Sono inquietanti le conclusioni di uno studio condotto in Etiopia e Uganda tra i produttori di caffè e tè certificati Fairtrade.
di Marco Trovato

Africa – Leader granitici
Sono abili, tenaci, spregiudicati. E, soprattutto, incollati alle poltrone. Ecco i ritratti dei Presidenti africani al potere da più tempo.
a cura della redazione

Somaliland – Nel Paese che non esiste
Ha proclamato la sua indipendenza dalla Somalia nel 1991. Da allora vive in pace, sospeso tra Medioevo e globalizzazione. In attesa dell’agognato riconoscimento ufficiale da parte della comunità internazionale.
di Stefano Rotta – foto di Marco Gualazzini/Parallelozero

Africa – Terrore jahadista
La mappa dei movimenti integralisti che inneggiano alla guerra di religione.
a cura della redazione

SOCIETA’
Uganda – La fabbrica delle corna
In uno stabilimento di Kampala ogni giorno si trasformano centinaia di corna di bovini locali in oggetti di arredo e raffinati accessori per l’abbigliamento. Esportati in tutto il mondo.
di Damiano Rossi

Africa – Imprenditori geniali
Sono artigiani, commercianti, imprenditori, studenti universitari. Giovani e meno giovani, di varie nazioni africane, intraprendenti e creativi. Accomunati dal fiuto per gli affari.
a cura della redazione

Sudafrica – Stop ai razziatori di tombe
A Johannesburg i sepolcri sono profanati dai ladri di lapidi che fanno affari d’oro rivendendo lastre di granito e marmo a imprese edili e pompe funebri. Ma ora si è trovato (forse) il modo di fermare il saccheggio.
di Desmond Moodley

R.D. Congo – Robocop in Congo
In una delle metropoli più popolose e caotiche dell’Africa, il controllo del traffico sarà affidato a umanoidi programmati per proteggere i pedoni e redarguire gli automobilisti indisciplinati. Un tentativo di combattere gli incidenti e la corruzione.
di Gustave Kimbundu

Mozambico – Il Grand Hotel dei sogni
La storia di un’opera faraonica, costruita in epoca coloniale dai portoghesi nella città di Beira, passata in sessant’anni da residenza di lusso a riparo di fortuna per migliaia di poveri.
di Raffaele Masto – foto di Vlad Sokhin/Agentur Focus/LUZ

Lo scatto – Uganda – La benedizione
di Ben Simon – foto di Walter Astrada/Afp

CULTURA
Libri e musica
di P.M. Mazzola e C. Agostoni

Burkina Faso – Stregati da Ouagadougou
È la capitale di uno dei Paesi più poveri dell’Africa. Non sembra avere grandi attrattive. Eppure è la meta prediletta di molti nostri connazionali che qui hanno deciso di rifarsi una vita.
di Marco Trovato

Kenya – Acrobazie a Nairobi
In un malfamato quartiere della capitale del Kenya decine di giovani imparano ogni giorno i segreti delle arti circensi. Per cercare di sfuggire alla povertà e alla violenza.
di Michele Vollaro – foto di Jennifer Huxta/Afp

STORIA
R.D. Congo – Quella magica notte di pugni
Quarant’anni fa nel cuore dell’Africa si svolse il “match del millennio”: tra Muhammad Ali e George Foreman. Un incontro memorabile che tracimò i confini sportivi…
di Marco Trovato

SPORT
Sudafrica – Mister BMX
In Sudafrica il giovane Sifiso Nhlapo, cresciuto a Soweto, ha spiccato il volo in sella alla sua bicicletta con cui corre – più forte di tutti – su circuiti mozzafiato.
di James Nkosi Sithole

VIAGGI
Sudafrica – In carrozzo
Locomotive a vapore, carrozze in legno, vecchie stazioni coloniali. E paesaggi superbi attraversati solo dai binari. Il fascino di un viaggio d’altri tempi sulle ferrovie dell’Africa australe.
di Morgan Klingiel

CHIESA
Niger-Benin – In pellegrinaggio dal frate-dottore
Da quarant’anni un frate-medico italiano cura gli ammalati in un ospedale nel nord del Benin. Tra i suoi pazienti ci sono molti musulmani provenienti da una lontana città del Niger, inviati dal grande califfo…
di Anna Pozzi – foto di Bruno Zanzottera

Ebola – Nella buona e cattiva sorte
Piccole storie di grandi uomini e donne che hanno voluto rimanere vicino alla gente per condividerne paure e destino.
di Raffaele Masto

VITA NOSTRA
Missione e cultura
Mali: un centro fondato e diretto dai Padri Bianchi per salvaguardare culture e tradizioni e aprire al dialogo.
di Paolo Costantini

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.