Numero 4 luglio-agosto 2016

di AFRICA

LA COPERTINA
BOTSWANA – I SIGNORI DEL KALAHARI

I San (nome corretto per indicare i Boscimani) sono i più antichi abitanti dell’Africa meridionale. Per millenni hanno vissuto cacciando animali e raccogliendo bacche e radici commestibili. Ma oggi la loro civiltà è minacciata

di Alberto Salza – foto di Eric Lafforgue

 

 

 

ATTUALITA’
3 – Editoriale – Lettera a mia moglie

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
a cura di Raffaele Masto

6 – Panorama
a cura di Enrico Casale

8 – Ghana – Il reporter senza volto
Il ghanese Anas Aremeyaw Anas è autore di scoop che hanno svelato corruzione, violenze e malaffare in tutto il continente. Grazie ai suoi travestimenti riesce a infiltrarsi ovunque e porta alla luce verità scomode. Lo abbiamo incontrato.
di Antonella Sinopoli

10 – Kenya – “Altrimenti ci arrabbiamo”
Tutto è cominciato con una pacifica manifestazione per salvare il campetto di una scuola elementare dalle grinfie di speculatori edili. È finita con tafferugli e feriti. Ma era solo l’inizio della battaglia per l’accaparramento dei suoli pubblici.
di Marco Trovato – foto di Tony Karumba / Afp

15 – Africa – Il califfato africano
L’Africa è sotto attacco del terrorismo jihadista. Chi sono gli uomini che vogliono imporre la sharia a sud del Sahara? Chi li finanzia e perché? Ce lo spiega un noto reporter nel suo nuovo libro.
a cura della redazione

16 – Somalia – Country Club Mogadiscio
Inaugurato da pochi mesi per volere di una coraggiosa imprenditrice, e protetto da guardie ben armate, il Posh Treats è l’unico luogo di svago in una città distrutta e annichilita dal terrore oscurantista dei jihadisti.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

20 – Africa australe – Cacciatori in savana
Il business (legale) delle battute nelle riserve di caccia prospera in Sudafrica, Botswana, Namibia e Zimbabwe. C’è chi spende più di cinquantamila euro per portarsi a casa l’ambito trofeo. Ecco chi ci guadagna e chi ci perde.
di Enrico Casale

22 – Etiopia – Lezioni di piano e di pace
Un musicista francese gira il mondo con il suo pianoforte e tiene concerti nei luoghi più insoliti. Per diffondere messaggi di pace e per attirare l’attenzione su popoli minacciati. La tappa etiopica del suo tour ha suscitato non poco clamore.
di Virginia Ntozini – foto di Didier Ruef / Luz

26 – Lo scatto – RDCongo – Guerra e pace
di Gisèle Yambuya – foto di Pablo Porciuncula /Afp

SOCIETA’
28 – Costa d’Avorio – La fabbrica del sorriso
«Far sorridere e far riflettere»: è il duplice obiettivo di vignettisti e redattori del più irriverente giornale ivoriano. Che da quasi vent’anni fa satira sociale e affronta con ironia i vizi della gente.
di Valentina G. Milani – foto di Marco Garofalo

32 – Africa – La febbre del gioco contagia l’Africa
Boom di sale da gioco, casinò e lotterie. Ma la nuova frontiera è il gioco online. Nei Paesi anglofoni si scommette soprattutto sulle partite di calcio; nelle ex colonie francesi si preferisce puntare sui cavalli (che corrono a Parigi).
di Giusy Baioni

34 – RDCongo – Laboratorio Congo
Settanta ricercatori hanno navigato per due mesi lungo il corso del fiume Congo. Con l’obiettivo di svelare i segreti della seconda più grande foresta tropicale del mondo. La cui eccezionale biodiversità è minacciata dall’uomo.
di Edward Onyejekwe – foto di Kris Pannecoucke

40 – Uganda – Kampala 2.0
In Uganda, schiere di giovani sviluppatori e progettisti sfruttano le potenzialità del web e della telefonia mobile per creare applicazioni che migliorano la qualità della vita. Come quel programma che permette di lavare i panni con un clic.
di Doroty Madueke

42 – COPERTINA – Botswana – La mia vita tra i Boscimani
di Alberto Salza – foto di Eric Lafforgue

48 – Swaziland – Il re dell’eleganza
Lo Swaziland è l’ultima monarchia assoluta d’Africa, una nazione povera e soggiogata dal suo sovrano, tra i più tradizionalisti al mondo. Ma un giovane designer si è messo in testa di fare la rivoluzione, disegnando vestiti.
testo e foto di Daniele Tamagni

50 – Mozambico – Jogò, dolci sorprese
È stato da poco inaugurato il primo centro di essiccazione di frutta tropicale del Mozambico. Un’impresa sociale (generata dalla cooperazione bresciana) che sostiene i contadini locali, crea posti di lavoro. E azzera gli sprechi.
di Raffaele Masto – foto di Marco Trovato

53 – Mozambico – Il fornello italiano che aiuta l’Africa
È pratico, ecologico e salutare. Progettato da una ditta italiana, è stato promosso dalle donne mozambicane che l’hanno sperimentato.
di Raffaele Masto

54 – Nigeria – Arriva l’espresso nigeriano
Dal chicco di caffè alla bevanda fumante. Cafe Neo è una startup nigeriana che sfida il monopolio di Starbucks. Ai suoi giovani clienti offre espressi e dessert. Ma anche tavoli da riunione e wi-fi per lavorare.
di Cécile de Comarmond / Afp – foto di Pius Utomi Ekpei / Afp

CULTURA
63 – Eritrea – L’aviatore nero
L’eritreo Wolde Selassie venne adottato e ribattezzato col nome di Domenico Mondelli. Fu il primo aviatore militare nero al mondo. Il fascismo gli stroncò la carriera. Un libro oggi gli rende gli onori e ci restituisce la memoria perduta.
di Enrico Casale

SPORT
64 – Etiopia – Figlie del vento
Alle Olimpiadi in Brasile correranno la giovane Genzebe, astro nascente del mezzofondo, e sua sorella Tirunesh, leggenda vivente dell’atletica. La corsa, in Etiopia, è un affare di famiglia…
di Matthew Taylor

RELIGIONE
66 – Italia – La partita di don Roberto
Nella Piana di Gioia Tauro gli immigrati sono sfruttati nei campi di agrumi, perseguitati dalla ’ndrangheta, costretti a vivere in condizioni disumane. In loro soccorso è sceso in campo un giovane sacerdote.
testo e foto di Bruno Zanzottera / Parallelozero

68 – Benin – Taizé, preghiere in Africa
A fine agosto migliaia di giovani cristiani soprattutto dell’Africa occidentale si ritroveranno a Cotonou per pregare e nutrirsi dello spirito ecumenico e dei valori di fratellanza testimoniati dai monaci di Taizé.
di Pier Maria Mazzola – foto di Frédéric Noy/ Cosmos / Luz

IN VETRINA
74 – Eventi –
a cura di Valentina Giulia Milani

75 – Arte – a cura di Stefania Ragusa

75 – Glamour – a cura di Stefania Ragusa

76 – Viaggi – a cura della redazione

77 – Web – a cura di Giusy Baioni

78 – Libri – a cura di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – a cura di Claudio Agostoni

79 – Film – a cura di Simona Cella

80 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.