Numero 3 maggio-giugno 2016

di AFRICA

LA COPERTINA
UGANDA, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

In Uganda l’omosessualità è considerata un reato punibile con il carcere. Centinaia di gay e lesbiche sono costretti a vivere nella clandestinità. Ma c’è chi ha trovato il coraggio di sfidare il governo e ora lotta per conquistare i diritti.

di Valentina G. Milani

 

 

 

ATTUALITA’
3 – Editoriale – Scusate il ritardo

di Marco Trovato e Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
a cura di Raffaele Masto

6 – Panorama
a cura di Enrico Casale

8 – Nigeria – Fabbriche di neonati
Un neonato, quattromila euro. Il lucroso mercato delle adozioni illegali spinge tante ragazzine povere della Nigeria a portare avanti gravidanze “prenotate” da facoltose donne nigerine. E i bebè fanno talvolta una fine atroce.
a cura della redazione

10 – Burundi – L’inferno nel cuore dell’Africa
Il presidente Nkurunziza ha instaurato un regime terrificante e spietato che ha già provocato centinaia di vittime. Una spirale di violenza che fa temere il peggio. Il racconto del nostro inviato in una crisi dimenticata.
di Daniele Bellocchio

16 – Sudafrica – Un ribelle pericoloso
L’economia sudafricana è in crisi profonda, la popolarità del presidente Zuma è in picchiata. E il leader ribelle Julius Malema, in forte ascesa, soffia sul fuoco delle tensioni che dividono la Nazione Arcobaleno.
di Enrico Casale

16 – Uganda – Presidente a vita
L’Africa ha la popolazione più giovane del mondo e i leader politici più anziani… Accomunati da un’unica ambizione: restare incollati al potere in eterno.
di Marco Trovato

20 – Costa d’Avorio – Sulla spiaggia (prima) del terrore
Gli inviati di Africa si trovavano nella località turistica ivoriana poco prima dell’attacco terroristico che lo scorso marzo ha causato una strage di civili. Ecco com’è cambiata quella spiaggia…
di Valentina G. Milani – foto di Marco Garofalo

24 – Mozambico – Luci e ombre di Maputo
L’ex colonia portoghese, sopravvissuta a una lunga guerra civile, viene spesso indicata come un esempio di miracolo africano. Ma oggi la sua vitalità culturale e la sua crescita economica sono minacciati dall’instabilità
di Raffaele Masto – foto di Marco Trovato

30 – Capo Verde – Ladri di pesce
Le reti dei pescatori capoverdiani sono sempre più vuote a causa dello sfruttamento intensivo delle acque territoriali da parte delle grandi navi da pesca europee.
di Álvaro do Nascimento – foto di Francesca Tosarelli

33 – Senegal – Fish for cheap
Un’inchiesta giornalistica svela i lati oscuri del trattato sulla pesca siglato tra Unione europea e Senegal. «Quell’accordo permette ai pescherecci industriali di saccheggiare i nostri mari», accusano i senegalesi.
di Enrico Casale

34 – Lo scatto – Grecia – Notte europea
di Matthew Taylor – foto di Angelos Tzortzinis / Afp

SOCIETA’
36 – Sudafrica – Black Mambas contro bracconieri
È la prima squadra antibracconaggio al mondo composta da sole donne. In pochi mesi è riuscita a far crollare del 90 per cento il numero dei rinoceronti uccisi nella riserva sudafricana di Balule.
di Dorothy Chole

38 – Mali – Più forti della paura
La città di Bamako, sconvolta dagli attentati e intimorita dalla minaccia terroristica, ritrova la forza per non soccombere all’oscurantismo dei jihadisti. E torna a vivere, a suon di musica…
di Andrea de Giorgio

43 – Malawi – Evasioni musicali
Una band di detenuti del Malawi, la Zomba Prison Band, è diventata famosa in tutto il mondo grazie a un disco registrato dietro le sbarre di un carcere di massima sicurezza.
di Claudio Agostoni

44 – COPERTINA – Uganda, orgoglio e pregiudizio
di Valentina G. Milani

50 – Lo scatto – Kenya – Pupazzi anti-casta
di Stephen Hogan – foto di Sven Torfinn / Panos Pictures / Luz

CULTURA
52 – RD Congo – Cartoline dal Congo
Collezionisti e musei di tutto il mondo si contendono i quadri di un artista (scomparso misteriosamente) capace di raffigurare gli avvenimenti tragici che hanno segnalo il destino della Rd Congo, dall’oppressione coloniale all’indipendenza tradita.
di Théodore Baudin

54 – Sudafrica – Soweto 1976
Quarant’anni fa nel ghetto di Johannesburg una pacifica protesta di liceali scatenò la brutale repressione della polizia. Centinaia di adolescenti inermi vennero uccisi a fucilate. Ma quella strage avviò la fine dell’apartheid.
di Enrico Casale

VIAGGI
58 – Marocco segreto
Le onde dell’oceano, la magia di Essaouira, i profumi delle spezie, le vallate esuberanti che solcano il deserto… Viaggio alla scoperta di un Marocco sorprendente, lontano dalle frenetiche mete del turismo di massa.
di Claudio Agostoni

61 – Attraverso L’Africa
Era il 1996 quando uscì in libreria Vado verso il Capo, racconto del viaggio di un giovane fotogiornalista lungo 13.000 chilometri. Vent’anni dopo, due nuove edizioni del libro fanno rivivere quell’epica avventura.
a cura della redazione

SPORT
62 – Africa – Muscoli gonfiati
Cocktail di ormoni, steroidi anabolizzanti, farmaci veterinari… È lungo l’elenco delle sostanze proibite e pericolose usate nelle palestre delle grandi città. Un business lucroso in mano alla criminalità organizzata.
di Michael Museru

65 – Kenya – Terremoto doping
Il Kenya, patria di grandi campioni dell’atletica mondiale, è sconvolto dallo scandalo delle sostanze proibite. Sotto accusa le autorità, scioccati i tifosi, in fuga gli sponsor. La nazionale rischia di saltare le Olimpiadi di Rio.
di Paola Marelli

RELIGIONE
66 – RD Congo – Luce nel “cuore di tenebra”
Da vent’anni frère Richard Hardi, medico oftalmologo, si sposta nella selva congolese e raggiunge i villaggi più sperduti, per tentare di salvare la vista a persone altrimenti condannate a vivere nel buio.
di Valentina G. Milani e Sophie Binoche – foto di Dieter Telemans/Panos Pictures/LUZ

72 – Africa – Un continente di profeti?
Promettono miracoli, mandano i fedeli in trance, predicono il futuro, esorcizzano gli indemoniati. Sono i santoni alla guida delle Chiese pentecostali e apocalittiche, autoproclamati profeti di Cristo che raccolgono soldi e consensi.
di Mario Giro, viceministro degli Esteri

IN VETRINA
78 – Eventi –
a cura di Valentina Giulia Milani

79 – Arte – a cura di Stefania Ragusa

79 – Glamour – a cura di Stefania Ragusa

80 – Viaggi – a cura della redazione

81 – Web – a cura di Giusy Baioni

82 – Libri – a cura di Pier Maria Mazzola

83 – Musica – a cura di Claudio Agostoni

83 – Film – a cura di Simona Cella

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.