Numero 3 maggio-giugno 2015

di AFRICA

LA COPERTINA
ARCHITETTURA – POESIA DI FANGO

Dalla Mauritania al Camerun, dal Mali al Ghana, viaggio tra le più spettacolari architetture in terra cruda dell’Africa.
I popoli che vivono ai confini con il Sahara hanno imparato a modellare il fango per costruire edifici dalle forme dolci e audaci. Le loro case e moschee sono il risultato di tecniche di  progettazione straordinariamente ingegnose.

testo di Alberto Salza – foto di Bruno Zanzottera/Parallelozero

 

 

 

ATTUALITA’
4 – Panorama
a cura di Enrico Casale

6 – Repubblica Centrafricana – Nel cuore (malato) dell’Africa
Il Centrafrica è una nazione in ginocchio e spaccata in due. Ribelli islamici contro milizie cristiane, in una spirale di violenze che ha già provocato cinquemila morti e quasi un milione di profughi. La posta in gioco? Oro e diamanti.
testo di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

12 – Ebola, ritorno alla vita
L’epidemia è (quasi) sotto controllo. Ma l’emergenza sanitaria non è ancora conclusa. E resta da vincere un’altra sfida: risollevare l’economia devastata dal virus.
di Andrew Richmond

14 – Kenya – “Ho ucciso in nome di Allah”
Il keniano Ali è un ex terrorista. Per un anno, assieme agli islamisti somali, ha massacrato adulti e bambini. Travolto dall’orrore, è fuggito. Ora lavora con i ragazzi emarginati di Nairobi. Per impedire che altri si convertano alla violenza.
testo e foto di Antonella Palmieri

16 – Sudafrica – Operazione salvataggio
I ranger sudafricani del Kruger National Park hanno l’ingrato compito di catturare le bestie in pericolo, che pesano anche tre tonnellate, per spostarle nelle zone più sicure della riserva. E non possono concedersi alcuno sbaglio.
di Steven Hogan

20 – Africa – Il maestro dei reporter
Per venticinque anni ha raccontato, da inviato della Cnn, le travagliate vicende del continente. Oggi lavora a Nairobi. E non si è stancato di documentare guerre, crisi umanitarie e rivoluzioni.
di Patrick Hlobo

22 – Madagascar – Guerra alle locuste
I colossali sciami di insetti sono un flagello conosciuto in Africa fin dall’antichità. A combatterli c’è una task force della Fao, che oggi dispone di una nuova arma.
di Andrew Richmond

24 – Lo scatto – Burundi – Tamburi di guerra
testo di Nadège Clerget – foto di Carl de Souza/Afp

SOCIETA’
26 – Etiopia – Chili di gloria. Sfida tra colossi
Ogni anno nella Valle dell’Omo si tiene un vero e proprio concorso per la pancia più grande. I giovani partecipanti, per ingrassare, si isolano per sei mesi, evitano qualsiasi attività fisica e s’ingozzano di latte e sangue di mucca.
testo di Mehret Temesgen – foto di Eric Lafforgue

31 – Sud Sudan – Nato per volare
Un ragazzo di ventitré anni che vive nella malandata capitale del Sud Sudan si è costruito da solo un aereo nel cortile di casa. Guadagnandosi così un posto di lavoro nell’aeronautica.
di Tayeb Salman

32 – Uganda – Avventure nello spazio
L’ingegnere aeronautico Chris Nsamba porta avanti un ambizioso programma spaziale nel cortile di casa. Gli amici lo stanno aiutando a costruire un’astronave che dovrebbe portare nel cosmo il primo astronauta ugandese.
di Marco Trovato

35 – Tanzania – Dolci soddisfazioni
Un’imprenditrice della Tanzania è diventata la Regina africana del gelato. E in Ruanda una cooperativa di donne ha iniziato a vendere cornetti e coppette.
di Joele Diakité

36 – Africa – Sapori pregiati… da provare
L’Africa sarà protagonista all’Expo dedicata al cibo che si apre in questi giorni a Milano. Ecco un panorama di alimenti, spezie e bevande caratteristici.
di Lourenço Correia

46 – Lo scatto – Nigeria – Caos nigeriano
testo di Edward Onyejekwe – foto di Petrut Calinescu/Panos Pictures /Luz

48 – Burkina Faso – Film sotto le stelle
Un videoproiettore, un piccolo generatore, un paio di casse acustiche, un telo bianco per lo schermo… Nel bel mezzo della savana si accende la magia del cinema.
testo e foto di Marco Trovato

52 – Sudafrica – I maghi della bellezza
Le donne sudafricane si affidano con sempre più frequenza e convinzione alle abili mani di parrucchieri, estetisti e massaggiatori di sesso maschile. Cade un altro tabù.
testo di Anita Powell – foto di Daniele Tamagni

54 – Mali – Pesca miracolosa nel lago sacro
Nel Nord del Mali, ogni primavera, migliaia di uomini di etnia dogon si danno appuntamento sulle rive di un lago sacro… le cui generose acque possono essere saccheggiate un solo giorno all’anno.
testo e foto di Alain Buu/Orizon/LightMediation

SOCIETA’/MUSICA
60 – Italia – L’Africa di Lorenzo
Alla vigilia del tour estivo che lo porterà a esibirsi negli stadi di mezza Italia, il celebre “ragazzo fortunato” ci racconta il suo speciale rapporto con l’Africa….
di Claudio Agostoni

SOCIETA’/SPORT
62 – Nigeria – Via col vento… sui pedali
Nella travagliata regione del Delta del Niger centinaia di giovani hanno scoperto la passione per la bicicletta e si allenano per tagliare traguardi ambiziosi. Le donne sono in prima fila: uno sfregio al fondamentalismo di Boko Haram.
di Raffaele Masto e Marco Trovato

SOCIETA’/CULTURA
66 – Sudafrica – Orzowei, il figlio della savana
Orzowei è il protagonista di un romanzo scritto sessant’anni fa da Alberto Manzi, pedagogista e popolare personaggio televisivo. La sua storia ha raccontato il pregiudizio razziale e spiegato come vincerlo.
di Sabine Buochard

SOCIETA’/RELIGIONI
68 – Mozambico – L’oro bianco dei missionari

Cinquant’anni fa un sacerdote friulano giunto in una delle regioni più povere del Mozambico ebbe l’idea di realizzare delle saline per sostenere la sua missione e la popolazione locale. Ecco cos’è accaduto.
testo di Gianfranco Belgrano – foto di Gabriele Casadei

72 – Eritrea – Shalom Asmara
Settant’anni fa sull’altopiano eritreo vivevano centinaia di ebrei, scampati alle persecuzioni in Europa. Ma nel corso del tempo la sinagoga di Asmara si è svuotata. A pregare è rimasto un solo un fedele….
testo di Enrico Casale – foto di Marco Mensa/Ethnos

IN VETRINA
74 – Eventi –
a cura di Valentina Milani

75 – Web – a cura di Giusy Baioni

76 – Viaggi – a cura della redazione

78 – Libri – a cura di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – a cura di Claudio Agostoni

79 – Film – a cura di Simona Cella

80 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.