Numero 2 marzo-aprile 2015

di AFRICA

LA COPERTINA
SAHARA OCCIDENTALE
La notte saharawi

Un grande fotografo ha immortalato sotto le stelle i rifugiati saharawi costretti a vivere da decenni nelle tendopoli del deserto algerino, uno dei posti più inospitali della Terra, dove sognano di poter tornare un giorno nella loro patria: l’ultima colonia d’Africa.

testo e foto di Andrew McConnell (Panos/LUZ)

 

 

 

ATTUALITA’
4 – Panorama
a cura di Enrico Casale

6 – Nigeria – Io cambatto ebola con un gessetto
A Monrovia, dove televisori e computer sono un lusso per la maggior parte della popolazione, il quotidiano di strada Daily Talk fornisce notizie gratis e informa su come difendersi dal virus.
testo e foto di Sergio Ramazzotti /Parallelozero

10 – Lo scatto – Nigeria in bilico
testo di Edward Onyejekwe – foto di Pius Utomi Ekpei/Afp

12 – Kenya – Vivere in un mondo di lamiere
Due terzi della popolazione della capitale del Kenya vive nei famigerati slum che cingono come una corona di spine gli avveniristici grattacieli del centro cittadino. Li abbiamo visitati.
di Antonella Palmieri

18 – Nigeria – Mister 25 miliardi
Ha cominciato a fare affari quando era un bambino, vendendo le merende ai compagni di scuola. Oggi gestisce un impero economico colossale. I suoi business? Cemento, farina, zucchero. E tanti spaghetti.
di Kally Patterson

20 – Africa – Carne pericolosa
Il consumo di carne di animali selvatici in Africa è spesso una necessità. Ma c’è anche chi lo considera uno status symbol… Senza considerare gli enormi rischi per la salute e per l’ambiente.
di Andrew Ellis

SOCIETA’
22 – Nigeria – Nel villaggio delle rondini
Un ricercatore italiano ha scoperto nel sud-est della Nigeria il più grande sito di svernamento delle rondini europee. Ha convinto la popolazione locale a non mangiarsele. E ha insegnato ai giovani a studiare gli uccelli.
testo di Raffaele Masto – foto di Marco Trovato

28 – Africa – Talento femminile
Sono imprenditrici, attiviste, modelle, regine, attrici, giudici, giornaliste… E tutte stanno contribuendo a cambiare il volto dell’Africa.
di Sylvie Sauvageon

30 – Etiopia – Benvenuti a Addywood
Sale gremite di pubblico, code ai botteghini, attori osannati dalla critica e un turbinio di nuovi film realizzati da registi giovani e coraggiosi. Addis Abeba scopre la passione per il grande schermo.
testo di Alessandro Jedlowski e Adriano Marzi – foto di Adriano Marzi

34 – Etiopia – Formidabile alga
La spirulina è un eccezionale integratore alimentare naturale. Può essere facilmente coltivato. E nelle zone soggette a cronica denutrizione può salvare migliaia di vite umane. Ecco come viene prodotto dalle suore salesiane di Adua.
di Mario Trave

36 – Africa – La guerra… delle parrucche
La parrucca bianca indossata da giudici e avvocati è uno dei più tenaci retaggi della colonizzazione britannica. C’è chi chiede di abolirlo e chi lo difende considerandolo un prestigioso status symbol.
di Sabine Bouchard

38 – Lo scatto – RDCongo – Sorrisi senza frontiere
testo di Richard Boudienne – foto di Walter Astrada/Afp

48 – Africa – Le ultime tribù in posa
Il fotografo Jimmy Nelson ha speso più di quattro anni per documentare una trentina di etnie in parti remote del mondo. Il suo libro è un successo di vendite. Ma l’associazione Survival International lo accusa di aver manipolato la realtà.
di Erica Malherbe

50 – Africa – Tutti i Charlie d’Africa
L’assalto terroristico al giornale satirico francese ha spinto i disegnatori del continente − costretti a convivere con censure e intimidazioni − a moltiplicare gli sforzi per denunciare i soprusi, combattere il fanatismo e raccontare quella verità che rende liberi di osare.
testo di Marisa Paolucci

54 – Sudafrica – Bare contro i ladri
Per far fronte alla crescente minaccia di rapine e furti, gli abitanti della cittadina mineraria di Cullinan hanno escogitato un curioso espediente: utilizzare i feretri per tenere lontani i ladri. Sembra che lo stratagemma funzioni…
testo di Susan Njanji – foto di Gianluigi Guercia/Afp

56 – Ghana – L’università africana del look
L’imprenditrice Grace Amey-Obeng ha fondato un’accademia per aspiranti estetiste, truccatrici e parrucchiere. «È giunta l’ora − spiega − che le donne africane imparino a valorizzare la loro speciale bellezza».
testo e foto di Bruno Zanzottera/Parallelozero

60 – Egitto – Egitto spericolato
Al Cairo e ad Alessandria sta guadagnando popolarità il parkour, la disciplina sportiva che mira a superare qualsiasi ostacolo urbano. Così i figli della primavera araba inneggiano alla libertà con acrobazie e volteggi e salti spettacolari.
testo di Karim Mansour – foto di Gianmarco Maraviglia/Echo

64 – RDCongo – Che musica, maestro!
L’Orchestre Symphonique Kimbanguiste di Kinshasa, con i suoi ottanta musicisti congolesi, tutti autodidatti, ha festeggiato vent’anni di concerti con un tour mondiale. E il suo maestro è entrato nella storia.
di Joseph Mulambi

SOCIETA’/SPORT
68 – Uganda – Pugni nel buio
Ramadhan Bashir è diventato cieco quando era ragazzo a causa di una malattia. Ma non si è arreso e ha deciso di prendere a pugni il suo destino.
testo di Valentina Milani – foto di Damiano Rossi

SOCIETA’/CULTURA
70 – Italia – “Ho scritto un libro per dispetto”
Ha origini angolane, ventidue anni. È cresciuto in Italia, si è fatto conoscere con internet. Dicono di lui che sarà il nuovo Fabio Volo. Oggi pubblica con Mondadori il suo primo romanzo: una storia d’amore velata dal razzismo.
testo di Raffaele Panizza – foto di Marco Garofalo

SOCIETA’/RELIGIONE
72 – Africa – Animista a chi?

Che cosa sono i feticci? Che differenza c’è tra uno stregone e uno sciamano? Perché gli spiriti hanno tanto potere in Africa? Uno studioso cerca di fare chiarezza, smontando vecchi cliché e luoghi comuni.
di Alberto Salza

IN VETRINA
78 – Eventi –
a cura di Valentina Milani

79 – Web – a cura di Giusy Baioni

80 – Viaggi – a cura della redazione

82 – Libri – a cura di Pier Maria Mazzola

83 – Musica – a cura di Claudio Agostoni

83 – Film – a cura di Simona Cella

84 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.