Numero 1 gennaio-febbraio 2017

di AFRICA

LA COPERTINA
PROFONDO CONGO

Nel corso dei secoli il fiume Congo è stato testimone silenzioso (e involontario protagonista) di esplorazioni, stermini, epiche avventure. Ancora oggi le sue acque torbide e possenti paiono trasportare i destini dell’umanità…

di Alberto Salza e Andrea Semplici – foto di Per-Anders Pettersson / Luz

 

 

 

ATTUALITA’
3 – Democrazia senza primi della classe

di Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Etiopia – Oromo, la rabbia e l’orgoglio
Centinaia di morti, migliaia di feriti, innumerevoli arrestati. È il bilancio delle violenze governative ai danni degli Oromo. Una repressione brutale che ha macchiato l’immagine di una nazione considerata modello di stabilità e sviluppo.
di Tesfai Gebremariam

10 – Nigeria – La strage degli innocenti
Nel Nordest della Nigeria le violenze dei miliziani di Boko Haram hanno causato dal 2009 più di ventimila vittime. Anche l’esercito ha seminato terrore e morte. Ma oggi sono soprattutto la fame e le malattie ad uccidere.
di Raffaele Masto

12 – Sudafrica – Campus ad alta tensione
Il Sudafrica è interessato da un’ondata di proteste che da sei mesi paralizza gli atenei. I giovani contestano l’annunciato aumento delle tasse universitarie e accusano i leader politici di aver tradito il sogno di Mandela.
di Matthew Taylor – foto di Marco Longari / Afp

17 – Africa senza giustizia
Sudafrica, Burundi e Gambia usciranno dalla Corte Penale Internazionale. A breve altri paesi africani potrebbero seguirli. I leader politici accusano la Corte di razzismo. O semplicemente non vogliono essere giudicati?
di Raffaele Masto

18 – Kenya – Armi da fuoco a Nairobi
Nel mercato illegale chiunque può acquistare facilmente pistole, fucili e munizioni. Ma ora le autorità sono impegnate a disarmare i civili: per contrastare crimini e violenze… in vista delle prossime elezioni.
di Kodjo Sena – foto di Tony Karumba / Afp

20 – RDCongo – La feroce Guerra dei Bruchi
Nelle foreste del Katanga non si placano gli scontri tra i pigmei twa e la popolazione luba. Le ostilità sono iniziate per una manciata di larve. Anzi no: per una storia d’amore. Ma sono altre le vere cause…
di Marco Trovato

24 – Tanzania – L’isola degli albini
L’isola di Ukerewe è un approdo sicuro per gli albini della Tanzania in fuga da pregiudizi e persecuzioni. Ma dopo tanti anni di serenità, anche qui è arrivata la paura.
di Matthew Taylor – foto di Carl De Souza / Getty Images

28 – Lo scatto – Libia – Giorno di festa
di Mohamed Adly – foto di Abdullah Doma / Afp

SOCIETA’
30 – Somalia – La donna che svela la storia
Quand’era bambina fu costretta a fuggire dalla guerra che infuriava a Mogadiscio. Oggi è una ricercatrice di fama internazionale, impegnata a svelare e a proteggere i siti rupestri del Corno d’Africa.
di Libaan Ghedi

34 – Togo – Monsieur Papillon
Le foreste nella regione togolese degli Altopiani sono popolate da miriadi di insetti volanti delle specie più svariate. A vegliare su di loro c’è Prosper Nyanu, “l’uomo-farfalla”.
di Valentina G. Milani – foto di Bruno Zanzottera

38 – Sudafrica – La regina della pioggia
Per secoli la sovrana dei pastori lobedu ha vantato lo straordinario potere di controllare le nuvole. Ma negli ultimi anni il trono è rimasto vacante per una congiura di palazzo. E l’erede designata non può ancora essere incoronata…
di Alberto Salza

40 – COPERTINA – RDCongo – Profondo Congo
Storia, letteratura, leggende: il lungo viaggio sul fiume che penetra nel cuore dell’Africa
di Alberto Salza e Andrea Semplici – foto di Per-Anders Pettersson / Luz

48 – Lesotho – A un passo dal cielo
È l’unica nazione al mondo ad avere l’intero territorio ben oltre i mille metri di altitudine. La sua popolazione, povera ma dignitosa, conserva tradizioni secolari, in simbiosi con un ambiente aspro e affascinante.
di Doroty Madueke

52 – Africa – La normalità dell’Africa
Non solo guerre, povertà, malattie. Everyday Africa è una raccolta di immagini scattate con smartphone nel continente africano. Una sorprendente galleria che sbriciola i soliti stereotipi e che presto diventerà un libro.
a cura della redazione

AMBIENTE
54 – Tanzania – L’anima tedesca del Serengeti
Ai tempi delle colonie l’etologo Bernhard Grzimek avviò i primi programmi di salvaguardia degli animali del Serengeti. Ancora oggi decine di scienziati tedeschi lavorano coi ranger locali per proteggere lo straordinario patrimonio naturale.
di Enrico Casale – foto di Frédéric Noy / Cosmos

CULTURA
60 – Egitto – La musica che squarcia il buio
Le strumentiste della filarmonica egiziana Al-Nour wal Amal sono tutte cieche, ma hanno imparato a suonare alla perfezione Mozart, Bach e Beethoven. Si sono esibite in ogni parte del mondo. Oggi, però, sono in crisi.
di Akhila Fakhoury – foto di Fernando Moleres / Luz

64 – Lo scatto – Egitto – Rotte storiche
di Brahimi Foukara – foto di Khaled Desouki / Afp

SPORT
66 – Sudafrica, una corsa epica
Settecento chilometri di percorso, una settimana di pedalate no limits, mille ciclisti tra i più forti al mondo. Sono i numeri della Cape Epic che si corre ogni primavera sui sentieri mozzafiato del Western Cape.
di Christine Naidoo

RELIGIONE
70 – Nigeria – Blessing torna a casa
Migliaia di donne nigeriane sono costrette a prostituirsi in Italia sotto la minaccia di criminali che le hanno condotte con l’inganno sui marciapiedi. Alcune riescono a fuggire e a ricostruirsi un futuro, con l’aiuto di suore coraggiose.
di Anna Pozzi – foto di Bruno Zanzottera / Parallelozero

73 – Africa – Fedeli nel mirino vittime dell’odio
In vaste regioni dell’Africa professare una fede religiosa (specie quella cristiana) può costare molto caro. A minacciare i credenti sono spesso i fondamentalisti islamici. Ma anche gli stessi governanti.
di Enrico Casale

IN VETRINA
74 – Eventi –
a cura della redazione

75- Arte – di Stefania Ragusa

75 – Glamour – di Stefania Ragusa

76 – Sapori – di Irene Fornasiero

77 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

78 – Libri – di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – di Claudio Agostoni

79 – Film – di Simona Cella

80 – Viaggi – di Marco Trovato

82 – Web – di Giusy Baioni

83 – Bazar – di Sara Milanese

84 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.