Numero 1 gennaio-febbraio 2016

di AFRICA

LA COPERTINA
BENIN – BAMBINI DI LEGNO

Sulle coste dell’Africa occidentale i gemelli sono venerati  perché si crede che portino fortuna e protezione in famiglia. Quando muoiono, la devozione si trasferisce a statuette che vengono accudite come veri e propri bambini…

di Alberto Salza – foto di Eric Lafforgue

 

 

 

ATTUALITA’
3 – Editoriale – La misura della felicità
di Marco Trovato

4 – Panorama
a cura di Enrico Casale

6 – Somalia – Ritorno a Mogadiscio
La Somalia prova a risorgere dalle macerie. I mercati riprendono a funzionare, i locali tornano ad affollarsi, gli imprenditori rientrano dall’estero. Ma la rinascita è ostacolata dai miliziani jihadisti che seminano morte e terrore.
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

12 – Mali – “Il terrorismo è colpa vostra”
Gli abitanti di vaste regioni dell’Africa sono sempre più presi in ostaggio dai gruppi jihadisti che seminano il terrore. Ma una celebre scrittrice maliana lancia un duro j’accuse all’Occidente.
di Raffaele Masto

14 – Kenya – Nel sangue diverrai donna
Nei villaggi masai di Kenya e Tanzania le bambine devono subire l’escissione dei genitali femminili. Un rituale cruento e pericoloso, cui è necessario sottoporsi per essere considerate vere donne.
di Meeri Koutaniemi

18 – Ghana, il futuro abita qui
È un modello di sviluppo. Esporta cacao, oro e petrolio. Gode di stabilità e democrazia. Ha una popolazione giovane e intraprendente. Ma in tanti restano tagliati fuori dal boom economico e si affidano ai profeti cristiani che promettono miracoli.
di Marco Trovato

24 – Lo scatto – R.D.Congo – Voglia di volare (via)
di Nedège Clerget – foto di Sven Torfinn

SOCIETA’
26 – Sudafrica – Sogni sulle punte
Dal degrado delle township ai più prestigiosi teatri del mondo: è il sogno di migliaia di ragazze e ragazzi sudafricani. E a volte il ballo classico può davvero cambiare la vita…
di Valentina Giulia Milani

30 – Ruanda, arrivano i postini volanti
Recapitare in tempi rapidi un pacco nel cuore dell’Africa può essere un problema: mancano strade e infrastrutture. Ma presto i fattorini arriveranno dal cielo. Grazie a un progetto avveniristico che – assicurano gli ideatori – potrà salvare migliaia di vite umane.
di Giusy Baioni

32 – Uganda – Kung Fu Kampala Cinema nello slum
Scene di lotta, sparatorie, inseguimenti, esplosioni e acrobazie di ogni genere. Il tutto confezionato con effetti speciali artigianali. In uno slum di Kampala si girano film ultraviolenti.
di Giusy Baioni

38 – COPERTINA – Benin – Bambini di legno
di Alberto Salza – foto di Eric Lafforgue

46 – Etiopia, la nuova regina di fiorni
Un tempo l’Etiopia esportava solo caffè e pellame. Oggi la coltivazione dei fiori recisi è diventata una voce importante dell’economia. Ma i veri affari li fanno i colossi stranieri che producono i boccioli.
di Valentina Giulia Milani

48 – Africa – Un’esplosione di colori
Nella città nigeriana di Calabar vanno in scena i costumi più sfarzosi. A Bissau, le danze più scatenate. A Luanda e a Maputo, i travestimenti più irriverenti. Il carnevale in Africa è una festa poliedrica. Che dura tutto l’anno.
di Steven Hogan

52 – Kenya – Nairobi Style
Moda, arte, design, musica e tecnologia. Nairobi è scossa da un’effervescente stagione di idee alimentata dal talento e dall’estro dei suoi giovani. Più che mai decisi a essere protagonisti del futuro.
di Ingrid Tamborin – foto di Daniele Tamagni

SOCIETA’/SPORT
56 – Sudafrica – Il derby di Soweto

L’accesa rivalità tra i tifosi degli Orlando Pirates e quelli dei Kaizer Chiefs travalica l’ambito sportivo e trasforma il match tra le due squadre di Soweto in evento epico, a volte drammatico. Tutta colpa di un giocatore che volò negli Stati Uniti.
di Claudio Agostoni

SOCIETA’/CULTURA
60 – Centrafrica – L’ultimo imperatore

Nel 1976 iniziava l’assurdo regno dell’imperatore Bokassa I, autoproclamatosi “Napoleone d’Africa”, “Tredicesimo Apostolo di Dio”. Un tiranno spregiudicato e stravagante, amico di Parigi, accusato di cannibalismo…
di Enrico Casale

64 – Lo scatto – Sudafrica – Karma e sangue freddo
di Céline Goirot – foto di Rajesh Jantilal/Afp

SOCIETA’/RELIGIONE
66 – Africa – Uno storico viaggio

La visita pastorale di papa Bergoglio, lo scorso novembre, in Kenya, Uganda e Centrafrica, è stata un susseguirsi di parole audaci e gesti profetici… Che hanno lasciato il segno.
di Pier Maria Mazzola

70 – Sudafrica – Desmond Tutu: “Dio è sovversivo”
L’arcivescovo anglicano che ha guidato la Commissione verità e riconciliazione nel Sudafrica post-apartheid affida al suo ultimo libro la fede e la spiritualità che lo hanno sostenuto lungo tutta una vita di battaglie.
di Pier Maria Mazzola

IN VETRINA
74 – Eventi –
a cura di Valentina Giulia Milani

75 – Web – a cura di Giusy Baioni

76 – Viaggi – a cura della redazione

77 – Arte – a cura di Stefania Ragusa

77 – Glamour – a cura di Stefania Ragusa

78 – Libri – a cura di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – a cura di Claudio Agostoni

79 – Film – a cura di Simona Cella

80 – Posta – a cura della redazione

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.