Nigeria – Buhari a Londra per cure, il Governo: «Non c’è motivo di allarme»

di Enrico Casale
buhari

La salute del presidente della Nigeria, attualmente a Londra per cure, desta preoccupazione. Al punto tale che il Governo è stato costretto a fare una dichiarazione per rassicurare la popolazione. «Ancora una volta, voglio essere molto chiaro sulla questione del Presidente, Buhari è in buone mani e non c’è alcun motivo di allarme», ha detto Lai Mohammed, ministro della Comunicazione. Il Governo continua a smentire peggioramenti della salute. Il Presidente Buhari, 74 anni, è la seconda volta che si reca in Gran Bretagna per cure mediche. A febbraio aveva trascorso quasi due mesi a Londra per motivi di salute. Il 7 maggio ha però lasciato di nuovo il Paese.
Le cause della malattia non sono state divulgate, ma nelle ultime apparizioni sembrava estremamente debole. Ad aprile, il capo dello Stato ha disertato tre Consigli dei ministri e il matrimonio di suo nipote. Al suo ritorno a Londra aveva confidato di non «essere mai stato così male», mentre i suoi parenti e i suoi portavoce avevano detto che era «in buona forma».
Recentemente, Muhammadu Buhari è stato sostituito dal suo Vicepresidente Yemi Osinbajo al vertice del G7 in Italia. Nel caso Buhari dovesse morire, Osinbajo gli subentrerebbe.
(01/06/2017 Fonte: Jeune Afrique)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.