Nel 2016, rallenta la crescita dell’Africa subsaharaina

di Enrico Casale
agricoltura in Camerun: raccolti a rischio

Miniera 05Nel 2016, l’economia dell’Africa subsahariana crescerà, ma la sua corsa sarà rallentata rispetto agli anni passati. Secondo il rapporto della Banca mondiale, «Africa’s Pulse», la crescita economica dovrebbe attestarsi intorno al 3,3%, in lieve miglioramento rispetto al 3% registrato nel 2015, ma lontano dal 4,5% raggiunto nel 2014. «L’Africa subsaharaiana – sostengono gli analisti della Banca mondiale – rimarrà ben al di sotto della crescita che la regione ha registrato nel quinquennio 2003-2008 quando l’economia avanzava del 6,8% annuo».

Le stime sono state riviste al ribasso. Nella precedente edizione del rapporto, pubblicato nel mese di ottobre 2015, era infatti ancora prevista una crescita del 3,7% nel 2015, del 4,4% nel 2016 e del 4,8% nel 2017. La revisione al ribasso delle previsioni è il risultato dell’impatto «del crollo dei prezzi delle materie prime» (idrocarburi e metalli in particolare) e di «un’economia mondiale stagnante, soprattutto verso i mercati emergenti», ha dichiarato l’istituzione di Bretton Woods.

Il tasso di crescita mondiale è prevista al 2,5% nel 2016, dice la Banca Mondiale, contro il 2,4% nel 2015. Da parte sua, il calo dei prezzi delle materie prime ha «gravemente ridotto il potere di scambio dei Paesi esportatori».

A ciò si aggiungono fattori nazionali come le forniture elettriche non continue (Nigeria, Sudafrica), la siccità (Africa australe), l’instabilità politica e l’insicurezza legata alle minacce terroristiche (Camerun, Ciad, Nigeria, Niger, ecc.).

Ma dall’Africa subsahariana non vengono solo notizie negative. Alcuni Paesi continueranno, anche nel 2016, a conoscere una crescita robusta. La Banca mondiale segnala i casi di Ruanda, Tanzania, Costa d’Avorio, Kenya che «hanno beneficiato del contesto economico favorevole degli anni scorsi e di un forte aumento degli investimenti».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.