Melktert, crostata di latte sudafricana

di AFRICA
Melktert, crostata di latte sudafricana

Riconoscibile dal tipico ripieno vellutato, dalla consistenza di un budino di latte, la Melktert è uno dei dolci più comuni nelle sale da tè sudafricane, dove viene servita accompagnata da una tazza di Rooibos aromatizzato alla cannella.

Tempo: 1 ora
Difficoltà: media **

Ingredienti
Per la base:
100 gr di burro freddo a cubetti – 100 gr di zucchero – 230 gr di farina per dolci – 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato – 1 uovo.
Per la crema: 750 ml di latte – 75 gr di burro – 3 uova (tuorli e albumi separati) – 100 gr di zucchero – 1 cucchiaino di essenza di vaniglia – 30 gr di amido di mais – zucchero di canna e cannella in polvere per guarnire.

Procedimento
Preparate la base della frolla impastando con le mani burro, zucchero, farina, lievito e un pizzico di sale.
– Incorporate l’uovo intero alla pasta ottenuta, avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
– Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la frolla in una teglia rotonda del diametro di 26 cm, leggermente imburrata. Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate per 20 minuti.
– Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, e sciogliete nel latte, a fuoco moderato, il burro con l’essenza di vaniglia e un pizzico di cannella.
– Quando il composto sta per bollire, toglietelo dal fornello e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, aggiungetelo un po’ alla volta ai tuorli sbattuti, continuando a mescolare.
– Montate a neve gli albumi, incorporateli pian piano al composto di uova, latte e zucchero e versate il tutto nella frolla, spolverando la superficie con zucchero di canna e cannella.
– Infornate a 180° per altri 30 minuti.
– Lasciate raffreddare e servite con una spolverata extra di cannella.

(Irene Fornasiero)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.