Mali: far conoscere ai turisti la vera Africa

di AFRICA
Mali: far conoscere ai turisti la vera Africa

Dopo una laurea in Comunicazione e alcune esperienze in azienda, Leonardo Paoluzzi arriva a Bamako per lavorare nella cooperazione. In pochi mesi si accorge che non fa per lui. «L’umanitario spesso nasconde il preconcetto di un “loro” bisognosi e di un “noi” buoni samaritani che rafforza i pregiudizi da entrambi i lati. Diverso è condividere gioie e dolori autentici con l’altro, che amo definire il nostro gemello separato alla nascita. Il turismo, quando è focalizzato a far conoscere culture e luoghi – prosegue il trentaquattrenne di Perugia –, è intrinsecamente positivo, dal punto di vista economico come culturale».

Leonardo ha così investito anima e corpo per aprire Kanaga Adventure Tours, un tour operator specializzato in viaggi responsabili nel Sahel. Una regione affascinante, a cavallo tra il Nord Africa e l’Africa “nera”, in cui Kanaga propone un’offerta che è l’opposto del turismo di massa. «Avviare un’attività qui, se dal punto di vista burocratico può sembrare agevole, comporta una dose di sacrificio e dedizione inaudita. Ci vogliono anni e una grande umiltà per conoscere il contesto, instaurare rapporti di fiducia, creare un “prodotto” vendibile sul mercato europeo, farsi apprezzare nel proprio stile di lavoro e coerenza», ricorda Leonardo, che da poco ha avuto un figlio dalla moglie Aminata.

All’inizio la struttura dell’agenzia era centralizzata, con sette dipendenti a Bamako. Oggi coinvolge quaranta collaboratori in ben diciassette Paesi, dal Senegal all’Etiopia. «Per organizzare in sicurezza un tour è necessaria una conoscenza diretta del territorio e una continua analisi attraverso una rete di fonti fidate», spiega Leonardo. A chi volesse emularlo, Leonardo consiglia di «accantonare le logiche occidentali e presentarsi al cospetto dell’Africa con un atteggiamento di ascolto, voglia di imparare e il desiderio di lasciarsi coinvolgere».

Sito: www.kanaga-at.com

(Martino Ghielmi – vadoinafrica.com)

LEGGI QUI L’INTERVISTA COMPLETA >>>

Mali: far conoscere ai turisti la vera Africa

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.