Mai più schiavi!

di Valentina Milani
Mai più schiavi!

 

Mai più schiavi!

Mai più schiavi” è il titolo della serie di iniziative organizzate dal Centro Pime di Milano, Caritas Ambrosiana e Mani Tese Onlus, in occasione della 2a Giornata Internazionale contro la tratta di persone. L’8 Febbraio sarà quindi un giorno ricco di interessanti appuntamenti ai quali sarà presente un ospite speciale: Kailash Satyarthi, Premio Nobel per la Pace.

Kailash Satyarthi nel 2014 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace insieme alla pakistana Malala Yousafzay. Da molti anni, lavora instancabilmente per liberare bambini e adulti da varie forme di schiavitù, lottando contro il lavoro minorile, lo sfruttamento e la sopraffazione dei più piccoli.

Un impegno che ha pagato a caro prezzo, dall’incomprensione della famiglia, che condannava la sua lotta per abolire le caste in India, alle forze dell’ordine che lo hanno sbattuto in prigione. Ma lui non si è mai arreso: ha cambiato il suo nome in Satyarthi, che significa ‘cercatore di verità’, e ha continuato a lottare a livello globale contro il traffico di esseri umani e lo sfruttamento lavorativo soprattutto dei minori.

Oggi è uno dei più attivi sostenitori della campagna dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) ’50 for Freedom’, che promuove l’implementazione del Protocollo contro il lavoro forzato, con l’obiettivo di raggiungere la ratifica da parte dei primi 50 Stati entro il 2018.

Info e programma giornata: www.giovaniemissione.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.