Ma Révolution al Cinema Beltrade

di Valentina Milani

 

ma-revolution

Giovedì 22 dicembre, alle ore 20, presso il Cinema Beltrade di Milano (via Nino Oxilia 10), verrà presentato il film ‘Ma Révolution’ di Ramzi Ben Sliman. Il regista sarà presente all’evento in diretta Skype. La serata sarà anche l’occasione per fare un brindisi natalizio con le specialità della pasticceria La Rose de Tunis. Il film, della durata di 80′, sarà proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano.

L’appuntamento fa parte del ciclo ‘Speciale Natale made in Africa’, organizzato dal Cinema Beltrade e l’Associazione Coe (Centro Orientamento Educativo). Dal 19 dicembre al 31 dicembre al Beltrade infatti si festeggia e si conclude il 2016 con due spumeggianti commedie Made in Africa: ‘Aya: la vita a Yop City’ e, appunto, ‘Ma Révolution’.

Presentato alla Berlinale 2016 nella sezione “Generation plus” ‘Ma Révolution’, l’ultimo lungometraggio del regista franco-tunisino Ramzi Ben Sliman, ha conquistato il pubblico internazionale per il modo frizzante e contemporaneo con cui ha saputo raccontare le primavere arabe viste e vissute da un giovanissimo ragazzo di seconda generazione a Parigi. Definito “…divertente e tenero” da Le Figaro, “…pieno di vita, libertà e giovinezza” da Le Dauphiné Libéré e “rinfrescante” da Le Parisien il film racconta il momento in cui la Primavera Araba arriva nel cuore di Parigi e molti scendono per le strade a manifestare. Nonostante le sue radici tunisine, Marwann è troppo occupato a gestire i problemi dell’adolescenza: essere popolare a scuola e attirare l’attenzione della bellissima Sygrid. Ma una sera, il ragazzo s’imbatte per caso in una manifestazione e il giorno successivo la sua foto compare sulla prima pagina del più importante quotidiano francese. Senza volerlo Marwann diventa il simbolo della Rivoluzione dei gelsomini di Parigi e, di conseguenza, il ragazzo più in vista della scuola. Per conquistare il cuore di Sygrid, Marwann si cala nel ruolo del rivoluzionario e comincia così un viaggio alla scoperta di sé, dell’amore e, forse, di un autentico legame con le sue radici.

Un film di formazione che, attraverso le vicende del protagonista, racconta un po’ anche dello stesso regista che la rivoluzione l’ha vissuta per le strade della capitale francese e che “ha messo in discussione ciò che pensava di essere: un francese, figlio di immigrati tunisini” (Ramzi Ben Sliman).

Selezionato ai Premi César 2014 tra i migliori film d’animazione, ‘Aya: la vita a Yop City’ è invece un film allegro, delicato e intelligente, che riesce a raccontare con realismo la vita quotidiana di Aya, una giovane di 19 anni, all’interno di un quartiere popolare della capitale della Costa d’Avorio, Abidjan. Il film è tratto dal famoso fumetto francese Aya de Yopougon scritto e illustrato dagli stessi registi, che, uscito in 6 volumi tra il 2005 e il 2010, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come migliore primo album al Festival de la Bande Dessinée d’Angoulême.

La collaborazione tra Cinema Beltrade e Associazione COE nasce dal desiderio comune di favorire la visione di un cinema di qualità che fatica a trovare spazi in città, promuovendo un diverso modello di sala cinematografica alternativa all’esercizio commerciale tradizionale e sensibile alle esigenze di un contesto sempre più caratterizzato dalla multiculturalità.

Per info su biglietti e orari di programmazione www.cinemabeltrade.net / www.festivalcinemaafricano.org

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.