Liberia – George Weah nomina la sua squadra di governo

di AFRICA
Weah

Il nuovo presidente della Liberia, George Weah, ha completato le nomine dei ministri per il suo governo. Si tratta di un mix di nuovi arrivati, membri dell’ex amministrazione ed ex portavoce.

Ecco quelli dei ministeri più importanti: Il nuovo ministro degli interni, Varney Sirleaf, è il genero dell’ex presidente Ellen Johnson Sirleaf. L’ex ministro dell’informazione Eugene Nagbe mantiene il suo portafoglio nel nuovo governo. Il ministro dell’Istruzione Ansu Sonii e il ministro del commercio e dell’industria Wilson Tarpeh sono stati i portavoce di Weah durante la sua campagna elettorale. Infine, Zogar Wilson, nuovo ministro della gioventù, è l’ex portiere della nazionale di calcio, e il club locale Mighty Barrolle.

Tra i ministri c’è solo una donna, Williametta Piso Saydee-Tarr, riceve l’incarico per le questioni di genere, dell’infanzia e della protezione sociale. Una sorta di inversione di tendenza per un paese che ha contemplato la prima presidente donna di tutta l’Africa.

Il passaggio della staffetta tra Ellen Sirleaf e George Weah è il primo passaggio di potere tra due presidenti eletti dal 1944 in questo paese dell’Africa occidentale segnato da una guerra civile particolarmente atroce tra il 1989 e il 2003.

(Raffaele Masto)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.