KxK, il filo che unisce Ghana e Sicilia

di AFRICA
KxK, il filo che unisce Ghana e Sicilia

Che succede se i maestri del tessile di Palermo incontrano le abilità dei tessitori di kente dei villaggi ghanesi? Nasce KxK, un “progetto di eco-design & eco-craft”: una linea di coloratissime coppole, borse originali che si ispirano alla tradizione, abiti dal sapore etnico, ma anche cravatte, collane e orecchini, che ruotano intorno al prezioso tessuto un tempo indossato dai re del Ghana.

Lo staff di creatori comprende designer e artigiani siciliani e ghanesi; la produzione si basa su quattro pilastri: l’artigianalità, la sostenibilità ambientale, l’originalità e l’unicità dei prodotti, e infine l’eticità, cioè il rispetto delle realtà produttive locali, con particolare attenzione alle categorie “fragili” per il riscatto del territorio.

KxK sostiene inoltre il progetto Yendaakye (“il nostro futuro” in lingua ashanti): un programma di microcredito femminile nei distretti ghanesi di Sekyere centrale e di Mampong, che aiuta le donne senza lavoro e ne sostiene l’avvio di piccole attività, commerciali o agricole. La bottega si trova in via Mariano Stabile 122 a Palermo, ma c’è anche lo shop online, sul sito koraixkente.com

(Sara Milanese)

KxK, il filo che unisce Ghana e Sicilia

KxK, il filo che unisce Ghana e Sicilia

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.