In un hashtag, l’Africa di cui nessun media parla

di Enrico Casale
In un hashtag, l'Africa di cui nessun media parla

L’Africa è un continente pieno di risorse naturali e umane, è ora di dire basta agli stereotipi con i quali viene sempre presentato il continente. È quanto si sono detti un gruppo di giovani professionisti africani stufi di vedere la loro terra presentata sempre come un luogo di fame, guerra e morte. Hanno così pensato di creare uno speciale hashtag (un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette) su Twitter: #TheAfricaTheMediaNeverShowsYou («L’Africa che i media non mostrano»).

Chiunque abbia un account su Twitter può usare questo hashtag per postare o commentare fenomeni di moda, architettura, arte che non solo nascono dalla creatività degli africani, ma che permettono di dare un’immagine nuova e più dinamica del continente.

«Sono cresciuto vergognandomi del mio Paese di origine – ha raccomta uno degli ideatori dell’hashtag in un profilo – e questo a causa del fatto che sui media l’Africa viene presentata sempre come un continente di povertà e desolazione. Questa iniziativa intende dare un’idea diversa del continente».

Per il momento l’hashtag ha ricevuto più di 45mila tweet.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.