Sfoglia la rivista online
Menu

In God’s Country, la nuova mostra fotografica

 

 

In God’s country è la nuova mostra dedicata al tema della fede e della spiritualità in Africa. Un palpitante viaggio fotografico condotto dai grandi reporter che collaborano con la rivista Africa e che con le loro reflex hanno immortalato credenze secolari, nuove liturgie, rituali segreti, cerimonie solenni, sincretismi religiosi e pericolosi fondamentalismi. Un affresco sulla religiosità dell’Africa dalle molteplici sfaccettature. Al centro dell’obbiettivo ci sono preti, imam, autoproclamati profeti, sacerdoti tradizionali… E, soprattutto, un miliardo di credenti. Un racconto per immagini (e parole) sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede.

PRESENTAZIONE

In un’epoca in cui la modernità non ha spento la religione – l’ha solo inserita in un contesto sempre più plurale –, l’Africa si presenta come precorritrice dei tempi. Il continente culla dell’umanità è anche la “patria di Dio”. I popoli che lo occupano, dotati di espressioni originali di spiritualità, hanno saputo accogliere nella pace i nuovi nomi di Dio venuti dall’Est e dal Nord, anche se conosciuti in contesti di tragica prepotenza. Oggi il panorama religioso africano è variegato più che mai e vissuto in una sorta di spontaneo ecumenismo; in parte, però, costituisce motivo di preoccupazione, là dove la fede viene manipolata e strumentalizzata da “profeti” senza scrupoli a fini di lucro o di violenza.

Questa mostra intende catturare l’attenzione, tramite foto e brevi testi, su una dimensione imprescindibile per chi voglia accostarsi all’anima profonda, tanto variegata e talora contraddittoria, di un continente che stiamo oggi scoprendo così vicino a noi.

Composizione: 50 pannelli 70×50 cm + 50 didascalie 30×20 cm + 2 pannelli introduttivi 50×70 cm

IN BREVE

Cinquanta fotografie firmate da alcuni tra i migliori reporter internazionali. Affiancate da cinquanta testi di approfondimento sulla spiritualità dell’Africa. Un intenso affresco sulla religiosità con molteplici sfaccettature. Un racconto per immagini e parole sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede.

La nuova mostra fotografica In God’s Country − curata da Pier Maria Mazzola e Marco Trovato con la collaborazione di Marco Garofalo − sarà inaugurata a Brescia in occasione del Festival della Missione (12-15 ottobre 2017).

Dal 7 al 19 novembre approderà a Milano, allestita allo Spazio Farini presso la Fabbrica del Vapore.
A partire dal 15 dicembre sarà disponibile per esposizioni in tutta Italia e potrà essere allestita in spazi pubblici e privati.
Per informazioni sul noleggio e prenotazioni: info@africarivista.it – tel. 0363.44726 – cell. 334.2440655.

I FOTOGRAFI

Gabriele Cecconi, Frederic Courbet, Gwenn Dubourthoumieu, William Daniels, Fred Dufour, Pius Utomi Ekepi, Andrea Frazzetta, Marco Garofalo, Robin Hammond, Stefan Heunis, Marco Gualazzini, Ilan Godfrey, Boris Joseph, Gianmarco Maraviglia, Andrew McConnell, Fredrik Lerneryd, Frédéric Noy, James Oatway, Giulio Paletta, Anthony Pappone, Per-Anders Pettersson, Vlad Sokhin, Dieter Telemans, Sven Torfinn, Mario Trave, Bruno Zanzottera, Francesco Zizola.

I PROMOTORI

La mostra In God’s country è stata realizzata dalla rivista Africa.

IN GOD'S COUNTRY Loghi sponsor

CALENDARIO ESPOSIZIONI

12-15 ottobre 2017 – Festival della Missione – Brescia
7-19 novembre 2017 – Spazio Farini (Fabbrica del Vaore ) – Milano

NOLEGGIO MOSTRA

La mostra può essere noleggiata e allestita in scuole, biblioteche, parrocchie, centri culturali e agenzie di viaggio.
Richiediamo un contributo di 400,00 € per una settimana comprensivo di noleggio e spese di spedizione (possibile sconto per associazioni e onlus, e per noleggi di più settimane).

SCHEDA DI PRENOTAZIONE

* Tutti i campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori

Per informazioni sul noleggio e prenotazioni: info@africarivista.it – tel. 0363.44726 – cell. 334.2440655.

 

ACQUISTA IL CATALOGO

Brossura fresata, formato cm 21×15, pp. 112, settembre 2017

PAGAMENTO ONLINE


Catalogo mostra Africa in volo



CONTO CORRENTE POSTALE
Amici dei Padri Bianchi – Onlus- Viale Merisio, 17 C.P. 61
24047 Treviglio (BG)
CCP 9754036
Se usi il CCP, mandaci una e-mail con gli estremi del versamento (info@africarivista.it)

BONIFICO BANCARIO
Amici dei Padri Bianchi – Onlus – Viale Merisio, 17 C.P. 61
BCC di Treviglio e Gera d’Adda
IBAN: IT 73 H088 9953 6420 0000 0172 789
SWIFT/BIC: ICRAITRRTR0 (zero finale)

TUTTE LE MOSTRE A DISPOSIZIONE

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: