Il sabato del FCAAAL

di Valentina Milani
Locandina Festival Cinema Africano Milano 2016 copia

FCAAALLa 26° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) sta volgendo al termine ma riserva al suo pubblico un programma ancora fitto di eventi e film in sala.

La programmazione dello Spazio Oberdan, dopo le repliche pomeridiane, propone alle 17.00, per la sezione Extr’A, il film di Cecilia Zoppelletto La Belle at the Movies omaggio al cinema congolese e a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo detta “la bella”, con più di 10 milioni di abitanti ma nessun cinema. La chiusura delle sale ha portato all’isolamento culturale oltre che all’allontanamento dalla settima arte, quasi sconosciuta ormai alle nuove generazioni.

Momento clou della giornata sarà la Cerimonia di Premiazione, alle 20.30 presso l’Auditorium San Fedele, nel corso della quale verranno assegnati tutti i premi di questa edizione. Oltre ai registi premiati saranno presenti in sala anche i membri della Giuria Ufficiale del Festival: la direttrice del Torino Film Festival Emanuela Martini, l’attrice italo-filippina Alessandra De Rossi e Alex Moussa Sawadogo, direttore di Afrikamera Berlin. La cerimonia sarà seguita dalla proiezione del cortometraggio e del lungometraggio vincitori.

Anche oggi, al Festival Center (Casa del Pane, MM Porta Venezia), dalle 10,30 alle 21, è visitabile gratuitamente la mostra fotografica “Designing Africa 3.0”. Visite guidate alle 11.30 su prenotazione: festivalcenter@coeweb.org

I film e le proiezioni sono numerose, per scaricare il prgramma completo: www.festivalcinemaafricano.org

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.