I primi 40 anni dell’Editrice Missionaria Italiana

di AFRICA

 a cura della Redazione

Convegno mercoledì 10 aprile, ore 16.30 in Cattolica a Milano, con Gheddo, Vigini, Albanese e Capuozzo

EMI“Missione di carta? Quarant’anni di Editrice Missionaria Italiana”. È questo il titolo della tavola rotonda in programma mercoledì 10 aprile alle 16.30 all’Università Cattolica di Milano (largo Gemelli 1 – aule NI.111-NI.112, via Nirone; ingresso libero).

L’appuntamento è promosso in occasione dei 40 anni dell’Editrice Missionaria Italiana, la casa editrice di 15 istituti missionari italiani, fondata nel 1973 a Bologna e in piena attività a 8 lustri di distanza, come testimoniano i 3 libri pubblicati di papa Francesco, i primi usciti in Italia sul nuovo pontefice. Sono previsti, in apertura, i saluti di padre Luigi Cavagna, del Centro pastorale di ateneo, e di Lorenzo Fazzini, direttore dell’EMI.

Intervengono padre Piero Gheddo, missionario del PIME e giornalista, tra i fondatori dell’EMI; Giuliano Vigini, uno dei massimi esperti di editoria in Italia; padre Giulio Albanese, missionario comboniano e direttore di Popoli e missione; Toni Capuozzo, giornalista inviato del Tg5. Coordina Roberto Cicala, docente di Editoria alla Cattolica. L’evento è realizzato in collaborazione tra EMI, Laboratorio per l’Editoria dell’Università Cattolica, Centro di ricerca europeo Libro Editoria Biblioteca, Università Cattolica.

“Questo pomeriggio di studio è un ritorno al futuro per la EMI, visto che negli anni Cinquanta e Sessanta proprio in Cattolica si tenevano le settimane di cultura missionaria – spiega Lorenzo Fazzini, direttore dell’EMI -. E’ dunque significativo che il mondo missionario si riaffacci in un ateneo prestigioso come la Cattolica per riflettere e portare il proprio contributo di cultura e di incontro con altre culture all’insegna dello specifico missionario, ovvero l’annuncio della salvezza operata da Cristo a favore di tutti i popoli e di ogni uomo e donna”.

[button link=”https://www.africarivista.it/wp-content/uploads/2013/06/InvitoCattolica.pdf” newwindow=”yes”] SCARICA L’INVITO[/button]

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.