Haftar e al Sarraj, salta l’incontro per la riconciliazione in Libia

di Enrico Casale

È saltato l’incontro tra il Presidente libico Fayez al Sarraj e il generale Khalifa Haftar. Previsto per oggi 15 febbraio al Cairo, è stato improvvisamente annullato. «L’incontro – secondo quanto riporta il sito di notizie “Agenzia Nova” – è stato cancellato perché Haftar ha posto la modifica degli accordi Skhirat (l’intesa firmata nel 2015 dai delegati del Congresso di Tripoli e quelli della Camera di Tobruk che prevedeva la creazione di un governo di accordo nazionale, ndr) come prerequisito per qualsiasi colloqui diretto con Al Sarraj».

Libia - Il Parlamento boccia il governo di al Sarraj

Fayez al Sarraj, Presidente libico

In realtà, un faccia-a-faccia tra i due leader libici si è tenuto lunedì sera. Secondo quando riferiscono fonti diplomatiche egiziane, però, sarebbe stato «poco più di una stretta di mano». Le parti avrebbero dovuto entrare nel merito delle questioni nell’incontro di oggi. A fare pressioni affinché il Presidente al Sarraj, che attualmente guida un Governo riconosciuto dalla comunità internazionale ma che controlla solo la Tripolitania, e il generale Haftar, che invece è l’uomo forte della Cirenaica, sarebbero stati i grandi sponsor di Haftar cioè l’Egitto e la Russia. L’Egitto, in particolare, si aspettava dal vertice odierno, secondo quanto riporta Agenzia Nova, «un punto di svolta nella crisi libica e che i risultati che ci saranno possano portare a una tregua e alla costruzione di una normalizzazione politica. Al contrario questo incontro potrebbe portare alla fine di ogni speranza e che faccia riesplodere definitivamente lo scontro tra le parti».

Khalifa Haftar, il comandante delle truppe libiche del Governo di Tobruk

Khalifa Haftar, uomo forte della Cirenaica

Una possibile intesa tra Haftar e al Sarraj potrebbe portare a una pacificazione della Libia. Ma sono molti i nodi irrisolti: dal rapporto con i partiti di ispirazione islamica (avversati da Haftar) alla gestione dei proventi petroliferi, dal ruolo di Haftar nelle future forze armate libiche alle alleanze internazionali. Per il momento è tutto fermo. Se ne riparlerà, forse, tra due settimane in Algeria dove, secondo fonti di intelligence, si potrebbe tenere un vertice tra i due leader.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.