Guinea – L’opposizione non boicotterà le elezioni

di Enrico Casale
elezioni in guinea

L’opposizione in Guinea non boicottarà il primo turno delle elezioni presidenziali in programma l’11 ottobre ma ha chiesto che venga posto rimedio alle «carenze significative» che rischiano di contaminare il processo elettorale.
In una conferenza stampa, Aliou Condé, il candidato dell’opposizione, ha detto di parlare a nome dei rappresentanti dei sette candidati in corsa contro il presidente Alpha Condé (eletto nel 2010 e alla ricerca di un secondo mandato).
Alla domanda se l’opposizione avrebbe boicottato lo scrutinio, Aliou Condé ha risposto: «No, noi non boicotteremo le elezioni. Ciò che vogliamo però sono elezioni libere e trasparenti, soprattutto credibili e che i risultati possono essere accettati da tutti».
I rappresentanti dei candidati dell’opposizione hanno ribadito le loro critiche al registro elettorale, alla mappatura dei seggi elettorali e alla distribuzione «anarchica» delle schede degli elettori. Questi argomenti li hanno portati la settimana scorsa a chiedere un rinvio del voto di almeno una settimana.
(07/10/2015 Fonte: Le Figaro)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.