Etiopia – Scoperto Little foot, il parente di Lucy

di Enrico Casale
Little foot

La celebre ‘Lucy’, non è l’unica potenziale antenata dell’uomo: dopo la recente scoperta dell’australopiteco chiamato Little foot, l’albero genealogico dei nostri progenitori si arricchisce con una nuova specie chiamata Australopithecus deyiremeda che, in lingua Afar significa “il parente più vicino”. Il nuovo ominide viveva infatti a soli 35 chilometri da sito in cui viveva Lucy.
Lo ha scoperto Yohannes Haile-Selassie, del Museo di Storia naturale di Cleveland, che lo ha descritto su Nature. L’ominide viveva, come Lucy, nell’attuale regione degli Afar, in Etiopia, all’incirca 3,5 milioni di anni fa. Prove fossili dal sito di Woranso-Mille mostrano chiaramente – hscrive Haile-Selassie – che ci sono stati almeno due, se non tre, possibili progenitori umani che vivevano nello stesso momento e tutti vicini tra loro”.
Scoperta nel 1974, Lucy è stata considerata a lungo l’ominide da cui si sarebbe evoluta la specie Homo, ma i recenti ritrovamenti di nuove specie mettono ormai in discussione questa teoria.
(28/05/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.